Libri di Claire de Gastold
Animali tuttofare
Emmanuelle Figueras, Claire de Gastold
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 36
Ingegneri, architetti, muratori: lasciatevi incantare dal talento degli animali! Lo sapevate che il castoro costruisce dighe degne di un grande ingegnere, l'uccello di raso seduce la femmina con un bel nido a forma d'arco, e le termiti della bussola erigono termitai alti fino a 4 metri? Senza squadra né compasso, gli animali fanno a gara con l'uomo in maestria e immaginazione... Scopritelo in questo libro! Età di lettura: da 6 anni.
Zoodorato. Come sentono gli animali
Emmanuelle Figueras, Claire de Gastold
Libro: Cartonato
editore: L'Ippocampo Ragazzi
anno edizione: 2020
pagine: 38
Questo libro animato esplora in tutte le sue forme l'olfatto degli animali: come fanno ad orientarsi, a localizzare una preda, a nutrirsi oppure... a sedurre un(a) partner? Cosa fa il piccione viaggiatore per orientarsi? Come fa la talpa, quasi cieca, a calcolare a che distanza si trova il verme che costituirà il suo pranzo? Come mai i cani si annusano il didietro? Come fa la giraffa maschio a sapere che una femmina pronta ad accoppiarsi? Queste, e molte altre domande a cui questo libro risponde in una forma quanto mai accessibile, ossia per mezzo di testi scientificamente semplificati e numerosi esempi precisi. L'opera presenta 17 finestrelle che rivelano in modo particolareggiato i segreti dell'olfatto animale mostrando, per esempio, i meccanismi nascosti del muso dello squalo, la posizione delle ghiandole con le quali il gatto marca il proprio territorio o l'arte usata dall'orso polare per localizzare una foca sotto il ghiaccio della banchisa... Età di lettura: da 5 anni.
Selvaggio come te
Gauthier David, Claire de Gastold
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2020
pagine: 40
Lea è stata invitata a una merenda in maschera. Unica regola: travestirsi da animali. Mentre si gode la festa insieme a Teo Cinghiale, Anna Coniglio e Martin Tasso, dal folto del bosco sbucano degli strani bambini. Non salutano, rovesciano le sedie, fanno la pipì sui fiori... ma sono anche dei divertentissimi compagni di gioco! Chi saranno davvero? Per scoprirlo, bisognerà aspettare la sera, quando tutti torneranno alle proprie case. ...O alle proprie tane? Età di lettura: da 5 anni.
Le mie più belle melodie per pianoforte per i più piccini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2017
pagine: 36
Le mie più belle melodie classiche per pianoforte da proporre all'ascolto del più piccini. Per scoprire la bellezza del mondo. Più di un'ora di musica! Età di lettura: da 3 anni.
Coloranimale. Come gli animali usano i colori
Emmanuelle Figueras, Claire de Gastold
Libro: Cartonato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2020
pagine: 32
Un ricco e sorprendente documentario animato da condividere in famiglia per capire la funzione dei colori nelle principali specie animali. Ma come si fa a comunicare quando non si parla? Come adattarsi al sole senza creme né cappello? E perché certi animali si camuffano per ingannare gli altri? "Coloranimale" esplora la ricchezza cromatica delle creature che popolano il nostro pianeta. Scopriamo così che il polipo si protegge dai suoi predatori copiando i colori di animali ben più pericolosi o che il bel rosso della coccinella è in realtà un messaggio dissuasivo a uso degli uccelli. Come già in Zoodorato, i testi si basano su esempi accessibili. L’uso di ogni colore è rappresentato attraverso l’animale che lo utilizza e sviluppato su una grande tavola illustrata. Le alette del libro accompagnano il lettore nelle affascinanti metamorfosi di certe specie quali il camaleonte o il bruco serpente, spiegate nel testo esplicativo sul retro. Età di lettura: da 6 anni.