Libri di Danilo Coppola
Rughe e risate (invecchiare con il sorriso sulle labbra)
Danilo Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 128
"Rughe e risate, invecchiare sorridendo" è una raccolta di pezzi comici, ironici, umoristici o semplicemente narrativi, che danno luogo a un'autobiografia generazionale che riguarda gli ultracinquantenni. Alcuni di questi pezzi, pubblicati sui social, hanno riscosso un notevole gradimento. Tanto da spingere l'autore a pubblicarli nel presente volumetto, al fine di conferire a essi una dignità letteraria, dedicandoli a padri, madri, figli; ma anche, semplicemente, a chi affronta i cambiamenti dovuti all'età con la dovuta ironia, maestra di vita per le generazioni a venire.
Lisboa
Danilo Coppola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 298
Il Maresciallo Santoro viene convocato dal suo comandante, il Capitano Vito Gianuli, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri in via Moscova, a Milano. Gianuli gli propone di partecipare ad un corso di interforze sui reati informatici, che si terrà a Lisbona, in Portogallo. Il Maresciallo pugliese, della sezione investigativa, normalmente di stanza a Milano, accetta. Spera di passare un breve periodo di tempo lontano da omicidi e inchieste e di approfittare, con la scusa del corso, per visitare Lisbona. Ma ben presto resterà coinvolto in un'inchiesta molto difficile e pericolosa che metterà a dura prova la sua proverbiale colite, muovendosi nel complicato intrigo urbano di una città bellissima e misteriosa, allegra e malinconica, all'interno di un sottobosco popolato da poliziotti corrotti, donne voluttuose, spacciatori imbroglioni e agenti segreti. Finendo, così, per visitare la decadente capitale dell'ex Impero Coloniale, con lo sguardo dell'investigatore anziché del turista. Alla ricerca di una verità che, come al solito, si nasconde fra le pieghe delle personalità enigmatiche degli attori in gioco, che sfuggono persino alla sua originale classificazione antropologica degli esseri umani, divisi inizialmente in Fossili e Camaleonti... fino a quando nessuno, alla lunga, sembra più quello che sembrava all'inizio.
La pianista cinese
Danilo Coppola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il maresciallo dei Carabinieri Gabriele Santoro, indaga su un attentato terroristico avvenuto in pieno centro a Milano. Al termine di un'indagine rocambolesca e difficile, questo strano segugio cercatore di verità scoprirà cosa si celava dietro l'orribile strage.
Nonno cosmico
Danilo Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 128
Romanzo tragicomico sulla condizione degli anziani in una società contemporanea che tende sempre più ad escluderli dal quotidiano preferendo persino Wikipedia ai loro racconti di vita vera vissuta.
Al maresciallo piace la buona musica
Danilo Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Tamburino
anno edizione: 2014
pagine: 320
una raccolta di quattro racconti gialli, che hanno come protagonista un pirotecnico maresciallo dei carabinieri originario di Ostuni, Gabriele Santoro, quarant'anni circa, sofferente di colite, e consumatore, perciò di quantità industriali di camomilla, ritenuto "strano" nel suo ambiente perché passa tutto il suo tempo libero in biblioteca, facendo letture che spesso gli forniscono la chiave di volta per indagini difficili, ascolta musica classica o jazz latino, gli piace cucinarsi i pasti da sé e la buona cucina in generale, per le indagini cammina a piedi o prende il taxi e detesta partecipare agli sfratti esecutivi perché " sono momenti in cui si fa fatica a capire la parola giustizia, se devi cacciare di casa un povero disgraziato".
Nell'acquario
Danilo Coppola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 182
Primo episodio della saga di Nico Cordola, "Nell'acquario", racconto ironico e passionale con forti tinte autobiografiche, narra le vicende di un trentenne salentino già da qualche anno laureato in filosofia, il quale, stanco di soggiacere alle logiche della sua terra d'appartenenza che pencolano fra il galoppinismo politico e quello malavitoso, emigra a Milano, dove ad accoglierlo trova la fredda logica della metropoli padana dal cui impatto, l'eroe antieroe del racconto, ricava una serie infinita di episodi tragicomici, vive una storia d'amore con Greta, ragazzona arabo-normanna originaria dei suoi stessi luoghi natii e assiste in prima persona ai pesanti mutamenti antropologici e nel mondo del lavoro, che già dagli anni '90, periodo a cui si riferiscono i fatti raccontati sia pure in forma trasposta, saranno prodromici della crisi strutturale e sistemica di questi ultimi tempi. Sull'onda di un dibattito sempre attuale ma tutt'ora inevaso che vede un nuovo contemporaneo fenomeno migratorio che, tutti gli anni, da vent'anni a questa parte, determina lo svuotamento del mezzogiorno d'Italia a beneficio del Nord del paese o addirittura verso l'estero, delle migliori menti e delle migliori energie di intere generazioni di meridionali, viene ora riproposto questo romanzo scritto di getto nel 1993, tal quale come fu concepito in origine dall'autore.
Nell'acquario. Volume 2
Danilo Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 220
Una faccia, una razza
Danilo Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2009
pagine: 198
La raccolta di racconti "Una faccia una razza e altre storie" comprende alcuni scritti che testimoniano una visione del mondo personale ed originale dell'autore e riunisce in sé i più disparati generi letterari: dall'autobiografia, al genere poliziesco, alla fiaba, alla politica, animati da una serie di personaggi che sembrano essere stati tratti a peso dal teatro dell'assurdo di Jonescu. Sullo sfondo di una Puglia selvaggia, mortificata dal turpe spettacolo dell'abusivismo edilizio e, al contempo, autentica, con i suoi miti e le sue tradizioni, si snoda tutta la prima parte di questa serie di racconti. L'oscuro scenario socio-politico delineato nella seconda parte è il risultato della crisi dei valori e del vuoto delle coscienze che costituiscono il trait d'union dei successivi racconti. L'aspra e sarcastica disamina condotta dall'autore sulle storture del suo tempo sembra stemperarsi, solo alla fine, nel clima malinconico e ironico che contraddistingue gli ultimi racconti. Proprio il ritorno alle origini, alla natura incontaminata, alle vecchie abitudini del paese sembra essere la risposta dello scrittore alle assurdità e al non-sense del sistema socio-politico dei nostri tempi.
Le filastrocche di Daddà
Danilo Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: HBI Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 66
Filastrocche divertenti con immagini da colorare per i più piccini con tanti personaggi diversi che oltre a divertire insegnano a riciclare, rispettare la natura, amare i propri amici e lavarsi i denti.
Santoro ad Ostuni. Ritorno alle origini
Danilo Coppola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 142
Il Maresciallo Santoro viene mandato in vacanza forzatamente ad Ostuni, suo paese di origine, dal suo comandante, il Capitano Gianuli, con l'obbligo di smaltire le ferie. Durante la vacanza deve fare i conti con la nostalgia del passato e con i fantasmi dei suoi cari genitori scomparsi da tempo, nonché con un paio di omicidi. A quel punto il Maresciallo pugliese, normalmente di stanza presso il comando provinciale dei Carabinieri di Milano, pur fuori dalla sua giurisdizione, si mette sulle tracce degli assassini. E muovendosi sullo sfondo degli incantevoli paesaggi mediterranei della Città Bianca, verrà a capo di una difficile indagine disturbata dalle solite gelosie fra "segugi" dell'investigazione che frappongono dinieghi e pretestuosi ostacoli burocratici.

