Libri di Claudio Montini
Cose che capitano ai vivi
Claudio Montini
Libro
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2023
Il destino è un'amante senza pietà
Claudio Montini
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
Questa è una storia di amore e morte orchestrata dal Destino, il quale fa leva sulla coscienza e sulla memoria dei personaggi per portarli là dove è già scritto che essi debbano andare, sebbene ciascuno di loro sia convinto di poterlo modificare, illuso dalla presunzione di una propria superiore abilità o peculiare scaltrezza. Da Gorizia a Pavia e poi nei paesi ai confini della Lomellina, Zinasco e Dorno, i protagonisti si rincorreranno per scoprire che solo l'amore è più forte della giustizia e della morte, che il denaro non da la felicità ma agevola tutto il resto, che chi sopravvive comunque si arrangia e ricomincia a vivere: scrivendo un nuovo capitolo della Storia in cui il passato è fuori gioco.
Ai nostri paesi ce ne son delle più belle
Claudio Montini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
I luoghi dove si vive e si matura come persone prendono dimora nell'anima e nella memoria, si nutrono dei nostri sogni e generano storie che ci fanno compagnia e che nessuno può smentire: proprio come queste che leggerete, vi aiuteranno nei momenti belli e in quelli difficili perché forse sono accadute, forse no, ma intanto vi hanno fatto fare un giro lontano dalla malinconia e siete pronti a ricominciare. È la specialità dello spirito di Sairano e dei sairanesi: quella di trasformare cose vecchie in sogni nuovi da sognare, in ogni dannato posto del mondo essi dovessero trovarsi a viaggiare o vivere per non smettere mai di lottare, di sperare, di amare.
Sinfonia dell'acqua passata
Claudio Montini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Piccola antologia di casi della vita in cui l'anima non si rassegna agli eventi infausti, cercando e creando qualcosa di bello per sé e per gli altri che la consoli, mentre il tempo e il destino fanno tanto il loro mestiere quanto il loro dovere. Nasce, così, una sinfonia organizzata in tre movimenti e un preludio da suonare e ascoltare quando, fuori da noi e dalle nostre finestre, piove il cielo freddo e buio: al termine di essa, l'acqua sarà sì passata ma il ricordo di un momento di serenità splenderà ancora a lungo.
Vedove scaltre e vecchi segugi
Claudio Montini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
C'è del giallo in Lomellina e non si tratta delle stoppie del grano o del riso da mietere, neppure del tappeto di foglie steso dall'autunno per confondere cacciatori e cercatori di funghi o lumache. Infatti un cadavere abbraccia la terra umida e un fucile da caccia: ma chi andrebbe a fare il tiro al volatile o alla lepre in giacca, cravatta e mocassini di cuoio? Un maresciallo dei Carabinieri e un agente di polizia locale, con un passato da operativo dei servizi d'informazione dell'Esercito, intuiranno qualcosa ma dovranno tenerlo per loro e per il quieto vivere di un potente uomo politico che provvederà alla sabbia necessaria a far dimenticare l'intera vicenda. Le vedove, però, si rifaranno una vita facendo a meno di lui concedendogli solo la loro gratitudine: la loro alleanza, non detta e non sancita, sarà sufficiente a farle prosperare.
La neve dei gatti
Claudio Montini
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
I sogni sono amalgama di vento e neve dei gatti che dura poco più di un momento, lo sanno anche i matti, così come gli angeli del cielo vanno in vacanza sulla terra tra gli uomini, in coppia e mai da soli, per fare qualcosa di bello e di buono per gli altri e riscaldare i cuori. I doni che lasciano attraversano gli anni e le generazioni suscitando amore e altre energie capaci di dare corpo ai sogni, persino a quelli di volare tra le stelle per contarle una ad una, alimentando il calore e la forza che solo una famiglia può dare: anche se non è stata benedetta davanti a un altare perché il bene non fa chiasso ma si vede lo stesso.
Paciughi in cucina
Claudio Montini, La Jena Sabauda
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Raccolta di esperimenti culinari della Jena Sabauda; non è un manuale o un libro di cucina classico: solamente una raccolta di appunti per risolvere il problema di portare in tavola qualcosa di nuovo ogni giorno, usando materie prime comuni e senza dannarsi l'anima.
Paciughi in cucina
La Jena Sabauda, Claudio Montini
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Ricettario casalingo per portare in tavola gustose variazioni al menù del giorno, senza lambiccarsi il cervello, usando ingredienti comuni e a portata di mano... e buon appetito a tutti!
Gocce sparse nella polvere
Claudio Montini
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Poesie a metro vario, scritte apposta perché non si disperdano come i sogni all'alba e lascino briciole di sogni nei vostri sguardi, se avrete la bontà di leggerle.
Camere ammobiliate per viaggiatori immaginari
Claudio Montini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 136
Lungo il breve tratto che percorriamo lungo la strada che dal passato remoto tende all'infinito futuro, capita sovente di visitare camere ammobiliate per viaggiatori immaginari: a volte sono sontuosi palazzi, altre volte piccole stanze di curiosi ostelli. Ma, sempre, sollevata la copertina, entriamo volentieri assentandoci per una manciata di minuti e uscendone con briciole di sogni nello sguardo; vi offro quindici porte da aprire, quindici mondi da scoprire, quindici rifugi per riposare prima di correre incontro, di nuovo, al destino.
Briciole di sogni nello sguardo
Claudio Montini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 164
Azioni, passioni, illusioni di gente comune che recita un copione ignoto sul palcoscenico della vita. Quindici novelle, né buone né cattive, per evadere dalla quotidianità e distendere i nervi sognando ad occhi bene aperti.
Assentarsi per una manciata di minuti
Claudio Montini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 114
Sono storie di uomini, per lo più, in lotta col destino incognito e incomprensibile come le donne, defilate ma migliori di loro perché dotate di maggior senso pratico. Infine, sono storie di gente comune che ama il suo piccolo mondo ma non ne è gelosa, perché si sforza di capire le ragioni altrui, adattandosi con intelligenza ma senza sconti alla dignità.