Libri di Claudia Pasqualini Salsa
Istituzioni di diritto dell'ambiente. Principi, istituti, normativa, giurisprudenza
Claudia Pasqualini Salsa
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 348
Rischi chimici, fisici e biologici
Claudia Pasqualini Salsa, Alessandro Zuco
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2009
pagine: 272
Le controversie di lavoro. Disciplina e vertenze giudiziali
Claudia Pasqualini Salsa, Fabio Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2008
pagine: 130
Le procedure conciliative e di arbitrato nei CCNL
Fabio Bianchi, Claudia Pasqualini Salsa
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2008
pagine: 144
Lo smaltimento dei rifiuti. Guida pratica per le imprese e le autorità di controllo
Carmelo Marano, Claudia Pasqualini Salsa
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1994
pagine: 196
Il volume è una guida che segue tutti gli adempimenti cui una impresa deve ottemperare, nel rispetto delle norme attualmente in vigore, per lo smaltimento dei rifiuti prodotti e i compiti di controllo a cui sono chiamate le autorità pubbliche preposte. Vengono fornite anche tutte le indicazioni per la presentazione della denuncia al catasto rifiuti e per il versamento della nuova tassa sui rifiuti urbani e assimilati. Il testo è corredato dalla necessaria modulistica e dalle relative istruzioni di compilazione.
Passaggio generazionale
Claudia Pasqualini Salsa
Libro
editore: Cesi Professionale
anno edizione: 2008
Il passaggio generazionale tra i soggetti che si trovano all'apice dell'azienda rappresenta uno dei momenti più problematici della vita aziendale, tale da decretare un maggior successo, oppure la fine dell'impresa. È un tema delicato: l'esperienza insegna che, spesso, la soluzione preferibile si trova nel giusto mix tra scegliere, sempre e comunque soggetti appartenenti alla famiglia, e individuare, in alternativa, soluzioni esterne. Il fenomeno non solo coinvolge gli aspetti economico-finanziari tipici delle forme di transizione, ma incide sulla sfera affettiva e psicologica dei soggetti coinvolti, ad esempio, la paura dell'imprenditore di affidare la propria attività ad un successore ancora non pronto e il timore del prescelto di non essere preparato per esercitare il ruolo che gli viene richiesto. È di tutta evidenza come il passaggio generazionale vada preparato attentamente, per limitare i rischi e consentire ai successori di sfruttare le opportunità che il mutamento può offrire in termini di rilancio dell'azienda. Il lavoro intende indicare le opportunità che l'ordinamento giuridico offre a tutti i tipi di azienda (da quelle a forma individuale fino a quelle a forma più complessa) per gestire il passaggio nel rispetto della mission aziendale e dei risultati prefissati dalla proprietà e dal management.
Sicurezza sul lavoro e prevenzione infortuni. Dai principi storici alla responsabilità delle persone giuridiche
Claudia Pasqualini Salsa
Libro
editore: Cesi Professionale
anno edizione: 2008
pagine: 232
Il volume rappresenta un excursus sullo "stato dell'arte" della sicurezza del lavoro, in un momento di transizione, dal sistema introdotto dal D.Lgs. 626/1994 al nuovo TU sicurezza, per il quale la L. 123/2007 ha recentemente dato delega al governo, oltre ad apportare, da subito, importanti innovazioni già in vigore. La giurisprudenza riportata documenta, inoltre, come l'applicazione dei principi sia non solo doverosa, ma anche proficua , nel momento in cui si fa propria quella "cultura della prevenzione", oramai indispensabile in ogni attività. Oggi, infatti, "fare sicurezza" significa possedere una mentalità imprenditoriale volta alla ricerca di soluzioni ottimali, avendo come obiettivo migliori performance aziendali.