Libri di Domenico Ruiu
Sguardi paralleli
Hannu Hautala, Domenico Ruiu
Libro
editore: Pubblinova Edizioni Negri
anno edizione: 2019
La foresta fetusta di lentisco a sa Cuilarja de Preda Longa (Loculi-Sardegna)
Ignazio Camarda, Domenico Ruiu
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2021
Il fenicottero
Domenico Ruiu
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 1999
pagine: 56
Il racconto di tanti anni di appassionata ricerca sul campo, ma anche notizie su nidificazione e caccia, fenicotteri della Camargue, e una scheda biologica di F. Petretti.
Sardegna. Un'isola per tutte le stagioni
Giulio Angioni, Caterina Lilliu, Domenico Ruiu
Libro
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2000
pagine: 128
Emozioni. Viaggio nella natura del Gennargentu
Domenico Ruiu
Libro
editore: Fabula
anno edizione: 2003
pagine: 230
In questo libro dedicato al Gennargentu il lettore viene introdotto in un labirinto visuale nel quale girare pagina è come svoltare un angolo, conquistare una nuova prospettiva, aggiungere un tassello ad un mosaico che si fa più ampio, ma anche più profondo, più dettagliato. La natura del cuore della Sardegna si svela in ogni pagina in tutta la sua gloria: che sia una grandiosa fuga di calcari grigio-ferro verso il blu cobalto del mare o l'intrico della macchia del Supramonte o la corteccia rugosa di un leccio secolare, o ancora l'occhio di fiamma dell'astore che alza il capo dalla preda o, infine, particolarmente coinvolgente, una riflessione sulla sofferta presenza dell'uomo.
Naturalmente Gallura
Domenico Ruiu, Egidio Trainito
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 156
Sardegna. 20 fotografi di natura. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2017
pagine: 176
Il libro non ha la pretesa di ospitare i "migliori" fotografi sardi e non stila graduatorie di merito, quanto piuttosto cerca di unire diversi modi di inquadrare l'isola, proponendo prospettive personali dei paesaggi, dei fiori, degli animali e di quant' altro parli di natura in Sardegna. Per questa ragione tra gli autori troviamo alcuni pionieri della fotografia naturalistica insieme ad altri fotografi di prima esperienza, personalità di nome, premiate più volte in rassegne nazionali ed internazionali, a fianco di altri che hanno all'attivo solo qualche pubblicazione o riconoscimento regionale o neanche quella. Venti fotografi descrivono un'isola vista in momenti particolari, attimi spesso fuggenti colti al momento giusto: un'alba primaverile, i colori autunnali velati dalla nebbia, aquile, mufloni o cavalli investiti da una bufera di neve, paesaggi grandiosi, cieli popolati di stelle insieme alla perfezione dei fiori o di micro creature. Ad ogni autore o coppia di autori è riservato un capitolo che, oltre alle immagini, contiene in apertura un profilo dove il fotografo racconta senza remore e pudori i suoi stati d'animo, le sue emozioni. L'insieme dei profili è un complesso mosaico di personalità e sensibilità diverse che vanno a comporre un'unica, variegata ed affascinante mescolanza di sensazioni. Così "Sardegna. 20 fotografi di natura" cerca appassionatamente di esaltare la bellezza dell'isola, proponendo istantanee "scritte con la luce" da poeti armati di macchina fotografica.
Montagne e foreste della Sardegna
Libro: Libro rilegato
editore: Ilisso
anno edizione: 2019
pagine: 400
Nei rilievi della Sardegna, tra i gioielli montani più antichi d’Europa, il lento lavorio dell’acqua e del vento ha modellato ogni roccia, dando vita a scenari straordinari di una bellezza rara e selvaggia. In questa grande varietà di paesaggi sono custodite specie uniche al mondo: piante e animali esclusivi di questi luoghi impervi. Dalle alture costiere del grifone alle terre del cervo sardo e del muflone lo sguardo del fotografo racconta l’anima delle montagne sarde, accompagnando il lettore alla conoscenza di uno scrigno di biodiversità unico e irripetibile.