Libri di Chiara Tozzi
Costruzione e rottura dei legami affettivi
John Bowlby
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Gli scritti fondamentali del padre della teoria dell’attaccamento. Bowlby deve la sua fama alla radicale riformulazione della teoria psicoanalitica, da lui sviluppata nel corso di una lunga carriera di ricercatore, docente e consulente psichiatrico. In questo libro, ormai considerato un classico, propone una selezione delle più importanti lezioni e relazioni tenute dal 1956 al 1976 presso società di psicoanalisi o psicologia e istituti di ricerca. Questi lavori, nati dalla vasta esperienza clinica di Bowlby, e scritti con l’umanità e la chiarezza che gli sono proprie, costituiscono una valida introduzione al suo pensiero, in tutti i suoi principi fondamentali, e una guida pratica sul comportamento e sullo sviluppo mentale dei bambini, a uso sia dei genitori sia degli operatori.
La scintilla necessaria
Chiara Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 168
A Nicola, uomo di successo che ama guerreggiare e che non ha paura di niente, manca coraggio solo in amore. Quando scopre che Sara, la donna affascinante e imprevedibile che ha amato fin da bambino, è scomparsa, decide di cercarla, mettendo a repentaglio la professione e un sereno ménage coniugale. Ha inizio così un inseguimento amoroso che si snoda nel tempo e nello spazio, dalle prime scintille del loro amore negli anni Sessanta fino a oggi, in Italia e nel mondo, in un intreccio di personaggi ed eventi che hanno segnato la nostra Storia: il Sessantotto, il terrorismo, l'euforia degli anni Ottanta, le speranze dei Novanta, il nuovo secolo e l'attacco alle Twin Towers, l'elezione di Barack Obama, la diffusione di un morbo misterioso che mette il mondo in ginocchio. Chiara Tozzi è abilissima nell'evocare la figura di Sara in assenza, nel ricostruire la vicenda di una donna istintiva e fedele a se stessa attraverso lo sguardo e i ricordi di un uomo. Un ipnotico viaggio nei sentimenti, un ritratto forte e al contempo struggente di un uomo che ha il coraggio di mettere a nudo la propria fragilità e di una donna capace di mantenersi viva, leggera, libera. Una storia d'amore ricca di ritmo e colpi di scena, con un finale emozionante e imprevedibile.
Valle di Ledro. Storia, arte, paesaggio
Serena Ferrari, Sara Retrosi, Chiara Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Temi
anno edizione: 2008
pagine: 192
Costruzione e rottura dei legami affettivi
John Bowlby
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 188
Quasi una vita
Chiara Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2008
pagine: 286
Quella dei Vanni è una famiglia borghese come tante nella Firenze degli anni sessanta: tre figli, i genitori, i nonni, gli zii, i cugini, una domestica rude e tenerissima, una bella casa. Attorno a loro, i compagni di scuola, gli amici del palazzo, i portinai. Un mondo che rivive non soltanto attraverso le vacanze in Versilia, il primo televisore, le canzoni del Festival di Sanremo, i capelli cotonati e i tacchi a rocchetto, ma anche nei riferimenti alla morte di Marilyn Monroe, all'alluvione del '66, alla contestazione studentesca. Dentro, e tutto intorno, il mondo ancor più vasto e complesso dei sentimenti, delle dinamiche familiari: bambini che osservano con curiosità, affascinati, perplessi, stupiti, bambini che crescono lievi e timorosi, bambini che inconsapevolmente assorbono umori e stati d'animo di chi li circonda. E gli adulti che cercano di far quadrare i conti del vivere nonostante i dubbi, le contraddizioni e le inquietudini, continuando a desiderare e a sognare esattamente come i bambini. Un romanzo che è cronaca di costume ma al contempo un'avventura che incide speranze, pensieri, delusioni, gioie e patimenti su eventi quotidiani e concreti per arrivare all'universale e meravigliosa fragilità dell'essere uomini e donne.
Il paziente sceneggiatore. Raccontare storie in analisi e in un film
Chiara Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaffi Editore in Roma
anno edizione: 2007
pagine: 133
Un viaggio in parallelo dentro l'affascinante e sfaccettato mondo di chi scrive un film e di chi effettua una psicoterapia analitica. Dalla confusione creativa all'emergere dell'idea di una storia, dallo studio dei personaggi, a quello dei dialoghi, dall'esame della struttura di una storia, alla metafora e al punto di vista con cui narrarla, dai dialoghi, al senso di un film. In parallelo l'esposizione comparativa delle fasi d'un lavoro analitico: dalla confusione e dalla sofferenza all'inizio della narrazione analitica, dal profilarsi dei personaggi che costellano la vita del paziente alla loro conoscenza e alle diverse prospettive per vederli e narrarli. Dal rifiuto della parola e della sua banalizzazione alla scoperta di un linguaggio significativo, capace di comunicare, dall'insensatezza della realtà alle misteriose manifestazioni del sogno con le sue metafore e simbologie. Al termine di questo duplice percorso, l'autrice offre a chi legge la possibilità di sperimentare, come in un laboratorio creativo, il senso della lettura attraverso la rilettura, scomposizione e interpretazione di un racconto di Nabokov e di un film di Woody Allen. Un saggio non solo per gli "addetti ai lavori" (psicologi, psicoanalisti, sceneggiatori, e scrittori) ma per chi nutre curiosità sull'arte di narrare e sulla rappresentazione simbolica del mondo psichico.