Libri di Daniela Dose
Profumi
Daniela Dose
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2019
pagine: 32
Cinque poesie che partono dalla sensazione evocata dal profumo. Profumo di pane, di mare, di fieno, di castagne, di rose... per ricordare la propria infanzia, gli affetti più cari, i giochi. Cinque illustrazioni sul profumo che nascono dalla matita di diverse illustratrici: Caterina Santambrogio, Bimba Landman, Alita Ilustradora, Arianna Russo e Daniela Dose. Per un coro di voci scritte e illustrate che si accolgono e accompagnano.
La storia di Tommy e di Babbo Natale
Daniela Dose
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2008
pagine: 32
Matilda e il gatto strapazzato
Daniela Dose, Erika Vieta
Libro: Libro in brossura
editore: Edicolors
anno edizione: 2015
pagine: 28
Mentre sta tornando a casa, Matilda trova un gattino bianco tutto strapazzato e decide di portarlo a casa e accudirlo. Ben presto, il gattino diventa un simpatico compagno di giochi, fino a quando, un bel giorno... Età di lettura: da 3 anni.
La felpa rossa di Tommy
Daniela Dose
Libro: Libro in brossura
editore: dreamBOOK edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 24
La fiaba e l’educazione religiosa
Daniela Dose
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 64
La fiaba e i miti costituiscono una via prioritaria per cogliere l’inconscio individuale e collettivo, poiché il linguaggio intuitivo utilizzato dalla fiaba appartiene al patrimonio culturale di tutti i popoli. Secondo il noto studioso Bettelheim, la fiaba può essere utilizzata in chiave pedagogica per valorizzare l’es del bambino, ma anche per educarlo alla dimensione religiosa. Di conseguenza le favole, compresi i racconti natalizi, possono offrire al bambino un clima rassicurante e accogliente, contribuendo alla sua formazione spirituale.
Matilda in biblioteca
Daniela Dose
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2019
pagine: 32
Attraverso le parole di Daniela Dose (da 20 anni impegnata a promuovere la lettura nella Biblioteca di Pordenone) e le illustrazioni di Caterina Santambrogio, la Biblioteca diventa un luogo magico, pieno non solo di storie, ma anche di profumi e affetti... un forziere di tesori. Un libro da leggere, guardare e, grazie alle schede interattive, da giocare insieme ai bambini. Età di lettura da 6 anni.
Racconti
Daniela Dose
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 42
Con estrema delicatezza, Daniela Dose ci propone dei racconti intimisti in cui la tenerezza degli affetti e dei sentimenti è valorizzata dalla scrittura piacevole e fresca. Piccoli affreschi di un mondo lontano eppure ancora vivo e presente nei ricordi che hanno segnato una vita, improntandola alla ricerca di una serenità che fosse affetto vero per le persone che amiamo.
Escape Sofia... Fuori dal tunnel
Daniela Dose
Libro
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2020
pagine: 24
Sofia pensò che in fondo al laghetto avrebbe potuto trovare la pace che cercava… Così, mentre la mamma era al mercato, la piccola uscì di casa e andò al parco. Davanti al laghetto guardò i cigni bianchi, le anatre colorate, e l’acqua azzurra e verde…aveva un potere magico, sembrava che le parlasse: “Vieni, vieni, buttati, con me starai bene”. Le sembrò perfino di vedere sotto il velo dell’acqua il papà che allungava le braccia per prenderla. Stava per gettarsi nel lago quando sentì una vocetta chiamarla. Progetto speciale Astragalo ideato e scritto da Daniele Dose in favore delle due associazioni di Pordenone Aitsam e il gruppo di Auto mutuo aiuto “Dal dolore al colore. suicidio e depressione”. Età di lettura: da 8 anni.
Sofia allo specchio. Ediz. ad alta leggibilità
Daniela Dose
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Il Puntino
anno edizione: 2021
pagine: 36
Sofia è una bambina spensierata di 5 anni che trascorre le sue estati in campagna nella casa dei nonni. Un giorno come tanti, però, scoprirà l'esistenza di una misteriosa bambina che vive nascosta sul pianerottolo delle scale. Età di lettura: dai 4 a 6 anni. Copertina rigida in cartonato. Testo ad Alta Leggibilità.
Parole di carta
Daniela Dose
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2021
pagine: 72
Scrivere poesie per l'autrice non è facile. I testi sono pezzetti di pelle che vengono strappati. Anche le poesie che apparentemente raccontano la felicità, in realtà cantano la ferita. Sì, la ferita che si rimargina, perché il mondo è una ferita aperta che solo la parola può curare. La parola è per l'autrice la chiave della vita. Parole semplici che tralasciano gli artifici letterari per approdare alla sintesi e allo stupore dello sguardo bambino.