Libri di Domenico Cosentino
Addio Kind of blue
Domenico Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 186
Deluso dalla sua vita sentimentale e intrappolato in una Napoli asfissiante, Nico decide di voltare pagina e di scappare alla volta di Parigi. Ma la città che lo accoglie è ben lontana da quella che aveva più volte immaginato. Tutt'altro che romantica, Parigi è scossa dalle rivolte delle banlieus, i quartieri popolari abitati da emigranti di diverse culture e nazionalità. In un contesto simile, Nico si trova a vivere esperienze che lo metteranno a dura prova. Gli altri personaggi, tutti simbolo di una generazione di giovani italiani - non solo meridionali - esasperati dall'incertezza, da un futuro per nulla definito e definibile dove la fuga sembra essere l'unica risposta possibile all'angoscia. Con stile leggero e irriverente, planando con ironia sulla complessità di temi sensibili come l'emigrazione, la rivolta popolare e la crisi economica, l'autore fa risuonare - attraverso il suo personaggio l'inquietudine di un'intera generazione, che ha l'illusione di raggiungere il vero equilibrio solo dinanzi la felicità sentimentale.
Midnight Walker. 2010-2013
Domenico Cosentino
Libro: Libro rilegato
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2014
pagine: 156
Metropoli, città di provincia, piccoli paesi montani. Caffè, sigarette fumate l'una dietro l'altra, attese, sorrisi. Tette come palloncini sgonfi, sguardi in cui perdersi, volti sconosciuti. Un citofono che trilla rauco per raccontare un storia triste che nessuno vuole ascoltare. Silenzi, solitudine, note blues che danno forza. Desolazione di terreni abbandonati all'inquinamento, saracinesche abbassate con la scritta "vendesi". Ricordi che t'inseguono come lupi affamati. Dolore, morte. Amori "di una volta", amori non corrisposti. Voglia di ricominciare. Ognuno di noi può avere un motivo diverso per combattere le proprie Termopili.
Discorsi filosofici con il mio gatto domestico
Domenico Cosentino
Libro: Libro rilegato
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2012
pagine: 80
Periferia vesuviana. Laura trova un gatto nero con le zampette bruciate nel motore dell'auto e lo porta a casa, dove convive con il fratello Nico. Tra quest'ultimo e Muffin (il felino) si crea uno strano legame tenuto assieme da sentimenti contrastanti di odio e amore. Una serie di divertenti e surreali conversazioni "in napoletano" prenderanno vita tra i due. Uno sguardo ironico e audace sulla vita, impreziosito dalle illustrazioni di Marco Moscato. Prefazione di Francesco Aliperti Bigliardo.
Le città invivibili
Domenico Cosentino
Libro: Libro rilegato
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2011
pagine: 76
Caserta, Parigi, Perugia, Campobasso, Pomigliano d'Arco, Chicago, Catania, Acerra. Otto città, otto racconti, otto spunti per riflettere sulla vita, sulla morte, sulla miriade di alternative che non siamo stati in grado di cogliere, sul tempo che scorre, sulla necessità dei sogni. Storie semplici, generate dalla lucidità di uno sguardo che non sa e non vuole negare la bruttezza del mondo; raccontate con voce ruvida, consumata dalla disillusione e dal rifiuto ma anche colme di tenerezza e di sottile ironia, quasi a volerci sussurrare, con una nota blu, che solo vivendo si impara a vivere. Prefazione di Gian Ruggero Manzoni.
When the saints
Domenico Cosentino
Libro
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2011
Il piccolo Art decide di muovere i primi passi nel mondo della musica, affidandosi agli insegnamenti di un ombroso musicista jazz. Le primissime esibizioni in compagnia di una vecchia tromba sui marciapiedi degradati di una New Orleans fine anni '80 e la gavetta nei locali notturni sono solo tappe di una vita dura e affascinante.