Libri di Domenico Defelice
Prosa e poesia di Imperia Tognacci
Domenico Defelice
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 124
Le opere di Imperia Tognacci sono vasi comunicanti e prosa e poesia vivono in simbiosi. Condividiamo in pieno il pensiero di Mario Landolfi quando scrive che non c’è grande differenza, in Imperia Tognacci, tra poesia e prosa. La liricità è presente in abbondanza ovunque e «molti concetti, che nelle poesie appaiono come brevi anche se intensi lampi, sono dilatati nello spazio lungo del racconto e spalmati sui vari personaggi che animano la vicenda».
Il caso Calas. Con il Trattato sulla tolleranza e testi inediti
Voltaire
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2021
pagine: 360
La sera del 13 ottobre 1761 il primogenito del commerciante calvinista Jean Calas si suicida nella casa di famiglia a Tolosa. Il padre, anche sulla base di pettegolezzi del vicinato, viene accusato di omicidio, torturato e condannato all'altroce supplizio della ruota. Voltaire, che fiuta nel caso l'errore giudiziario e il fanatismo religioso, si occupa della vicenda con una serie di scritti e ne ottiene la riabilitazione. Questa edizione propone una nuova versione del celebre Trattato sulla tolleranza, condotta per la prima volta sul testo critico pubblicato nelle Oeuvres complètes de Voltaire della Voltaire Foundation di Oxford, e la traduzione dei più significativi scritti voltairiani che lo hanno preceduto e seguito. Sono inoltre proposti qui per la prima volta in italiano i testi attribuiti alla vedova e a due figli di Calas, ma concepiti e scritti dal patriarca dei Lumi sulla base delle informazioni giunte via via in suo possesso.
Domenico Antonio Tripodi. Pittore dell'anima
Domenico Defelice
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 96
Domenico Antonio Tripodi, adolescente, lascia la bottega d'arte del padre Carmelo, pittore, scultore e parte per Certaldo, patria del Boccaccio. Finito il Servizio Militare, riparte per Siena, Firenze e Livorno e da questa città l'isola di Capraia non è lontana e vi si trasferisce per conoscere e studiare la sua primordiale e suggestiva natura: i cormorani, i corvi imperiali, le murene e i gabbiani. Affascinato da quegli scenari, Domenico comincia a dipingere quella natura. Tripodi è religioso ed è convinto credente. Egli pensa che la morte non è la fine della vita, ma un necessario «riposo» per una rinascita meno crudele e migliore. Tutto ciò è espresso chiaramente in molte sue opere.
Non circola l'aria
Domenico Defelice
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 216
La forza narrativa di Domenico Defelice sta nell’incanto delle sue descrizioni di ambienti della natura, della campagna, del paese e anche della città. Il mondo che lui ritrae a parole richiama un quadro di Pieter Bruegel che descrive il contrasto tra il lasciarsi andare tipico del carnevale e la rinuncia alla tentazione, cioè il cosiddetto digiuno cristiano. Si tratta pur sempre di una ripresa del tema caro ad Ambrogio Lorenzetti, sviluppato nella Allegoria del buono e del cattivo governo: anche in ciò consiste la memoria letteraria e culturale di Domenico Defelice.
Le parole a comprendere
Domenico Defelice
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 152
Alberi?
Domenico Defelice
Libro: Libro rilegato
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 88
Poeti e scrittori d'oltre frontiera
Domenico Defelice
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Eva
anno edizione: 2005
pagine: 96
Resurrectio. Viaggio nel dolore
Domenico Defelice
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 64
Tito Cauchi poeta e critico. Nel giudizio dei lettori
Domenico Defelice
Libro
editore: Totem (Lavinio Lido)
anno edizione: 2024
pagine: 62
A Riccardo (e agli altri che verranno)
Domenico Defelice
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 64
"Da rilevare è l'indole poetica propria di Defelice che, al di là di un frammentismo contemporaneo, crea un'opera unitaria, in cui ogni singolo carme è da considerarsi un 'canto' di un progetto poematico più complesso. Difatti, il carattere lirico si accosta ad una progressione narrativa che procede per quadri, prendendo avvio dal matrimonio della figlia per giungere al concepimento del nipote e alla crescita di quest'ultimo, ripercorrendo i momenti trascorsi, esaltati come solamente un poeta sa fare..." (Angelo Manitta)
Alleluia in sala d'armi. Parata e risposta
Rossano Onano, Domenico Defelice
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 45
"Un dialogo satirico questo in Alleluia in sala d'armi fra un intervistatore che sa come avvelenare i pozzi, si fa per dire, e un intervistato che sa stare al gioco, munito com'è di una satira che ricorda il Belli..." (Giuseppe Leone)