fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daniela Carmosino

Donne con lo zaino. Vite in cammino

Patrizia D'Antonio, Raffaella Gambardella

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2023

pagine: 432

Viaggiatrici per passione, bloggers per caso, dopo il successo di "Donne con lo zaino. Storie di donne sempre in cammino" del 2021, Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella tornano a raccontare appassionanti storie al femminile di scelte e rinunce, gioie e sofferenze, amore e impegno, tutte accomunate dal desiderio di “andare oltre”, in un Altrove – un nuovo Paese, un nuovo amore, un altro lavoro, una vita diversa – distinto per le donne che qui si raccontano, e ognuna di loro sembra emergere dalle pagine con il monito di chi sa che nessun diritto (e nessun equilibrio) è acquisito per sempre.
16,00 15,20

Da Narciso a narcisista passando per Dracula. Lo «stile Narciso» fra letteratura, cinema e serie tv

Daniela Carmosino

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 202

Un nuovo tipo di vampiro ha iniziato a insediarsi negli immaginari e nelle narrazioni letterarie-mediali negli ultimi decenni: un personaggio crossover, che si appropria di alcune modalità relazionali narcisistiche, quali la seduzione ipnotica e la fusionalità, traducendole in una forma di vampirismo che sembra rispondere assai efficacemente a due umani desideri, di difficile realizzazione nel nostro presente. Si tratta dell’intimità fisico-psicologica e dell’inossidabilità del sentimento amoroso. Il volume propone un viaggio di metamorfosi che parte dall’ossimorica convivenza di bellezza e crudeltà presente nel Narciso ovidiano. Questa si estende nell’Ottocento al Dorian Gray di Wilde e al Vampiro di Polidori, vede spostare il baricentro verso la bellezza nel Dracula di Francis Ford Coppola, fino a sintetizzarsi nel nuovo vampiro degli anni Duemila, in una natura altra, portatrice di valori assenti nella società contemporanea.
18,00 17,10

La sagoma

Daniela Carmosino

Libro: Libro in brossura

editore: RP Libri

anno edizione: 2020

pagine: 96

“La favola, quella che si distingue per le carinerie stereotipate e l’happy end del genere, stavolta non può che essere a contraggenio e quindi materiarsi e tingersi di crudeltà; e infatti Celeste, seguita in alcuni momenti apicali dei primi suoi anni di vita, si muove in una famiglia di mostri – beninteso i mostri piccoli piccoli e inconsapevoli di una quotidianità comune e diffusa: sagome di mostri. […] Nondimeno Daniela Carmosino conosce bene e spende al meglio il talento della leggerezza; e se la sua scrittura, come struccata, reca le evidenze cosali e ponderali di fatti, pure si praticano abili manovre di alleggerimento che conferiscono lucentezza e fascino alla struttura del linguaggio”. (dall’Introduzione di Marcello Carlino)
12,00 11,40

Uccidiamo la luna a Marechiaro. Il sud nella nuova narrativa italiana

Daniela Carmosino

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2009

pagine: 194

Oggi che i problemi del Sud d'Italia sono temi di successo su cui puntano media ed editoria, viene da chiedersi: che ne è stato del riscatto sociale e culturale del Mezzogiorno che una quindicina d'anni fa pareva imminente? Questo volume è un ideale grido di battaglia "futurista" dei giovani scrittori - Saviano, De Silva, Parrella, Cilento, Cappelli, Pascale - che, a partire dagli anni novanta, hanno deciso di raccontare un Sud svincolato dagli stereotipi del paradiso turistico o dell'inferno senza redenzione, svincolato dalla pizza, dal mandolino e dal vittimismo. Un sud diverso, aggiornato al presente: il sud della nuova criminalità e della nuova borghesia, degli extracomunitari integrati e dei lavoratori precari. A metà tra il saggio e il reportage, la ricostruzione e il pamphlet, il testo esamina il fenomeno della rinascita della narrativa meridionale tanto auspicata negli anni novanta, e nel frattempo raccoglie dichiarazioni inedite, ragiona su contestazioni e polemiche e finisce per toccare questioni che oltrepassano i confini del sud. Sempre nel tentativo di ricostruire, al di là delle più immediate letture, un fenomeno tuttora fonte di dibattiti e capire il ruolo che può avere la letteratura nella comprensione e nella rappresentazione del sud di oggi.
17,50 16,63

Siena. Scenografie tozziane

Siena. Scenografie tozziane

Daniela Carmosino

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2005

pagine: 136

9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.