Libri di Daniel Clowes
Caricature
Daniel Clowes
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2011
pagine: 104
America, oggi: una galleria di personaggi soli, disillusi, disadattati. Un artista fallito quarantenne che sbarca il lunario disegnando caricature della gente agli stand delle fiere di provincia. Un ragazzo punk già nauseato dalla vita e totalmente imbranato con le donne. Un giovane "nerd" fanatico dei film di serie B e nostalgico degli anni Sessanta che non ha mai vissuto. L'ex bruttina del liceo Mona Beadle, ora affascinante ventitreenne in cerca di riscatto e di emozioni forti per dare un senso alla sua arida vita. E poi Calzamaglia Nera, un goffo supereroe da operetta. Ecco alcuni protagonisti dei nove racconti di "Caricature", uno dei primi lavori di Daniel Clowes.
Ice haven
Daniel Clowes
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2007
pagine: 96
Clowes racconta la storia di una cittadina americana attraverso le vicende di alcuni abitanti. Si va dalla parodia dei "Peanuts" e dei "Flinstones" alla vicenda strappalacrime della diciasettenne Violet e del suo amore infelice, alla rivalità tra Random Wilder, il narratore ufficiale della storia, e Mrs. Wentz, ambedue aspiranti poeti ufficiali di Ice Heaven. E sullo sfondo la misteriosa scomparsa del piccolo David Goldberg...
Come un guanto di velluto forgiato nel ferro
Daniel Clowes
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2009
pagine: 144
Wilson
Daniel Clowes
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2010
pagine: 88
Wilson è uno zotico generoso, uno scapolo solitario, un padre e marito devoto, un idiota, un sociopatico, uno spaccone illuso, un fiore delicato. "Wilson" è il nuovo graphic novel di Daniel Clowes.
David Boring
Daniel Clowes
Libro: Copertina rigida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2012
pagine: 160
Giovane aspirante regista, David Boring vive in un mondo sotto la costante minaccia di una crisi atomica e di non meglio precisati attacchi terroristici. Ha due scopi nella vita: rintracciare suo padre, un oscuro autore di fumetti di supereroi che ha abbandonato la famiglia, e trovare la sua "donna ideale", che nelle sue fantasie ricalca le fattezze della cugina Pamela, con la quale ha avuto una love-story adolescenziale. David sopravvive a una serie di rocamboleschi amori e avventure, compreso l'agguato di un misterioso individuo che gli spara alla testa, per ritrovarsi alla fine con i familiari su un'isola, lontano da una civiltà americana sempre più in preda alla paura... Daniel Clowes, autore di "Chicago" salito dai comics underground alla ribalta internazionale ("Ghost World", "Ice Haven", "Wilson") gioca con le sue ossessioni in una graphic novel che attraversa i generi: spy-story, commedia romantica, romanzo dell'Apocalisse, teorie della cospirazione.
The complete Eightball. Volume Vol. 1-18
Daniel Clowes
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 528
Predicatori folli e avidi! Teorie del complotto! Supereroi con problemi psichiatrici! Ragazzine adorabili dal cuore spezzato! “The complete Eightball” è la raccolta integrale dei primi 18 numeri del comic book che tra il 1989 e il 1997 ha fatto conoscere al mondo il corrosivo e tragicomico talento di Daniel Clowes, uno dei maestri del fumetto americano, che ha ispirato un’intera generazione di autori. Oltre a numerosi racconti finora inediti in Italia, questo volume contiene la prima serializzazione di capolavori del graphic novel come “Ghost World” e “Come un guanto di velluto forgiato nel ferro” e le lettere indirizzate alla rivista dai lettori e da altri noti fumettisti della vivacissima scena underground statunitense. In più, i commenti di Clowes alle sue storie e un saggio scritto all’alba del Duemila, “Modern Cartoonist”, nel quale l’autore fa il punto sulla natura e il futuro del fumetto con riflessioni ancora oggi attualissime. “The Complete Eightball”, con il suo sguardo brillante e sarcastico sull’America di fine millennio, offre il compendio definitivo delle paure e delle paranoie della nostra società. E resterà, come ha detto il regista Ari Aster, “una delle più importanti opere d’arte del ventesimo secolo”.
