Libri di E. Palici Di Suni Prat
Una Corte costituzionale per l'Austria
Georg Jellinek
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: 120
Nel 1885, e dunque circa trent'anni prima delle teorie di Kelsen, Georg Jellinek aveva già ideato la creazione di un sistema di giustizia costituzionale per l'Austria. A questo riguardo Jellinek suggeriva di ampliare le funzioni del Tribunale dell'Impero, attribuendogli il potere di sindacare la costituzionalità delle leggi, prima della loro approvazione, su istanza di una minoranza. Si tratta di una soluzione scaturita da un'esigenza particolarmente avvertita nell'Impero Austro-ungarico alla fine dell'800: la tutela delle minoranze contro le violazioni della Costituzione da parte della maggioranza. Sebbene legata a quel particolare contesto, l'impostazione di Jellinek mantiene un grande interesse anche oggi, perché anticipa problemi e soluzioni che si affermeranno molti anni dopo.
Le costituzioni dei paesi dell'Unione Europea
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2001
pagine: XII-911
Il volume raccoglie le Costituzioni dei quindici Paesi dell'Unione Europea, insieme alla Costituzione degli Stati Uniti d'America. Ciascuna Costituzione è preceduta da un saggio introduttivo, curato da uno studioso dello stesso Paese, che ne tratteggia l'evoluzione storica, le caratteristiche fondamentali e le principali riforme costituzionali intervenute o in discussione, fornendo altresì una bibliografìa essenziale. Le Costituzioni dei Paesi europei sono precedute dalla "Costituzione europea", che comprende una raccolta dei più significativi documenti costituzionali europei, con un'introduzione curata da Peter Hàberle.
Diritto costituzionale dei paesi dell'Unione Europea
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XXVIII-310
Il volume confronta il diritto costituzionale vigente nei ventisette Paesi che fanno parte dell'Unione Europea, seguendo la traccia dei criteri politici di Copenhagen (istituzioni democratiche, stato di diritto, diritti umani e tutela delle minoranze). Per le dimensioni ridotte del testo e il taglio nuovo, che considera sinteticamente i temi più rilevanti del diritto costituzionale in un'area omogenea come l'UE, si ritiene che il libro possa essere utilizzato come strumento didattico nei corsi di diritto pubblico comparato.
La presidenza Ibama nel sistema costituzionale statunitense. Novità e riconferme
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
pagine: 156
L'elezione di Obama alla presidenza lascerà un segno nel sistema costituzionale statunitense? Nel volume vengono analizzati il sistema elettorale che ha consentito a Obama di trionfare e la misura in cui questa elezione potrebbe incidere sull'evoluzione della forma di governo statunitense, sul sistema del lobbying e del finanziamento elettorale e in tema di multiculturalismo. La presidenza Obama riuscirà a mantenere tale carica innovativa anche dopo le elezioni di Midterm?