Libri di Christoph M. Wieland
Jinnistan. Fiabe
Christoph M. Wieland
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 468
In questa edizione italiana integrale della celebre raccolta di fiabe curata dall’autore settecentesco Christoph Martin Wieland, si trovano per la prima volta anche i contributi di Friedrich H. Einsiedel e August J. Liebeskind. Il fantastico regno di Jinnistan appare in tutte le sue sfaccettature, palinsesto di molte altre opere successive, in particolare del Flauto magico mozartiano. In un regno di contaminazioni tra figure umane e fatate, tra Oriente e Occidente, sontuosi giardini e ricchi palazzi rococò ispirati alle corti europee, queste fiabe raccontano la storia della fine di un’epoca attraverso un caleidoscopio di immagini e motivi nei quali convivono spazi e tempi lontani, realtà e finzione, ironia e arabesco.
Storia degli abderiti. Ediz. italiana e tedesca
Christoph M. Wieland
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Beppe Grande Editore
anno edizione: 2016
pagine: 670
La storia della città e Repubblica di Abdera e del carattere dei suoi abitanti. Democrito, Ippocrate, Euripide e l'incredibile processo per l'ombra dell'asino, che Wieland ci racconta con la grazia del suo stile, il suo spirito, il suo talento di dire ridendo la verità. L'antico mondo greco come maschera per correggere con la satira gli uomini di ogni tempo.
Musarion, ovvero la filosofia delle grazie
Christoph M. Wieland
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2012
pagine: 152
Musarion è un poemetto in tre canti composto nel 1766 dal letterato tedesco Christoph Wieland. Intreccio di filosofia, morale e satira, fu un successo all'epoca - in pieno fermento illuministico - tanto che Goethe scrisse di averne in mente "ogni pagina" e in essa "di rivedere vivente e nuova l'antichità". L'autore di questi versi, la cui protagonista è un'etera, ha creato un genere, a tratti licenzioso e insieme letterario e filosofico, dove la filosofia mette alla prova se stessa in forma di poesia e la commedia umana veicola una precisa, e provocatoria, idea di ragione: la filosofia delle Grazie, polemica tanto verso l'entusiasmo mistico quanto verso la rigidità di filosofi e teologi. La verità - paiono dirci questi canti - è in bilico fra la misura dell'anima e quella dei sensi, e la sua luce è il riflesso dell'irredimibile fragilità umana. In appendice al volume uno scritto inedito di Goethe offre un vivido ritratto dell'amico Wieland.
Jinnistan. Una raccolta di fiabe dal regno delle fate e dei geni
Christoph M. Wieland
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2012
pagine: 432
C'era una volta in un paese lontanissimo... - o forse non proprio così lontano - una principessa, o un principe, o una fanciulla, o un cavaliere... che furono messi alla prova da schiere di fate, geni, maghi cattivi e strani spiriti della natura, in terre d'Oriente tra le fredde brume del nord Europa. Storie di destini capricciosi, di grandi passioni, sensuali incontri, in cui uomo e donna trovano il modo di conoscere, oltre ogni possibile apparenza, quelle forze elementari, che consentono di oltrepassare confini, differenze culturali o paure sociali e di vincere persino il tempo: grazie alla forza dell'amore e al fuoco della passione. Una raccolta di storie provenienti da altre tradizioni e da altri autori, riedite e trasformate da un grande scrittore tedesco dell'epoca di Goethe, che adesso, per la prima volta in traduzione italiana, ci stupisce per la ricchezza delle immagini della narrazione e la potenza dei sentimenti che animano i personaggi. Dalla penna di Wieland si dischiude un mondo di emozioni e sentimenti, fatti propri da un genere letterario che sempre tenta di perfezionare il magico abbraccio tra Oriente e Occidente.
La festa delle Grazie
Christoph M. Wieland
Libro: Copertina morbida
editore: Le Càriti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 96
Lettere a un giovane poeta
Christoph M. Wieland
Libro: Copertina morbida
editore: Cardelli
anno edizione: 2010
pagine: 144
Pensieri sugli ideali degli antichi
Christoph M. Wieland
Libro: Libro in brossura
editore: Le Càriti Editore
anno edizione: 2009
pagine: 136
La pietra filosofale ovvero Sylvester e Rosine
Christoph M. Wieland
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 79
L'unica vera pietra filosofale è l'amore puro. Amore e potere sono inconciliabili. Elegante metafora sul falso scopo nella vita, questa fiaba di Wieland, già edita per Nuovi Equilibri, tutta settecentesca, incanta ancora per la raffinata alchimia di cui sapeva essere capace uno scrittore di quel secolo.