Libri di Daniela Frascaroli
Un mondo di università. Comprendere per districarsi
Stefano Blanco, Daniela Frascaroli, Silvia Pasolini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 120
L'higher education è un mondo in evoluzione che costantemente ci presenta nuovi e inaspettati scenari. Il testo si propone di offrirne un'indagine approfondita e aggiornata, indirizzandone i contenuti particolarmente agli studenti e alle loro famiglie nel momento in cui compiono importanti scelte formative, e con l'intento di fornire un'idea il più chiara possibile dei mutamenti in divenire. Nella convinzione che ciò che accade nel mondo inciderà in maniera significativa anche sulle nostre prospettive, gli autori offrono una panoramica che si preoccupa di allargare la visione all'importante contesto extra europeo. I molti temi toccati spaziano dal progetto personale e formativo dei singoli ai megatrend che connoteranno l'higher education; dall'internazionalizzazione della formazione terziaria e dei sistemi universitari agli esiti che può generare in termini di competenze ed employability; dall'analisi delle culture organizzative degli atenei all'esplorazione del legame tra università e territori, mettendo in luce il ruolo cruciale delle politiche nazionali e internazionali.
Valutare l'efficacia della formazione. Un approfondimento teorico e metodologico
Daniela Frascaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2011
pagine: 184
Il presente lavoro intende approfondire un tema di rilevante e sempre più diffuso interesse inerente la formazione e in particolare la valutazione e l'efficacia della stessa. La prima parte del testo è dedicata a un inquadramento teorico del tema a partire da un'aggiornata review della letteratura. Viene successivamente analizzata un'articolata esperienza di formazione con adulti al lavoro, attraverso tre affondi empirici: il primo è volto a esplorare i principali esiti della formazione e quali elementi ne hanno sostenuto il conseguimento; il secondo a indagare se e come il gruppo possa essere un elemento che influenza la formazione e contribuisce a generare esiti di apprendimento; il terzo a rileggere la training effectiveness mediante la fase valutativa di follow-up, evidenziando le traiettorie di cambiamento dei formandi e il contributo del dispositivo di valutazione proposto. Il volume si conclude con la rilettura del costrutto di training effectiveness e alcune riflessioni sulle ricadute scientifiche e applicative del lavoro.