Libri di Cristian Belloni
Il disordine degli antagonisti
Cristian Belloni
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Il disordine degli antagonisti" è un romanzo tratto dalla biografia di Elisabetta, una donna costretta fin da giovane a una vita difficile. Le sue vicende riflettono la realtà di chi soffre di patologie rare e invalidanti che ostacolano le normali attività quotidiane, mettendo alla prova anche desideri e sentimenti. Nonostante tutto possa apparire buio e complicato, la testimonianza vuole essere un messaggio di speranza e incoraggiamento che invita alla comprensione e all'empatia. Quello di Elisabetta è un appello di chi lotta, spesso in silenzio, per sentirsi meno diverso in una società superficiale e giudicante.
Il viaggiatore tra i filari. La storia di Ulderico Ventura
Cristian Belloni
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 312
Primi decenni del secolo scorso. Una famiglia del Sud Italia raggiunge nella sua comunità una certa agiatezza, grazie a un’immensa fattoria e prosperi commerci. La vita trascorre tranquilla per il piccolo Ulderico Ventura che cresce e s’inoltra nell’adolescenza, conosce il sesso, la passione, proseguendo per spericolate esperienze esistenziali. Si srotolano fulminee le stagioni e, d’un tratto, la consuetudine si fa breve come una vampata di erba secca. Una realtà acre irrompe nella vita dei Ventura come in quella di milioni di italiani: la guerra. Cristian Belloni in "Il viaggiatore tra i filari" con abilità narrativa mette in scena il nonsenso della tragedia bellica e dispiega l’ampio ventaglio delle reazioni umane. Il giovane Rico sarà scaraventato in scenari per lui inauditi, tra atti di nonnismo e soldati frastornati, sballottati in ogni dove, intrappolati dall’esigenza di sopravvivere anche a costo di ricorrere a scelte estreme.
Un dono meraviglioso. La storia del paese dimenticato
Cristian Belloni
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2015
pagine: 186
Siamo a Folco tra il '46 e il '70, un paesino di campagna, fondato da una piccola comunità autonoma e indipendente. Le priorità sono il benessere e l'istruzione, ma anche il rifiuto dell'innovazione che offre il mondo corrotto e l'abolizione di ogni tipo di tassa per vivere. C'è un solo piccolo grande problema che minaccia la comunità: la totale e improvvisa incapacità di procreazione dopo le ultime cinque nascite, avvenute nello stesso mese.
Le parole più importanti
Cristian Belloni
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 272
L’alba è il momento della giornata che Fausto preferisce. Ammirare dalla finestra il cielo che si tinge di nuovi colori, pronto a far nascere un nuovo giorno, rievoca in lui i ricordi di una vita, accompagnati dai rimorsi e dai sensi di colpa. Pacificamente sdraiato sul letto, ripensa ai suoi trascorsi. Comincia così il racconto appassionato degli eventi che hanno caratterizzato la sua infanzia e la sua giovinezza, dei luoghi che ha attraversato, delle persone che, nel bene o nel male, ne hanno fatto parte. Ispirandosi alla storia dei suoi genitori, Cristian Belloni ci consegna un romanzo dolceamaro sull’amore, sull’amicizia e sulla crescita, ambientato nella Brianza degli anni Sessanta. Un viaggio nella memoria intenso e commovente, una storia ricca di colpi di scena che culminano in un finale inatteso. "Le parole più importanti" mostra quanto sia fondamentale trovare il coraggio di comunicare, di manifestare con parole i sentimenti più profondi del nostro animo.