Libri di D. Curti
Men sana in corpore sano
Stefano Guindani
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2022
pagine: 88
Chi c'è davvero dietro agli uomini e alle donne di fede? Spesso siamo abituati a concepire preti, suore e frati come soggetti quasi distaccati dalla realtà; il ruolo che ricoprono ci appare talmente ingombrante da riuscire ad eclissare totalmente lo spazio del singolo individuo... Prefazione di Giovanni Malagò. STEFANO GUINDANI è un fotografo che lavora nel reportage urbano e sociale, nella moda internazionale e realizza raffinati ritratti di celebrities. Stefano ha viaggiato ininterrottamente intorno al mondo, da Pechino ad Haiti. Dopo numerosi viaggi in Honduras, Santo Domingo, Guatemala, Nicaragua, Messico, El Salvador, Perù e Bolivia nasce il volume "Do You Know?" edito da Skira che segue il volume "Haiti Through the eye of Stefano Guindani" edito da Mondadori Electa. Ha fotografato 350 attori italiani, immagini pubblicate nel volume "Sguardi d'attore". Il suo "Frames of Iceland" raccoglie le spettacolari immagini del viaggio alla scoperta della terra del fuoco e del ghiaccio. A cui seguono "Frames of Seoul" e "Frames of Milan". Per Lamborghini pubblica "With Italy for Italy"...
Charles-Henri Favrod (1985-1995) (Losanna, Musée de l'Elysée)
Libro
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La verità vendicata. Una commedia di marionette
Karen Blixen
Libro: Copertina morbida
editore: Giardini
anno edizione: 1989
pagine: 62
I codici musicali trentini a cento anni dalla loro riscoperta
Libro
editore: Provincia Autonoma di Trento
anno edizione: 1986
pagine: 179
La biblioteca musicale Laurence K. J. Feininger
Libro
editore: Provincia Autonoma di Trento
anno edizione: 1985
pagine: 179
LaChapelle. Lost & Found
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2017
pagine: 256
Considerato come uno dei più grandi fotografi contemporanei, David LaChapelle è un artista irriverente, dall'estetica iperrealista, quasi caricaturale, combinata a profondi messaggi sociali. Acclamato e criticato allo stesso tempo, per le celebri fotografie di nudo e per essere stato profondamente vincolato allo star system americano, LaChapelle ha esposto nei principali musei mondiali. La mostra veneziana da una parte ne ripercorre la carriera artistica, esibendo circa 85 opere che vanno dagli esordi negli anni ottanta, fino agli anni più recenti; dall'altra, presenta per la prima volta una serie del tutto nuova, "Paradise".
Leggero come il silenzio. Parole per l'anima
Leone Hari Gunter
Libro
editore: Produzioni Ricerche Evolutive
anno edizione: 2016
pagine: 90
Un libro di meditazioni e riflessioni sull'anima, la nostra essenza, il senso della vita e il risveglio della coscienza. Una cascata di sensazioni che aprono il cuore e trasformano il lettore. La parola, il ritmo, la musicalità e la profondità dello scrittore diventano un percorso che ci fa varcare la soglia della mente per portarci verso qualcosa di più grande.
A due minuti dal mondo. Storie di uomini e di terre nelle fotografie di dieci grandi autori
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 1996
pagine: 158
La materia dei sogni
Nino Migliori
Libro
editore: Contrasto
anno edizione: 2026
Nino Migliori sorprende chiunque decida di conoscere il suo lavoro. Sorprende per la sua produzione, per la diversità dei progetti realizzati, per gli scarti continui di linguaggio che ha saputo imprimere alle sue ricerche. Ma la vera sorpresa risiede nell'assoluta coerenza che in tanti anni ha sempre mantenuto dalle sperimentazioni alle immagini figurative, alle installazioni più ardite e nuove, tutto il suo lavoro si fonda su un unico, solo linguaggio da esplorare: la fotografia, materia prima essenziale per creare i suoi sogni visivi. In questo libro si riunisce, in una sorta di esteso e fantastico catalogo impossibile, il frutto di tanti anni di lavoro fotografico: dalle immagini di un realismo quasi magico degli anni Cinquanta alle celebri ossidazioni, ai Muri, alle sperimentazioni con la polaroid, alle installazioni con cui ancora oggi l'autore continua a sorprenderci. Fotografare, ha affermato, significa scegliere e trasformare. Nei suoi lavori la materia si trasforma sempre in qualcosa d'altro. In un brandello di memoria per i posteri, in un interrogativo per i contemporanei. In una strada nuova da percorrere. Come le tante che Migliori ha percorso, e continua ancora a percorrere, nella sua ricerca.

