fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudio Hummes

Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore della terra ferita

Lucia Capuzzi, Stefania Falasca

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2019

pagine: 176

Oro, petrolio, rame, legname, coltivazioni intensive. Le sfavillanti ricchezze dell'Amazzonia oggi sembrano assumere i colori tetri della sua rovina. Lo sfruttamento dei beni naturali in quell'area del pianeta causa una spoliazione drammatica delle sue risorse che interessa - letteralmente - tutto il mondo: ogni cinque bicchieri d'acqua che beviamo, uno viene dell'Amazzonia. Ma questa non è solo una questione ecologica: i drammi sociali generati da tale abuso selvaggio stanno sconvolgendo popolazioni indifese, lasciate in balia della legge del più forte. Lucia Capuzzi e Stefania Falasca, giornaliste che non si rassegnano al sentito dire, hanno seguito il corso del Rio delle Amazzoni. E qui raccontano la terra amazzonica e i popoli che vi abitano tramite un prisma di situazioni-limite, ad esempio lo sfruttamento selvaggio delle miniere di rame nella Cordillera ecuadoriana e i traffici di legname che grondano sangue sulla Triple frontera tra Colombia, Brasile e Perù. Danno voce a chi resiste alla forza dell'agrobusiness in Brasile e prestano ascolto agli indios che rifiutano di abiurare al proprio stile di vita. Il racconto delle ferite dell'Amazzonia odierna, che troviamo in queste pagine, è illuminato dalle storie delle tante persone che ogni giorno lottano perché la bellezza di quella terra e la dignità di quelle genti restino vive e continuino a parlarci. Prefazione di card. Claudio Hummes.
15,00 14,25

Il Sinodo per l'Amazzonia. Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale

Claudio Hummes

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

Dal 6 al 27 ottobre si terrà in Vaticano l’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la regione Panamazzonica, il cui scopo principale, indicato da papa Francesco il giorno dell’annuncio, sarà quello di «individuare nuove strade per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di capitale importanza per il nostro pianeta» (Angelus, 15 ottobre 2017). Il cardinale Claudio Hummes, nominato da papa Francesco Membro del Consiglio che preparerà questo Sinodo, offre una panoramica dei principali temi che affronterà questa Assemblea speciale dei vescovi. Dalla crisi climatica ed ecologica al volto di una Chiesa sempre più missionaria, dall’opzione preferenziale per i poveri al problema del ridotto numero di sacerdoti, i vescovi si confronteranno sulle questioni più importanti che riguardano il futuro di questa regione, ma soprattutto il futuro di tutta la Chiesa.
12,00 11,40

Sempre discepoli in Cristo. Esercizi spirituali predicati a Giovanni Paolo II e alla Curia romana

Sempre discepoli in Cristo. Esercizi spirituali predicati a Giovanni Paolo II e alla Curia romana

Claudio Hummes

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2002

pagine: 192

Le meditazioni, offerte a tutti in questo libro, si snodano "lungo un itinerario che, partendo dalla contemplazione del mistero di Dio, s'immerge poi, attraverso l'Incarnazione, nella parte centrale del disegno salvifico, per concludere infine con la figura missionaria della Chiesa. Ogni tappa di questo cammino costituisce, per così dire, un'oasi di raccoglimento e di riflessione, in cui ha abbondantemente dispensato l'alimento sostanzioso della Parola di Dio, insieme a frequenti riferimenti a testi del Magistero, letti con profonda intelligenza grazie alla solida preparazione teologica. Claudio Hummes è cardinale arcivescovo della sede metropolitana di San Paolo (Brasile). Nato nel 1934, entrò nell'Ordine dei Frati Minori nel 1952 e fu ordinato sacerdote nel 1958. Laureatosi in filosofia a Roma nel 1962, fu consacrato vescovo di Santo André (San Paolo) nel 1975, quindi divenne arcivescovo di Fortaleza (Ceará; 1996) e poi di San Paolo (1998). Nel 2001 Giovanni Paolo II l'ha nominato cardinale. Ha partecipato finora a tre Sinodi dei vescovi ed è membro di vari organismi della Curia romana.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.