fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di E. Corbi

Civitas educationis. Ediz. inglese. Volume Vol. 3

Civitas educationis. Ediz. inglese. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2014

pagine: 232

Civitas educationis. Education, Politics, and Culture è una rivista internazionale peer-reviewed che promuove la riflessione e la discussione sul legame fra educazione e politica (intesa come dimensione fondamentale dell'esistenza umana). Tale legame ha caratterizzato il pensiero e le pratiche educative occidentali sin dai tempi degli antichi greci, così come testimonia il nesso paideia-polis. La rivista vuole essere un'agorà in cui sia possibile indagare questo nesso da diverse prospettive e attraverso contributi teorici e ricerche empiriche.
19,99

Civitas educationis. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2

Civitas educationis. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2014

pagine: 204

Civitas educationis. Education, Politics, and Culture è una rivista internazionale peer-reviewed che promuove la riflessione e la discussione sul legame fra educazione e politica (intesa come dimensione fondamentale dell'esistenza umana). Tale legame ha caratterizzato il pensiero e le pratiche educative occidentali sin dai tempi degli antichi greci, così come testimonia il nesso paideia-polis. La rivista vuole essere un'agorà in cui sia possibile indagare questo nesso da diverse prospettive e attraverso contributi teorici e ricerche empiriche.
19,99

Civitas educationis. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2012

pagine: 160

19,99 18,99

Le professioni di educatore, pedagogista e pedagogista ricercatore nel quadro europeo. Indagine nazionale sulla messa a sistema della filiera dell'educazione non formale

Le professioni di educatore, pedagogista e pedagogista ricercatore nel quadro europeo. Indagine nazionale sulla messa a sistema della filiera dell'educazione non formale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2017

pagine: 459

Questo libro racconta, attraverso la ricerca condotta in Italia da un gruppo interuniversitario (Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli), una storia paradossale d'interesse nazionale: come nel nostro paese da diversi decenni le università laureino educatori e pedagogisti, che però non sono professionalmente riconosciuti (salvo la categoria con la laurea socio-sanitaria) e non hanno regolare accesso al lavoro. Attraverso un'articolata e aggiornata documentazione il libro mette in luce dove e come occorre intervenire nella loro formazione, nel loro riconoscimento professionale e nella loro collocazione lavorativa, ma con un obiettivo vincolante: che l'intera filiera dell'educazione non formale sia messa a sistema attraverso la normazione legislativa e operi a regime attraverso il legittimo riconoscimento in tutto il territorio nazionale per le attuali sfide storiche che ne esigono l'azione incisiva e benefica a vantaggio di qualunque persona viva in Italia. Su questo obiettivo la ricerca concorda con la proposta di legge lori (2656/2014) e modifiche successive sulla Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista, approvata alla Camera dei deputati nel 2016. Prefazione di Simonetta Ulivieri.
33,00

La formazione e il «carattere pratico della realtà». Scenari e contesti di una pedagogia in situazione

La formazione e il «carattere pratico della realtà». Scenari e contesti di una pedagogia in situazione

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2014

pagine: 266

Quale significato è possibile attribuire alla parola pratica' in pedagogia? Considerata in un senso primordiale, la pratica è da intendersi come l'opposto della teoria, ovvero come il momento della sua applicazione? Pratica è il nome della transazione originaria soggetto-contesto? Parlare di "carattere pratico della realtà" potrebbe significare spostare l'indagine sull'opposizione realismo/costruttivismo dal terreno di una teoria spettatoriale della conoscenza a quello del rapporto di mutua trasformazione soggetto-mondo? Quale relazione sussiste, quindi, tra l'approccio pragmatista e l'approccio costruttivista all'educazione? Possono le due prospettive essere combinate? O rappresentano due opzioni inconciliabili? Riconosciuto il carattere pratico della realtà, quali conseguenze derivano sul piano della ricerca pedagogica, della progettazione degli interventi educativi e della formazione degli educatori? Articolandosi attraverso una polifonia di prospettive pedagogiche, il volume affronta le questioni aperte da tali domande, sondando gli scenari e i contesti che concorrono a definire una pedagogia in situazione.
21,00

Oltre la Bildung postmoderna? La pedagogia tra istante costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti
19,00

Realtà fra virgolette? Nuovo realismo e pedagogia

Realtà fra virgolette? Nuovo realismo e pedagogia

Libro

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2013

Il volume rappresenta la prima riflessione compiuta e articolata su significato e valenze, per il discorso pedagogico-didattico, della proposta di un new realism in risposta al trend costruttivista e costruzionista, che ha caratterizzato la teoria educativa dell'ultimo trentennio e si è intrecciato con il pensiero e la Weltanschauung postmoderni.
19,00

Etica pubblica e scuola. Riflessioni pedagogiche

Etica pubblica e scuola. Riflessioni pedagogiche

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2012

pagine: 89

I contributi, osservando il tema da prospettive ed orientamenti culturali differenti, fanno emergere l'esigenza di rilanciare la dimensione etico-politica e dell'impegno sociale in ambito educativo al fine di ricostruire un orizzonte di senso in grado di consentire alle giovani generazioni di fronteggiare consapevolmente le sfide della società complessa e di essere protagoniste del loro futuro.
15,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.