Libri di Diego Matricano
Fare impresa nell'era digitale. Analisi teoriche e riflessioni critiche su un processo business-driven e technology-enabled
Diego Matricano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 140
Le startup innovative in Italia. Gli aspetti manageriali e il loro impatto sulla performance
Diego Matricano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 168
Partendo della Legge n. 221 del 18 dicembre 2012 che, per la prima volta, disciplina le startup innovative in Italia, il volume intitolato "Le startup innovative in Italia. Gli aspetti manageriali e il loro impatto sulla performance" rilegge in modo critico alcuni requisiti richiesti dal governo affinché una startup possa essere definita tale. Questi riguardano il sostenere una determinata spesa in R&S, l'assumere una certa percentuale di addetti alla ricerca e l'essere titolare o licenziataria di un brevetto. Attraverso l'analisi dei dati diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico sono state ricostruite le performance – non sempre soddisfacenti – che le startup innovative hanno conseguito in Italia. Alla luce di ciò, il volume "Le startup innovative in Italia. Gli aspetti manageriali e il loro impatto sulla performance" invita i policy makers, gli studiosi e gli esperti del settore a valutare e proporre misure capaci di migliorare la performance delle startup innovative in Italia.
Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale
Diego Matricano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 238
Lo studio dell'imprenditorialità - un fenomeno che si manifesta attraverso la creazione di start up innovative e spin-off oppure attraverso iniziative di internal venturing o corporate venture capital - richiede di adottare schemi di indagine multidimensionali capaci di coglierne l'interdisciplinarietà, la complessità e l'onnicomprensività. Partendo da un'accezione dell'imprenditorialità intesa come identificazione, selezione e sfruttamento di un'opportunità imprenditoriale, il volume rilegge in modo critico gli schemi di indagine monodimensionali utilizzati in passato (teleologico, psicologico, ambientale e relazionale) e propone uno schema di indagine multidimensionale che considera congiuntamente l'obiettivo, il soggetto, l'ambiente e il network. La sua applicazione all'imprenditorialità accademica e, in particolare, a due spin-off della Seconda Università di Napoli dimostra come esso possa effettivamente concorrere a decodificare il fenomeno imprenditoriale. Lo schema di indagine multidimensionale deve essere visto come uno strumento utile a studiare l'imprenditorialità e a suggerire ai policy maker azioni mirate a promuovere la sua diffusione e la sua valorizzazione.

