fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di David Cariani

Il manager generativo. Guida per cambiare il mondo, o almeno sé stessi. Che tipo di manager sei?

Paola Pirri, Lara Cesari, David Cariani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 110

In ogni manager coesistono due anime: un’anima produttiva e un’anima generativa. L’anima produttiva presidia il risultato e dà struttura e organizzazione al lavoro. L’anima generativa crea benessere, sviluppo, desiderio, libertà di essere nelle persone e nei gruppi. Il dialogo costante fra queste due anime dà vita a quattro grandi competenze: Liberare autonomia, Creare generatività, Diffondere il sogno e Custodire i legami. Ciascuna ha in sé un “saper fare”, ossia un insieme di azioni e strumenti da allenare e fare propri per dare respiro al manager generativo, e richiede una disponibilità a cambiare e reinventarsi nel proprio rapporto con gli altri.
15,00 14,25

Persone a colori

Paola Pirri, David Cariani, Lara Cesari

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 208

Le persone hanno un modo diverso e peculiare di prendere decisioni, risolvere problemi, apprendere, entrare in relazione con gli altri. L'eterogeneità degli stili personali moltiplica la ricchezza dello scambio fra individui, l'abbondanza delle idee e la prosperità di un gruppo di lavoro, ma al tempo stesso accresce esponenzialmente le occasioni di conflittualità e incomprensione. Ciò che è stimolante per qualcuno non lo è per altri, ciò che è persuasivo per alcuni non lo è per altri, ciò che conquista qualcuno allontana qualcun altro. Comprendere i diversi stili personali, conoscerne prerogative e limiti può contribuire a migliorare la propria capacità di instaurare relazioni significative con gli altri in termini di comunicazione, leadership, influenza, e a migliorare la propria efficacia personale nel confronto con i processi decisionali, i progetti e la gestione di sé stessi. Guardare gli individui a colori permette di intendere a fondo chi abbiamo davanti, con semplicità e immediatezza, e di scegliere i canali più efficaci di contatto: nel guidarli, nel facilitarne l'apprendimento, nel vendere, nel comunicare per costruire vicinanza e alleanza.
23,50 22,33

Le 6 cose che un capo deve saper fare. Strumenti manageriali per i capi intermedi

Le 6 cose che un capo deve saper fare. Strumenti manageriali per i capi intermedi

David Cariani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 128

Raramente si inizia la propria esperienza professionale da capo, seppure di primo livello. Più spesso si arriva ad acquisire un ruolo direttivo dopo aver dimostrato competenza, affidabilità e rigore professionale in posizione di collaboratore. Gestire risorse, raggiungere risultati attraverso gli altri, guidare e motivare le persone, essere responsabili degli obiettivi di un'unità organizzativa richiede tuttavia abilità e competenze ben diverse da quelle che hanno consentito di avere successo nel precedente ruolo. Si può pertanto affermare che si arriva sempre impreparati a svolgere il ruolo di capo. Frutto di oltre 20 anni di esperienza in attività di formazione, di coaching, di valutazione, questo libro si rivolge a tutti coloro che hanno un ruolo di manager intermedio all'interno della propria organizzazione: capi reparto, capi area, capi turno, capi linea, capi vendita, responsabili di ufficio, capi cabina, supervisor, team leader. Il volume offre gli strumenti operativi per affrontare in modo competente e consapevole le prassi e le responsabilità più critiche del ruolo: concentrare le energie sulle priorità e ottenere risultati da se stessi, condurre riunioni produttive e motivanti, delegare, elaborare e gestire progetti, dirigere con autorevolezza i collaboratori e orientarne il comportamento.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.