Libri di E. Caroppo
Ricerche storiche. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2021
pagine: 150
Rivista quadrimestrale di storia fondata da Ivan Tognarini. Nato nel 1971, il periodico «Ricerche storiche», fin dai primi numeri, si è distinto nella promozione di iniziative di studio e di ricerca su questioni relative a grandi nodi della storia economica, sociale e culturale, italiana ed europea, dal Medioevo all'Età contemporanea. La rivista ha una parte monografica o tematica e una miscellanea i cui contenuti sono sottoposti a referaggio (double blind peer review).
La ricerca sostenibile. Idee per una nuova progettualità nel fund raising
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2011
pagine: 120
Negli anni difficili della crisi, con gli altri Paesi industrializzati impegnati a mettere in atto un'exit strategy per superare la recessione con un nuovo paradigma di sviluppo, in Italia non si scommette più sul capitale umano. Eppure, che il legame tra conoscenza e produzione di ricchezza nazionale sia cruciale lo confermano tutte le esperienze e le analisi internazionali. Nelle sue ultime considerazioni Mario Draghi ha ricordato come la distanza tra il sistema educativo italiano e le migliori pratiche mondiali potrebbe, nel lungo periodo, comportare un minor tasso di crescita del PIL fino a un punto percentuale. Per un'economia come la nostra - negli ultimi 10 anni cresciuta meno di tutti i 180 Paesi del mondo, fatta eccezione per Haiti - abbandonare la partita della conoscenza equivale ad accettare la sconfitta a tavolino. Questo volume ha il merito di entrare nel cuore della questione, analizzando le modalità di finanziamento della ricerca, le potenzialità ancora inespresse del rapporto tra pubblico e privato e tra sistema educativo e impresa, le dinamiche di promozione dell'innovazione e dell'internazionalizzazione.
Impulsività e compulsività: psicopatologia emergente
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 288
Impulsi, compulsioni, istinti, tendenze, pulsioni, desideri, bisogni. La personalità umana si costruisce intorno ai movimenti del mondo psichico, a ciò che motiva e indirizza, intenzionalmente o inconsapevolmente, il comportamento e influenza, più a lungo termine, le mete, i valori e la progettualità. Emozioni e motivazioni, passioni e aspirazioni costituiscono i segnali e, insieme, paradossalmente, i contenuti dei cambiamenti che avvengono in tale mondo psichico, e che vengono percepiti sempre come scarto, differenza, squilibrio, dai bisogni più basilari del corpo alle ambizioni più elevate della mente. Questo volume è teso ad esplorare la materia complessa della patologia degli impulsi nei suoi rapporti con la psicopatologia classica e con la nosografia psichiatrica, senza trascurare aspetti biologici, psicologici e clinici. Esso è destinato a psichiatri e psicologi dei Dipartimenti di salute Mentale e dei Servizi per le dipendenze, ma anche a tutte le figure professionali che operano nel campo della salute mentale, alle quali si offre come utile strumento di approfondimento e di ricerca, da un particolare e nuovo versante di osservazione.