Libri di Cristina Bellemo
Diamoci una sregolata! Storie ribelli che aiutano a capire e ad accettare i limiti
Cristina Bellemo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 233
Un giorno, nel placido paese di Vieti, si sentì d'improvviso levarsi un grido. "Baaastaaa!" Proprio così, con tutte quelle A. Erano i bambini che gridavano. Gridavano perché erano stufi e arcistufi di tutti i no non si può non si deve non bisogna divieto vietato assolutamente no e poi no che volavano ogni minuto fuori dalla bocca degli adulti. Così dichiararono la ribellione. Una ribellione con tanto di corteo in piazza Libertà e striscioni, su cui era scritto, in stampatello maiuscolo "No ai No, Vietati i Vietato, Basta i Bisogna, Abbasso i Si Deve". Inizia così l'avventura di un gruppo di bambini che, stanchi di sentirsi dire cosa si può e cosa non si può fare, si ribellano alle regole dei genitori e decidono di imporli loro, i divieti: vietato lavarsi i denti, pulirsi le scarpe, mettere in ordine, mangiare verdure, andare a letto presto... Sarà Gino, un adulto fantasioso e solitario, a far riflettere i piccoli ribelli - e i loro lettori - sull'importanza delle regole, e sulla necessità dei limiti. Un libro per aiutare i bambini della scuola dell'infanzia e primaria a riflettere sul valore delle regole e ad accettarle con serenità e consapevolezza.
Io e il falco
Cristina Bellemo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 295
Fin da bambino Salvatore ha una passione per gli uccelli: rimane ore a osservarli in volo. Per questo all'età di dieci anni il nonno gli regala un falco, Piccolo. Salvatore lo osserva, lo addestra, e quando un giorno l'uccello vola via per non tornare più il dolore è immenso. Ma Piccolo è solo il primo passo di un'autentica vocazione. Non appena finisce il liceo, Salvatore impara l'arte da un vero falconiere e lo diventa lui stesso. Ora sì che è pronto per l'avventura più grande, quella che lo porterà oltre l'oceano. Età di lettura: da 10 anni.
Qualcosa da dire
Cristina Bellemo, Romina Marchionni
Libro: Copertina rigida
editore: Zoolibri
anno edizione: 2017
pagine: 32
Nella foresta si sentiva tutto un chiacchiericcio e mai un attimo di pace, neppure una briciola di silenzio. Cos'hanno sempre tutti da dire? Le lucertole saranno davvero così egoiste? Sarà vero che lo Scoiattolo ha uno Squalo per amico? E quel Riccio? Cosa combinerà mentre si raccoglie come una palla? Un libro pieno di voci, di sussurri e conversazioni, che ci farà riscoprire quanto sia importante parlare con gli altri e non degli altri. Età di lettura: da 4 anni.
Che genio Eugenio
Cristina Bellemo, Nina Cuneo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2016
pagine: 48
Eugenio è un inventore speciale: infatti inventa solo cose inutili, inutilissime. Dopo la lampada senza lampadina e l'orologio in ritardo, cosa inventerà questa volta? Nel paese di San Dafare è scoppiata l'epidemia della noia. Aiuto, bisogna trovare un rimedio! Per fortuna c'è Eugenio, che con le sue invenzioni strampalate risolverà ancora una volta le cose a modo suo. Età di lettura: da 6 anni.
Due ali
Cristina Bellemo, Mariachiara Di Giorgio
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2016
pagine: 32
Erano proprio lì, sotto il pesco. Posate appena at tronco. Due ali. Due ali bianche e trasparenti. Età di lettura: da 4 anni.
Storia piccola
Cristina Bellemo
Libro
editore: TopiPittori
anno edizione: 2015
pagine: 34
Età di lettura: da 3 anni.
Tuttodunpezzo
Cristina Bellemo, André Da Loba
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2014
pagine: 40
Età di lettura: da 5 anni.
La leggerezza perduta
Alicia Baladan, Cristina Bellemo
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2013
pagine: 32
Età di lettura: da 5 anni.
Buona differenza!
Cristina Bellemo, Manuela Simoncelli
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2010
pagine: 144
Queste pagine raccontano tante storie piccole e sconosciute di persone differenti, uniche, anzi speciali e sorprendenti. Fanno cose molto diverse da quelle che farebbero le persone "normali"; oppure, forse, molto simili. Qualcuna di loro sembrerà simpatica; qualcun'altra impossibile. Non è facile incontrare chi è differente. Certe volte è proprio difficilissimo, ma nella differenza si imparano molte cose degli altri. E soprattutto di noi stessi. Età di lettura: da 12 anni.
Parole di Natale. 25 storie per l'attesa
Cristina Bellemo
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2017
pagine: 120
25 storie introdotte ognuna da una parola, da leggere una al giorno, per aspettare il Natale. Attingendo dalla tradizione cristiana, dall’attualità, dall’esperienza quotidiana, dalle minuscole e grandi cose, per aprire in famiglia, nell’attesa di Gesù Bambino, un piccolo spazio di narrazione protetto, caldo, autentico. Storie come foto istantanee, con il Natale a fare da lente di ingrandimento per ammorbidire la ruvidità delle nostre distrazioni e scaldare i nostri cuori, non solo per un giorno.
Eppure sentire
Cristina Bellemo
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 120
È una mattina di gennaio, piove e fa freddo. Silvia, come d’abitudine, prende la corriera per andare a scuola. Pochi minuti dopo, lo schianto: un camion urta la corriera, esattamente nel punto in cui lei è seduta. Le ferite sono leggere, però qualcosa di grave è successo. Silvia è sorda sin da piccolissima e ha imparato a sentire con le protesi, le sue amate e odiate giraffe. Ora vive una vita normale, frequenta il liceo classico, suona il pianoforte, esce con gli amici. Ma quell’incidente ha fatto si che le protesi ormai non bastino più e sia necessario affrontare una nuova drammatica scelta. Soprattutto Silvia deve chiedersi se, così impegnata a combattere la sua sordità, non si sia difesa dal sentire in altri modi, dal sentire altro. Età di lettura: da 12 anni.
Tipi
Cristina Bellemo, Gioia Marchegiani
Libro: Cartonato
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2019
pagine: 80
Luce è una bambina molto curiosa: le piacciono i tappi di bottiglia, i sassi e disegnare. E mentre aspetta di trovare un tipo bambino con cui giocare, se ne va in giro a scoprire gli abitanti del suo condominio. C'è chi colleziona domande, e chi risposte. Chi origlia e poi spiffera, chi ha tantissime scarpe e non va da nessuna parte. Chi scrive lettere, e chi raccoglie il vento in barattoli... Nel Condominio Giardini c'è persino un cane che studia ingegneria nucleare! Questo delicato e divertente catalogo di personaggi è pronto a incuriosire chiunque ami guardarsi attorno per scovare molti altri straordinari tipi! Età di lettura: da 7 anni.