The Death-Ray
Daniel Clowes
Libro: Copertina rigida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2012
pagine: 80
Parodia dell'icona del supereroe. Un omaggio affettuoso, colorato e ironico ai classici protagonisti dei comic books americani. Un surreale romanzo di formazione sull'adolescenza e le sue inquietudini. Tutto questo è Clowes gioca a rovesciare il mito popolare per eccellenza, quello dell'uomo qualunque che acquista superpoteri, e con essi le inevitabili grandi responsabilità. Nella storia è Andy, adolescente orfano, solitario e un po' sfigato, a ritrovarsi di colpo dotato di superforza e di una pistola da b-movie di fantascienza, che spara il "Raggio della morte" che dà il titolo al libro. Non è colpa di un incidente radioattivo o di uno scienziato pazzo, ma di una semplice sigaretta: è la nicotina ad innescare gli straordinari poteri di Andy, che da bravo supereroe assume costume e identità segreta e, con l'amico Louie come spalla, si mette in cerca di supercriminali da combattere in nome della Giustizia. Non ne troverà molti, però: solo piccoli prepotenti, ladruncoli e bulli di quartiere sullo sfondo di un'ordinaria periferia americana. Clowes si diverte a sovvertire il genere, in chiave minimalista e pessimista, ma con ironia pop e allusioni alla politica della superpotenza Usa, e senza i toni cupi di opere celebri come Watchmen. Il suo "eroe" diventa così protagonista di piccole vendette personali, piuttosto che di nobili imprese in nome del bene.
Mister Wonderful
Daniel Clowes
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2013
pagine: 56
Lui si chiama Marshall. È un po' goffo, frustrato. Timido, tenero, comico, ma capace di improvvisi scatti d'ira. Ha problemi di lavoro e un matrimonio fallito alle spalle. Ha bisogno di un nuovo inizio: sarà l'appuntamento al buio con la sconosciuta Natalie ad aprirgli le porte di una nuova vita? Sarà lui il Mister Wonderful da lei tanto sognato e atteso? Una graphic novel fragile, tenera e comica come un film di Woody Allen.
Pussey!
Daniel Clowes
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 54
Tornate ai primi anni '90, quando il "fumetto" prima sdegnato da tutti tranne qualche idiota, si ritrovò sballato sulla prima linea di ogni impresa umana da un'ondata di rivoluzione culturale! Davanti a voi è seduto il protagonista principale pi questo fiero movimento, un sognatore macchiato di inchiostro che, al suoi tempi, avrebbe fornito ad un'america affamata (e a parti del Canada) il nutrimento culturale (un'agghiacciante miscela di fantasia eroica e crudo realismo) che tanto giustamente meritava. Signore e signori, vi presento Dan Pussey!
Ghost world
Daniel Clowes
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2022
pagine: 104
Ghost world è la storia di Enid e Rebecca, due adolescenti che affrontano la sgradita prospettiva dell’età adulta e il futuro incerto del loro rapporto di amicizia costruendosi una splendida corazza, forgiata nel cinismo e nel sarcasmo. Daniel Clowes ci offre una rappresentazione tenera e insieme obiettiva delle loro fragili esistenze, catturando i brividi e i drammi quotidiani di un periodo che svanisce in fretta, lasciando un’unica certezza: crescere è difficile, quando ci si sente diversi. Una nuova edizione, ricca di contenuti extra, per festeggiare i venticinque anni di una pietra miliare del graphic novel.
Patience
Daniel Clowes
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 192
L’opera più emozionante di Daniel Clowes, meraviglioso compendio di tutto il suo percorso artistico, in una nuova edizione arricchita da una lunga intervista all'autore, una raccolta di disegni inediti. Un libro d’amore e di viaggi nel tempo, tra noir e fantascienza retrò, che si tormenta sui grandi interrogativi della vita. «È innegabile che dobbiamo includere Clowes in quel novero di autori americani che tra la fine del Novecento e l’inizio di questo secolo hanno reinventato l’immaginario suburbano americano come un luogo dell’anima, come se non ci fosse nemmeno da raccontare la distruzione di un sogno, ma solo il tentativo di abitare certi incubi» (dalla postfazione di Veronica Raimo)
Monica
Daniel Clowes
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 108
Attraverso una serie di narrazioni interconnesse, veniamo a conoscenza della vita di Monica e dei diversi episodi che la compongono. Con la sua inconfondibile esuberanza visiva, un'impronta surreale e al contempo introspettiva, la capacità impareggiabile di riprodurre il parlato e una micidiale sequenza di colpi di scena, Monica è il fumetto più complesso della carriera di Daniel Clowes.