fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Clelia Di Stefano

Lo straniero e altri racconti

Lo straniero e altri racconti

Clelia Di Stefano

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2021

pagine: 174

I racconti presentati dall'Autrice in questo nuovo volume offrono esempi di narrazione di eventi reali che si verificano nel mondo contemporaneo, sono accaduti e continuano ad avvenire con protagonisti che nella realtà sono di volta in volta diversi, ma agiscono secondo modalità ripetitive caratteristiche del tempo in cui viviamo. La presenza degli extracomunitari nella nostra terra, ad esempio, si verifica ormai da molti anni così come è giornaliera la scoperta di donne che vengono uccise dai mariti o solo da uomini incontrati casualmente. Il lavoro, poi, quando è diuturno e faticoso limita le pulsioni e i desideri comuni più naturali, come quello di sposarsi e avere dei figli: ma spesso c'è anche chi decide di imprimere una svolta positiva agli eventi esistenziali. Può accadere che chi debba affrontare lunghi viaggi per esplicare la propria attività sia costretto a ritardare per l'improvviso sciopero dei vettori che lo trasportano e debba pagare con un licenziamento l'inadempienza contrattuale, pur non essendo colpevole. Non ultimi, tra gli esempi delle problematiche che si presentano nell'ambito familiare, ci sono poi i rapporti tra genitori e figli. Uno dei racconti che registra invece un comportamento umano rispettoso della vita degli animali è quello che tratta di un gabbiano che riesce a salvarsi e a sopravvivere grazie all'aiuto di un uomo che lo lascia libero di restare o di andar via. E' un fatto realmente accaduto e fa bene sperare per il futuro.
14,00

Una rosa d'oro

Una rosa d'oro

Clelia Di Stefano

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2019

pagine: 120

Un amore che trascende il senso del possesso ed è volto alla contemplazione del bello: è questo il filo conduttore per il racconto dei momenti salienti di una vita da cui traspare l'ammirazione convinta e istintiva della protagonista per gli oggetti preziosi e per la straordinaria creatività che l'uomo ha sempre dimostrato, sin dalla preistoria, nel creare monili e gioielli con l'oro e con le gemme. L'interesse inizia casualmente nell'infanzia e prosegue intatto attraversando fasi diverse che si succedono contemporaneamente agli eventi esistenziali, sino a concretizzarsi nell'approfondimento culturale e nella ricerca, nello studio della storia del gioiello, sull'uso che oggi se ne fa e sulle cause della sua diffusione nel mondo contemporaneo. Dalla narrazione inoltre non è mai disgiunta la correlazione con gli avvenimenti che, secondo la tradizione, vengono scanditi, nell'esistenza di una donna, dal dono di un gioiello, che sarà legato al ricordo di un momento particolare della vita. Come avviene per la protagonista e la sua “rosa d'oro”.
13,00

Un fatto per certi aspetti nuovo ed inconsueto

Un fatto per certi aspetti nuovo ed inconsueto

Clelia Di Stefano

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2012

pagine: 120

"Un fatto per certi aspetti nuovo ed inconsueto" è una frase pronunciata per caso da un personaggio del romanzo e si riferisce all'avvenimento del quale si parla nella prima parte di esso, in cui "e diavulille e carne" (i diavoletti in carne ed ossa) cinque tra ragazzi e bambini di una famiglia napoletana dei primi del Novecento, si dilettano con un pericoloso passatempo, per la verità insolito, che porta poi a conclusioni drammatiche."
13,00

Una proposta di matrimonio

Una proposta di matrimonio

Clelia Di Stefano

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2015

pagine: 412

Ambientato nel capoluogo siciliano dei primi anni del Novecento, il romanzo narra la storia di una giovane donna destinata dalla madre ad assisterla sino alla fine dei suoi giorni senza maritarsi né avere una vita e una famiglia propria. Il fenomeno sociale di cui si parla si verificò per lungo tempo in tutti gli strati della popolazione, particolarmente nell'interno dell'Isola e nelle campagne, ma non ne restarono esenti le famiglie aristocratiche e borghesi delle città. Il racconto prospetta al lettore tutto il nucleo familiare della protagonista, che resasi conto dell'infelice futuro cui è destinata trova il coraggio di sottrarsi alla trappola tesale dalla sorte: una proposta di matrimonio. Liberandosi non senza difficoltà dai problemi esistenziali che incombono su di lei, trova la strada per rendersi autonoma, sostenuta anche dai mutamenti sociali e intellettuali dell'inizio del Novecento che offrono alle donne della sua terra orizzonti più vasti e contesti più ariosi su cui si innestano suggestioni provenienti da ambienti culturali stranieri. Le fanno da contrappunto le figure della madre, donna dal carattere arido e saldamente legato alle tradizioni, che muta parere quando viene travolta, ormai in età matura, da una passione extraconiugale, e del padre, propenso invece ad aprirsi al progresso e aperto alle esigenze della famiglia, sullo sfondo di un'epoca che come poche vide vivere il capoluogo siciliano quale protagonista attivo della storia.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.