Libri di Cristiano Mazzoni
Il leviatano
Cristiano Mazzoni
Libro
editore: Casa Editrice Freccia d'Oro
anno edizione: 2019
pagine: 182
Dopo i misteri legati da un sottile filo rosso, Silvio e Benoit sono impegnati in un’altra intricata indagine. Dopo lunghi mesi di separazione, in cui i due protagonisti si sono dedicati ad altri affari, e a risolvere le loro questioni personali, si ritrovano, più forti e maturi, al cospetto di un efferato assassinio. Chi sta cercando la famigerata e mortale spada del Santo Cavalier Giorgio, patrono di Ferrara? Un oscuro percorso, un labirinto complesso quanto matematico tra le forze del Male e cupe presenze, tra reliquie leggendarie, tra la storia e la leggenda.
Il bar dei Giostrai
Cristiano Mazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Autodafé
anno edizione: 2017
Più vicino ai cinquanta che ai quaranta, Folco si ritrova, alla vigilia di un evento atteso e temuto, a rivivere la sua esistenza di trent’anni addietro, in un gioco di ricordi che, attraverso il dialogo con il cugino Albi, prendono forma e conquistano il centro della scena. Il giovane Folco e il suo quartiere, Folco e la Spal, Folco e il pallone, Folco e il Partito, Folco e le donne, Folco e la scuola; ma, soprattutto, Folco e gli inseparabili amici della compa che si radunava nel Bar dei Giostrai, con la sua varia umanità. Attraverso i ricordi di Folco prende vita la Ferrara della metà degli anni Ottanta, che è anch’essa protagonista, e non solo quinta o scenario, in questa storia. L’attesa di quello che è una sorta di appuntamento con il destino del protagonista accompagna il lettore in una viva e appassionante rivisitazione di un’epoca e di una città. Una narrazione agile e capace di catturare, impreziosita da pennellate poetiche e sequenze quasi cinematografiche, restituisce al lettore la vita del giovane Folco e, infine, il suo approdo alla maturità.
Benoit Lazarre. Il filo rosso
Cristiano Mazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
«"Benoit Lazarre. Il filo rosso" è un romanzo giallo, sempre in bilico tra storia e leggenda, e ambientato in una Ferrara contemporanea. L'autore si avvale di uno stile ricercato per sviluppare un intreccio intricato e accattivante che prende le mosse dal tentato furto ai danni di un negozio vintage. Protagonisti della storia sono due detective ben caratterizzati, Ben e Silvio, i quali soventemente ricorrono ad un linguaggio dai toni ironici che si conforma perfettamente alla loro professione. Mazzoni è particolarmente abile nell'accrescere, pagina dopo pagina, la curiosità del lettore e riesce a farlo, in particolare, grazie al ritmo sostenuto della narrazione. Da buon giallista, lascia il mistero irrisolto fino alla conclusione, sbalordendo il lettore ma, al contempo, offrendogli una plausibile ed esaustiva spiegazione alla risoluzione della vicenda».
Batiguàza. Resoconto di un'adolescenza
Cristiano Mazzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Este Edition
anno edizione: 2011
pagine: 64
Memorie di avventure adolescenziali in un quartiere di Ferrara.
Vista dalla curva. Memorie di uno spallopatico 2016-2019
Cristiano Mazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Pentagona ets
anno edizione: 2024
pagine: 140
Il triennio d'oro (2016-2019) della SPAL, raccontato con le parole di Cristiano Mazzoni, attraverso gli scritti pubblicati negli anni sulla testata "LoSpallino.com". Dal sospirato ritorno in serie B atteso per ventitré anni alla seconda salvezza in serie A.
I pensieri del comandante
Cristiano Mazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Freccia d'Oro
anno edizione: 2019
pagine: 214
Figlio unico di madre impiegata e padre sindacalista, Cristiano Mazzoni nasce a Ferrara, nell'autunno caldo del 1969, nelle case popolari a due chilometri dal centro cittadino. Ha pubblicato Batiguàza. Resoconto di una adolescenza (Este Edition 2011), Parole dissociate. Memorie e pensieri (Este Edition 2012).