fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Debora Musola

Sordità e comprensione del testo. Avventure grammaticali per superare le difficoltà linguistiche

Debora Musola, Silvia Olivero, Micaela Morini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 248

La sordità preverbale può avere ripercussioni sull’acquisizione della lingua, in quanto ostacola l’accesso alle informazioni linguistiche nella loro forma uditiva. Le ricadute possono coinvolgere la competenza sugli aspetti funzionali e morfologici, rendendo faticosa la comprensione della frase e, a maggior ragione, del testo. Molti alunni e molte alunne con sordità, come effetto dei limiti dell’esperienza della lingua, possiedono anche un bagaglio lessicale ridotto. Il volume presenta dodici testi narrativi originali, con domande che guidano la comprensione e attivano le inferenze. Il laboratorio che accompagna ogni storia favorisce la scoperta dei significati lessicali, anche attraverso immagini, e propone un allenamento sugli elementi grammaticali, affinché sia possibile accedere alla lettura senza ricorrere a versioni ridotte o semplificate. Il libro, ricco di esempi e approfondimenti mirati, è strutturato in 3 sezioni per la scuola primaria: Sezione 1 (Classe seconda): 4 storie brevi; Sezione 2 (Classe terza): 4 storie di media lunghezza; Sezione 3 (Classe quarta): 4 storie con la prima persona. L’opera si presta anche a un utilizzo più ampio con tutto il gruppo classe, soprattutto in presenza di bambine e bambini che stanno imparando la lingua italiana o che hanno fragilità nell’area linguistica.
23,00 21,85

Strumenti di Logogenia© per apprendenti italiano L2

Strumenti di Logogenia© per apprendenti italiano L2

Libro: Libro rilegato

editore: Spanu

anno edizione: 2022

pagine: 208

Frutto di un corso di aggiornamento sulla grammatica dell’italiano organizzato dal CPIA 1 Karalis di Cagliari in collaborazione con Coop Logogenia Onlus, realizzato nel corso dell’anno scolastico 21/22. L’originalità di questo volume consiste nella realizzazione di esercizi di grammatica dell’italiano per apprendenti adulti tramite alcuni strumenti tipici della Logogenia.
35,00

Stimolazione grammaticale per coppie minime. Morfologia di genere, numero e persona

Stimolazione grammaticale per coppie minime. Morfologia di genere, numero e persona

Debora Musola, Valentina Musella, Bortolazzo Eleonora

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 200

Questo libro nasce dall'esperienza maturata dalle autrici, logogeniste, nel sostenere i bambini sordi nel riconoscimento delle informazioni legate a tre aree morfosintattiche della lingua italiana (morfologia di genere, di numero e di persona). L'intento è quello di mettere a disposizione un'ampia scelta di esercizi a quanti affiancano il bambino e il ragazzo sordo nel lavoro sull'italiano. Il libro è organizzato in tre sezioni corrispondenti a tre aree linguistiche: strutture interrogative, morfologia nominale (genere e numero dell'articolo, del nome, dell'aggettivo, del pronome personale, del participio passato e del quantificatore) e morfologia di prima e seconda persona (del possessivo, del verbo e del pronome personale). Ogni scheda presenta delle attività a difficoltà crescenti sul fenomeno considerato, accompagnate da uno schema di presentazione che spiega la modalità con cui svolgere l'esercizio e indica il numero dei partecipanti previsti. Le frasi che compongono i vari esercizi sono presentate in una grafica ad alta leggibilità e utilizzano un lessico di base, in modo da evitare di aggiungere difficoltà supplementari al compito sintattico. Per come è stato concepito, il volume può essere utilizzato anche in situazioni di svantaggio linguistico o per attività di italiano L2.
24,00

Percorsi di logogenia. Volume Vol. 2

Percorsi di logogenia. Volume Vol. 2

Elisa Franchi, Debora Musola

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Cafoscarina

anno edizione: 2015

pagine: 424

La comprensione del testo sembra costituire un problema per molti bambini. I bambini sordi, i bambini non madrelingua, i bambini con disturbo dell'apprendimento e con disturbo specifico del linguaggio, molti bambini con bisogni educativi speciali e molti altri loro compagni sono accomunati, pur con una varietà di sfumature e differenze di cui bisogna tener conto, da questa difficoltà. In questo volume non si cerca di indagare le cause di queste problematicità; solamente rispetto alla situazione dei bambini sordi, in base alla nostra formazione e all'esperienza sul campo, cerchiamo di interrogarci per capire se il problema possa essere collegabile, oltre che al loro sviluppo linguistico in italiano, anche ad altri fattori esterni. A prescindere, tuttavia, dalla diversa modulazione del problema, il presente manuale vuole offrire degli spunti per chi vuole aiutare questi bambini ad entrare in contatto con il testo e con la lettura. In particolare, il lettore troverà dei suggerimenti per rivedere con occhio critico le proprie abitudini di lavoro e per arricchire le proprie modalità di intervento, includendovi alcuni degli strumenti che la logogenia può offrire a riguardo.
28,00

Percorsi di logogenia. Volume 1

Percorsi di logogenia. Volume 1

Elisa Franchi, Debora Musola

Libro

editore: Libreria Editrice Cafoscarina

anno edizione: 2012

pagine: 130

Il bambino sordo riceve oggi una stimolazione linguistica impensabile solo dieci anni fa. Ciononostante, in molti casi persistono problemi nella conoscenza dell'italiano, che si manifestano anche nella limitata conoscenza delle parole e nei problemi di comprensione della lingua scritta. Il presente volume illustra alcune proposte (più di cento esempi) applicabili in ambito educativo, riabilitativo e didattico, per permettere al bambino sordo di ampliare il bagaglio lessicale sfruttando le proprie risorse linguistiche nella scoperta del significato delle parole e nella contemporanea acquisizione delle loro informazioni e funzioni grammaticali. Le proposte metodologiche e gli strumenti operativi qui discussi sono stati sviluppati nell'ambito della logogenia, disciplina di linguistica applicata ideata da bruna Radelli, che interviene per favorire nel bambino sordo la comprensione delle informazioni grammaticali della lingua scritta. "Percorsi di logogenia" è un progetto che include due successive pubblicazioni, dedicate rispettivamente ad analoghi strumenti operativi per favorire la comprensione del testo e la comprensione delle informazioni grammaticali veicolate dalla frasi.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.