Libri di Claudio Cortese
La cittadella della carità. Cento anni di impegno sociale a Luzzi delle Suore Operaie dei Sacri Cuori: 1918-2018
Claudio Cortese
Libro
editore: Velar
anno edizione: 2018
pagine: 213
In questo volume sono stati raccolti atti comunali, cronache parziali delle attività svolte in questi decenni, lettere, testimonianze e fotografie che messi insieme costituiscono un quadro ben delineato del prezioso ruolo svolto nella nostra comunità da queste umili donne alle quali dedichiamo il presente testo antologico. Tale lavoro vuole essere un riconoscimento della loro centenaria attività svolta a Luzzi e un personale omaggio, a nome certamente di tutti i luzzesi, per esprimere non solo la mia gratitudine ma anche per auspicare che per altri decenni diverse generazioni possano godere del loro utile ed eccellente impegno (dall’introduzione dell’autore). Consulenza archivistica Camillo D’Orrico.
Side by side. Creare aziende di successo: Creare startup di successo-Cambia marcia. Metti alla prova il tuo modello di business e trova la tua strada per il successo
Lena Ramfelt, Jonas Kjellberg, Tom Kosnik
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 439
Fare impresa in Italia si può. Scopri come creare la tua startup di successo puntando sul capitale umano, metti alla prova il tuo modello di business e trova la strada giusta per il successo. “Cambia marcia” è un manuale pratico e completo per chiunque voglia creare una nuova opportunità di business o far crescere una realtà già esistente. Sviluppato presso la Harvard Business School e l’Università di Stanford, offre un percorso con chiari e semplici passaggi per testare la propria idea imprenditoriale, valutarne il potenziale e portarla avanti al successo. “Creare startup di successo”. Perché alcune neo-imprese hanno successo e altre no? Da questa domanda parte la ricerca degli autori che hanno studiato diverse startup che sono riuscite a emergere e che hanno raccolto la testimonianza di neo-imprenditori. La loro opinione è unanime: il fattore principale del successo è il capitale umano dell’imprenditore. Gli autori analizzano i fattori più importanti che lo caratterizzano e offrono esempi concreti ed esercizi di potenziamento.
il professore
Claudio Cortese
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2016
pagine: 258
La Napoli che il lettore conosce mediante il romanzo "Il professore" si trasmette attraverso gli accenti, i modi, gli atteggiamenti e i caratteri dei protagonisti; è una città per certi versi inedita, che si può assaporare attraverso le molteplici sfumature caratteriali dei personaggi (a ricordo dei "mille culure" di "Pino Danieliana" memoria... ); un luogo di cui Cortese non nasconde pregi e anche difetti, ben attento a delineare una praticabile linea di crescita positiva, senza mai cadere in una stigmatizzazione troppo accesa dei ben noti problemi napoletani. In poche parole, è una Napoli che avvolgerà col suo calore il lettore, che lo travolgerà con l'entusiasmo dei protagonisti che vi si muovono - una su tutti, la straordinaria Sofia, di cui è impossibile non innamorarsi - , protagonisti che, al termine della lettura, si finisce per concepire come presenze note, a cui ci si è affezionati.

