Libri di Claudia Mattalucci
La materia per pensare la morte
Alessandra Brivio, Claudia Mattalucci
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
anno edizione: 2022
pagine: 202
Qual è il ruolo della materia nelle pratiche che gli esseri umani mettono in atto per celebrare, ricordare, occultare o rendere presenti i defunti? In che modo i sopravvissuti trattano i corpi e si servono degli oggetti e delle immagini per vivere con la morte e con i morti? I saggi raccolti in questo volume cercano di comprendere come la materialità consenta di articolare le relazioni tra i vivi e i defunti, mettendo gli esseri umani in connessione con la sfera del trascendente. Corpi, oggetti e immagini, analizzati all'interno di diversi contesti etnografici e storici, ci invitano a riflettere sulla funzione della materia in relazione alla morte, sulle memorie pubbliche e private che costruisce, sul ruolo che assume nella produzione della trascendenza, sulla capacità che ha di addomesticare il tempo e farsi strumento di trasformazione e di cura.
Generare tra la vita e la morte. Aborto e morte perinatale in una prospettiva multidisciplinare
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 162
Le discipline sanitarie e le scienze sociali hanno descritto in maniere diverse le perdite in gravidanza. L’arte, con i propri linguaggi, ha catturato le emozioni vissute dalle coppie. Questo volume mette insieme queste diverse prospettive attraverso contributi che riflettono sulle perdite perinatali da un punto di vista storico, antropologico, medico, psicologico e statistico, rappresentando le esperienze di perdita anche attraverso la poesia e la fotografia.
Un'etnografia per la conversione. I missionari d’Africa e l’evangelizzazione del Buhaya (Tanzania nord-occidentale)
Claudia Mattalucci
Libro: Libro in brossura
editore: Archetipo Libri
anno edizione: 2020
pagine: 340
Un'indagine sul difficile rapporto tra etnografia missionaria e antropologia, a partire dall'analisi dei testi redatti dai Padri bianchi giunti in Tanzania nord-occidentale per evangelizzare le popolazioni locali, fino agli studi sul campo.
Antropologia e riproduzione. Attese, fratture e ricomposizioni della procreazione e della genitorialità in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
anno edizione: 2017
pagine: 252
Etnografie di genere. Immaginari, relazioni e mutamenti sociali
Claudia Mattalucci
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2012
pagine: 200
Frutto di ricerche etnografiche condotte tra contadine andine, devoti sufi egiziani, giovani donne marocchine, prostituti indonesiani, uomini e donne cubani, attiviste indiane che si battono contro la deforestazione, donne italiane che si oppongono all'aborto, studenti e studentesse malgasy, i saggi che il volume raccoglie indagano il genere come processo che forma i soggetti ed è da questi rimesso in gioco e trasformato. I vari contributi considerano gli immaginari e l'immaginazione come risorse per la costruzione di modi di vita e di progetti sociali. Suggeriscono inoltre che le relazioni (d'amore, d'amicizia, di parentela, ecc.), i corpi e gli affetti siano terreni privilegiati per la produzione del genere. Nella sfera delle relazioni intime, dei sentimenti e del sé si incarnano norme di genere, disparità di potere, definizioni del maschile e del femminile, concezioni del matrimonio e della maternità, forme di controllo e di violenza, ma prendono ugualmente form a desideri, sensibilità e vissuti che eccedono e sfidano gli immaginari di genere.