Libri di Daniela Notarbartolo
Grammatica e pratica dell'italiano. Per le Scuole superiori. Volume Vol. A+B
Daniela Notarbartolo, Giuseppe Branciforti, Daniela Graffigna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bulgarini
anno edizione: 2021
Il testo si basa sul commento a casi concreti e sull'analisi di esempi: è un modo di fare teoria attraverso il ragionamento sulla pratica. La definizione sintetica, intesa come punto di arrivo di un percorso ed evidenziata in giallo nel testo, è collocata alla fine di ciascun paragrafo. Gli esercizi sono principalmente di trasformazione e manipolazione di frasi (completamenti e riscritture), come pure di parafrasi (ridire in altro modo lo stesso significato), fondamentali per capire il significato delle frasi e per acquisire quella flessibilità sintattica che serve per autocorreggersi, autovalutarsi, migliorare un testo dalla prima stesura a quella definitiva. Diversamente da altre grammatiche, il centro non è la memorizzazione di regole e il loro riconoscimento; il peso maggiore è dato ai fenomeni grammaticali che incidono su coesione, coerenza, significatività e intenzionalità della frase. Molti errori negli scritti degli studenti si registrano infatti proprio sull'organizzazione testuale e formale del testo.
Grammatica in pratica. Per le Scuole superiori
Daniela Notarbartolo, Giuseppe Branciforti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bulgarini
anno edizione: 2021
Competenze testuali per la scuola
Daniela Notarbartolo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 139
L'autrice propone un ideale percorso di apprendistato di scrittura sulla base di categorie come la coesione, la coerenza, l'intenzionalità, di cui presenta gli aspetti teorici e i riflessi pratici. L'intento è quello di descrivere problemi e sperimentare soluzioni e modifiche, guardando non agli errori dello studente, ma alla sua capacità di imparare a scegliere la forma più chiara ed efficace. Il libro è rivolto a chi insegna a scrivere e corregge compiti scritti, ma anche chi scrive potrà trovarvi qualche suggerimento utile.
La padronanza linguistica. Grammatica discorsiva della lingua italiana
Daniela Notarbartolo
Libro: Copertina morbida
editore: Academia Universa Press
anno edizione: 2019
pagine: 338
Attraverso un uso consapevole della grammatica si giunge ad una piena capacità di esprimere concetti e in generale ad un uso linguistico adeguato alle esigenze del lavoro, della professione e degli usi in età adulta. Con una serie ragionata di esempi, il testo spiega come funziona il linguaggio mostrandone i meccanismi, in modo semplice ed accessibile, ma sempre scientificamente rigoroso, certamente molto più efficace e motivante di quello studio della grammatica spesso astratto e noioso sperimentato a scuola dagli studenti, ma anche da molti insegnanti.