Libri di Diana Petech
Il cuore dell'insegnamento del Buddha. Trasformare la sofferenza in pace, gioia e libertà
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Ubiliber
anno edizione: 2025
pagine: 288
"Non possiamo spiegare un'arancia a chi non ne ha mai assaggiata una. Non si può descrivere la retta visione, si può solo puntare il dito nella direzione giusta..." e il dito di maestri del calibro di Thich Nhat Hanh ha saputo guidare migliaia di discepole e discepoli in tutto il mondo, e tuttora continua a farlo attraverso il suo testamento letterario. Un lascito inestimabile, come quello rappresentato dal "Cuore dell’insegnamento del Buddha", un’opera che può essere considerata tra le più importanti di questo maestro zen indimenticabile della contemporaneità. Tenendo per mano lettrici e lettori, la sua voce dolce e poetica offre qui una delle introduzioni agli insegnamenti chiave del buddhismo più esaustive e immediate. Le Quattro nobili verità, il Nobile ottuplice sentiero, le Tre porte della liberazione, i Tre sigilli del Dharma e i Sette fattori di risveglio sono spiegati con una chiarezza e una semplicità che non perde mai il rigore e l’attinenza alle fonti, offrendo illuminanti esempi riferiti alla quotidianità di noi occidentali. Con le parole di Sua Santità il Dalai Lama: “Thich Nhat Hanh è capace di indicare la connessione tra la pace interiore e quella sulla Terra”.
Un tè di nuvole. Un libro da leggere e colorare in consapevolezza
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 80
L'interdipendenza e l'interconnesione tra tutti gli esseri senzienti è un elemento chiave del pensiero e della pratica di Thich Nhat Hanh. Questo libro è un piccolo assaggio dei suoi insegnamenti, un invito poetico e leggero a lasciare andare stress e preoccupazioni per farsi conquistare dalla saggezza delle parole e dalla bellezza dell'arte. È un libro da leggere e da colorare per sperimentare il potere curativo della creatività.
Sedersi con consapevolezza
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 124
"Sedersi in consapevolezza" è il primo di una nuova serie di libri formato tascabile incentrati sulla pratica della meditazione e della presenza mentale nella vita quotidiana. In brevi paragrafi, Thich Nhat Hanh condivide con i lettori istruzioni dettagliate, esercizi guidati di respirazione e proprie esperienze personali per insegnare la meditazione consapevole in ogni attimo della giornata, mentre si è seduti sull'autobus, al lavoro così come a casa. L'agile formato del libro e i suggerimenti che contiene lo rendono perfetto sia per chi si sta avvicinando alla meditazione sia per coloro che vogliono approfondire la propria pratica spirituale.
Camminare in consapevolezza. Meraviglia e gratitudine ad ogni passo
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 124
Camminare in consapevolezza è il quarto titolo della collana di tascabili dedicata alla pratica della presenza mentale nei vari momenti della vita quotidiana. In questo volume,Thich Nhat Hanh ci invita a trasformare quello che è un banale e comunissimo gesto quotidiano come il camminare in un'opportunità per entrare in contatto con noi stessi e vivere pienamente il momento presente. Camminando in consapevolezza è possibile tornare a meravigliarci della natura che ci circonda e allo stesso tempo imparare a esprimere gratitudine per il fatto di essere vivi. Alternando insegnamenti, storie e meditazioni, Thich Nhat Hanh suggerisce come incrementare, passo dopo passo, la nostra concentrazione, il benessere e la gioia di vivere.
Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità. Il programma di meditazione che ha liberato dall'ansia e dallo stress milioni di persone
Mark Williams, Danny Penman
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 276
“Metodo Mindfulness” espone una serie di pratiche semplici ma efficacissime per rompere il circolo vizioso dell'ansia, dello stress, dell'infelicità e del sovraffaticamento. Un programma di 56 giorni capace di far nascere in noi una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate. Alla base di tutto c'è la Mindfulness-based Cognitive Therapy, la terapia cognitiva basata sulla pratica della consapevolezza, o mindfulness, sviluppata dal professor Williams dell'Università di Oxford, che ha dimostrato di avere la stessa efficacia dei farmaci nella prevenzione di molti disagi psicologici ed è capace di dare enormi benefici anche a chi sta semplicemente lottando per non lasciarsi travolgere dalle tante pressioni quotidiane e desidera trovare finalmente la pace in un mondo frenetico. Questo libro mostra come, con un investimento di pochi minuti al giorno, sia possibile godere di questi effetti straordinari e tornare, con stupefacente rapidità, a recuperare il controllo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo.
Rilassarsi in consapevolezza
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 124
Stanchezza e stress possono portare tristezza e infelicità nella nostra vita, fino ad aprire le porte al dolore. In questo libro, il quinto della serie dedicata alla consapevolezza nei vari momenti della quotidianità,Thich Nhat Hanh condivide alcuni pensieri e tecniche per rallentare il ritmo di giornate sempre più frenetiche e ritrovare, così, l'equilibrio e il benessere. Queste brevi meditazioni sul riposo, sulla guarigione e sulla solitudine sono strumenti utili per rilassarsi in qualsiasi luogo ci troviamo, e per ricercare la nostra personale strada verso un rilassamento più profondo e consapevole.
Pratiche di consapevolezza. Antologia essenziale di meditazioni per vivere il momento presente con gioia e felicità
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 208
Pratiche di consapevolezza è una raccolta completa delle pratiche messe in atto dal monaco buddista Thich Nhat Hanh nel corso di tutti i suoi anni di pratica. Si tratta degli esercizi di meditazione che il maestro invita a introdurre nei diversi momenti della giornata, semplici ed efficaci, per vivere ogni momento con consapevolezza. Thich Nhat Hanh è considerato uno dei maggiori maestri del buddismo impegnato, insegna da anni l'importanza di riportare costantemente l'attenzione al respiro e al momento presente, anche quando siamo immersi nelle corse della vita quotidiana. Il libro "Pratiche di consapevolezza" presenta nel dettaglio le pratiche quotidiane, pratiche del corpo, pratiche con i bambini, e suggerisce per ogni momento della giornata la meditazione più adatta, facile da praticare e di grande efficacia.
Il cuore saggio. Una guida agli insegnamenti universali della psicologia buddhista
Jack Kornfield
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2019
pagine: 480
In noi c’è un’illimitata capacità di provare amore, gioia, comunione con la vita e felicità. “Il Cuore saggio” è una guida accessibile e al tempo stesso illuminante alla psicologia buddhista che spiega come risvegliare tale capacità. Jack Kornfield ha sperimentato di persona il potere di trasformazione degli insegnamenti buddhisti sulla vita di chi li pratica. Nel percorso che propone ci offre un metodo per poter affrontare le nostre difficoltà, senza chiuderle fuori dalla nostra vita, ma lasciando aperta la porta del cuore. Partendo dai concetti di «salute mentale» e di «coscienza», l’autore esamina la guarigione e il risveglio tramite le pratiche di consapevolezza e mindfulness, illustra come si trasformano le emozioni non salutari, e spiega quali sono gli strumenti psicologici buddhisti, dal potere della concentrazione e della visualizzazione agli esercizi cognitivi e alle pratiche collettive. Kornfield suggerisce anche esercizi specifici con cui cambiare la nostra prospettiva e il nostro modo di stare al mondo. Concetti e pratiche vengono illustrati da esperienze realmente accadute che ci aiutano a capire come affrontare con saggezza i conflitti, lo stress, la sofferenza e le diverse situazioni che la vita ci impone. La pratica buddhista ci dà accesso a quella libertà interiore che ci consente di prendere fiducia con la nostra personale, profonda capacità di gentilezza e di saggezza. Il modo migliore, il più saggio, per affrontare la vita, in qualunque posto e in qualunque situazione, è quello di «calmare la mente e aprire il cuore».
