Libri di Claudio Goisis
Lo sviluppo professionale dell'insegnante. Un'indagine sul ruolo delle competenze tacite
Claudio Goisis
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2013
pagine: 243
Il miglioramento della qualità nella formazione degli insegnanti costituisce un tema la cui priorità è unanimemente segnalata, in ambito europeo e internazionale, dagli studi di settore. La prospettiva di rete induce a ripensare al ruolo del docente nell'ambito dell'istituzione scolastica autonoma e allo sviluppo della sua professionalità in un contesto organizzativo che richiede elevata interrelazione. In tal senso i nuovi paradigmi della formazione, basati sulla costruzione e condivisione di conoscenze nella pratica professionale e sulla valorizzazione del sapere d'azione, costituiscono possibilità di intervento, oltre che di speculazione teorica, meritevoli di attenzione. Attraverso un'organica e documentata ricerca, il volume si confronta col tema della trasformazione delle conoscenze dell'insegnante, all'interno dei vincoli e delle possibilità connesse all'attuale fase di transizione, in favore dell'apprendimento organizzativo. Più in dettaglio, mettendo in dialogo e ricollocando all'interno della peculiarità dell'organizzazione scolastica apporti provenienti da diversi ambiti e filoni di studio, la ricerca indaga il ruolo che assumono le conoscenze tacite nella trasformazione di conoscenza dal livello individuale a quello collettivo, nonché nella produzione e diffusione di conoscenza creativa, capace di rendere efficaci le pratiche di lavoro.
Per il gusto di apprendere. La didattica come risorsa contro il disagio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 240
Il volume si sviluppa attorno al tema dello "star bene a scuola" e articola la tesi che la qualità della didattica e del lavoro dell'insegnante siano risorsa primaria per contrastare il disagio scolastico, sostenere la qualità dell'apprendere e il benessere scolastico dell'insegnante e dello studente, in generale della comunità scolastica. Ciascun contributo approfondisce dimensioni diverse dell'insegnare e della relazione educativa a scuola, integrando la riflessione sui modelli scientifici e formativi con l.analisi di esperienze rilevate nella pratica insegnante e la proposta di strumenti metodologici e didattici. Il volume si compone di due parti. Nella prima, di taglio teorico, attraverso l'integrazione delle prospettive, sono proposte chiavi interpretative utili alla comprensione del fenomeno e alla formulazione di strategie di intervento. Nella seconda, orientata alla pratica, sono ripresi elementi di particolare interesse desunti dalla sperimentazione sul campo dei docenti e dalla prassi della didattica applicata.