Amare in consapevolezza
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 124
In questo terzo volume della collana di tascabili dedicata alla pratica della presenza mentale, Thich Nhat Hanh rivolge il suo sguardo di chiarezza, compassione e umorismo alla spinosa questione dell'amare. Secondo il maestro zen, cinque sono i passi necessari per vivere pienamente l'amore: imparare ad amare se stessi per meglio amare l'altro; l'amore come comprensione; la compassione come conseguenza della comprensione; l'ascolto profondo e il parlare amorevole come manifestazione del nostro amore. Amare in consapevolezza significa anche rafforzare il senso di vicinanza con la persona amata, e quanto più ci sentiremo vicini, tanto più saremo in armonia con il mondo nel suo insieme. Ricco di pratiche meditative da fare da soli o con il partner, il libro è un dono per chiunque desideri approfondire e accrescere la propria capacità di amare, indipendentemente dalla fede e dalla tradizione spirituale d'appartenenza.
Sedersi con consapevolezza
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 124
In "Sedersi in consapevolezza", primo volume della collana di tascabili incentrata sulla presenza mentale, Thich Nhat Hanh offre chiare e semplici indicazioni per chiunque desideri praticare la meditazione di consapevolezza nel quotidiano. Organizzato in brevi capitoli, composti di un solo paragrafo, l'autore propone insieme al racconto di alcune storie vissute in prima persona, semplici esercizi di respirazione e visualizzazioni guidate per facilitare la meditazione seduta. Volume indicato sia per chi è nuovo alla meditazione, sia per coloro che desiderano approfondire la propria pratica spirituale.
Risveglio. Praticare la mindfulness nella vita quotidiana
Jon Kabat-Zinn
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2019
pagine: 176
Per decenni Jon Kabat-Zinn ha mostrato a un pubblico sempre più ampio i benefici tangibili della meditazione. Oggi, milioni di persone hanno inserito nella propria vita la meditazione di consapevolezza come routine quotidiana. Ma in cosa consiste la meditazione nella pratica? Come si svolge una sessione formale di meditazione? E come possiamo superare gli ostacoli dovuti all’epoca di perpetua distrazione in cui viviamo e che ci impediscono di inserire la pratica della meditazione nella vita di tutti i giorni? "Risveglio" risponde con chiarezza a queste domande sempre più urgenti. Pubblicato in origine come parte di "Riprendere i sensi", è stato ampliato e aggiornato da una nuova prefazione dell’autore.
Lo yoga nella vita. La pratica quotidiana di una vita illuminata
Donna Farhi
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2019
pagine: 304
Non importa chi siate o crediate di essere, o a che punto vi troviate nel presente: chiunque abbia l'intenzione di andare al di là di pensieri e comportamenti limitanti troverà la libertà con questa pratica. «In due decenni di insegnamento sono stata testimone più e più volte del potere che ha lo yoga di modificare schemi di comportamento apparentemente inamovibili e di risvegliare il corpo, la mente e il cuore a nuove possibilità. Non importa chi siamo o per quanto tempo ci siamo trincerati in comportamenti autodistruttivi: la pratica quotidiana dello yoga ha il potere di metterci di fronte alla nostra fondamentale bontà innata e a quella degli altri. Riscoprire chi siamo in realtà nel nostro nucleo ci spiana la strada a fare esperienza della connessione con gli altri al livello più elementare. Questa capacità di connessione è al cuore della pratica detta yoga. Vivere in uno stato di unione non è un concetto esoterico né una qualche indefinita sfera superiore a cui possono aspirare solo persone di grandissima intelligenza: è l'apertura di un cuore, che rende capaci di provare tenerezza, gioia e dolore senza reprimerli. È l'apertura della mente a una consapevolezza che abbraccia invece di escludere; è il riconoscimento, immediato e spiazzante, della nostra fondamentale uguaglianza. È la pratica di osservare con chiarezza, ascoltare con udito fine e rispondere al momento presente con tutta l'empatia di cui siamo capaci. Ed è un tornare a casa con il corpo e nel corpo, perché è soltanto nel corpo che possiamo fare tutte queste cose.»