Libri di E. Sgarbi
Pantagruel. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2020
pagine: 944
Un viaggio nel mondo del cibo e del vino come non se ne vedono spesso; un viaggio forse anche azzardato, fatto di inedite commistioni. Fatto cioè di racconti, riflessioni, ricordi, proclami e prese di posizione, fatto di liriche suggestioni e specifiche competenze. Un modo di "pensare" il cibo e il vino che questo secondo numero di Pantagruel ha voluto provocatoriamente proporre combinando il semplice e il complesso, l'ingenuo e l'ironico, l'ardita speculazione con la prudente descrizione. Combinando altresì le parole alle immagini di una fotografa che, del mondo del cibo e del vino, sa mostrarci quel che esso, forse, non sa di essere; ma più intensamente lo agita dall'interno. Un volume che attrarrà e incuriosirà tutti gli operatori del settore agroalimentare; un settore che mai come oggi mostra di voler crescere... e non solo "economicamente", e tutti i numerosi appassionati della buona cucina e del buon vino, in altre parole, del buon vivere. Il volume è arricchito anche da contributi extra che travalicano il tema principale senza tradire lo spirito di approfondimento e indagine della rivista.
Fermenti. Senza additivi, coloranti, conservanti. Solo parole probiotiche
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2005
pagine: 172
«Ognuno di questi racconti ha un suo respiro. Un ritmo. Una mano che li ha scritti. Un cuore che li ha sentiti. Una musica che digita note fra i capoversi. Ognuno di questi racconti, brevi, lunghi, brevissimi ha un autore. Che non conosco. Eppure un filo c'è: l'ho trovato nell'ingenuità e nel disagio che serpeggia tra le righe, nella disillusione di frasi brevi, a volte frammenti, poco più che schegge, nella fragilità di sentimento che li accomuna tutti. C'è un senso di paura aleggiante in questi autori...» (Paola Calvetti)
Antonio Stagnoli. Fantasmi di voce
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2003
pagine: 104
Panta. Editoria
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2009
pagine: 444
Ogni numero della rivista monografica analizza in modo completo e dettagliato un tema. Questo numero, dedicato all'editoria, raccoglie i contributi di: Pierre ßelfond, Edmond Buchet, Paul Claudel, José Corti, Gabriele D'Annunzio, William Faulkner, Samuel Fischer, Gaston Gallimard, Bernard Grasset, Hugo von Hofmannsthal, Robert Laffont, Gerard Lebovici, Horace Liveright, Eric Losfeld, Hanna Mittelstadt, Christopher MacLehose, Jean-Jacques Pauvert, Marcel Proust, Peter Suhrkamp
Panta. Visioni tra cinema e letteratura
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2008
pagine: 505
Cinema e letteratura si uniscono, in un volume in cui scrittori di talento e fama internazionale raccontano i propri film preferiti. Fra gli autori: Michael Cunningham, Jenny McPhee, Luca Doninelli, Luciano Emmer, Enrico Ghezzi, (che ci racconta un film al telefono), Hanif Kuresihi, Alexandre Jardin, Corinne Maier, Edoardo Mesi, Davide Rondoni, Pino Roveredo, Antonio Scurati, Sandro Veronesi.
Belle di notte. La collezione di via dell'Anima
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Skira
anno edizione: 2008
pagine: 166
Un temporale provoca una temporanea sospensione di luce elettrica durante una visita del regista Luciano Emmer alla Collezione di via dell'Anima a Roma. Vittorio Sgarbi, che a quella collezione ha dato vita, accompagna Emmer nel buio attraverso le stanze del palazzo. E tutto fonda oscurità, solo l'occhio luminoso di una torcia fa strada, come in una inedita rèverie nocturne. La macchina da presa si identifica nella torcia, e ci fa vedere "di più" rispetto all'occhio naturale. Si tratta anche di un'occasione unica per rileggere da un inedito punto di vista le opere d'arte della collezione, salvatesi miracolosamente dopo un incendio verificatosi due anni fa. Ed ecco allora, fra gli altri, sfilare capolavori come il Cristo benedicente di Jacopo da Valenza, Ester e Assuero di Pietro Liberi, Minerva e le Muse di Ignazio Stern, Santa Cecilia con le teste di Tiburzio e Valeriana di Alessandro Tiarini. Un omaggio a Luciano Emmer, dunque, già autore di "Bella di notte", un viaggio nella Galleria Borghese da lui visitata in una notte e qui da lui "risognata" mentre racconta e si racconta al critico. E un omaggio alla grande arte, reinterpretata dalla visionarietà del cinema, che segna i contorni del profondo rapporto che lega il cinema alla pittura.
Racolta di varj secreti si per far colori da miniare che di vernici d'ogni sorte et altri per varij mali, provati effica(ci)ssimi...
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2004
pagine: 176
Il manoscritto, collocato presso la Biblioteca di Discipline Storiche dell'Università di Bologna, intitolato: "Racolta di varj Secreti si per / far colori da miniare/ che di vernici / d'ogni sorte Et altri per varij mali, provati effica(ci)ssimi,/ come ancora, alcuni/ attenenti all'Arte/ degl'Orefici" riporta più di un centinaio di ricette riguardanti vari argomenti, tra i quali la preparazione di pigmenti per miniare, di inchiostri, di cere colorate e di vernici. Questa opera è rivolta a studiosi e studenti e presenta numerosi punti di interesse per lo storico dell'arte, lo storico dei materiali, il chimico, il botanico, il linguista, in quanto offre numerosi spunti di riflessione. Il testo del manoscritto, anonimo e risalente presumibilmente alla fine del XVII secolo, è stato trascritto e corredato di note riguardanti le sostanze di origine minerale e vegetale impiegate nelle ricette, con commenti sull'etimologia dei termini usati e, ove possibile, sulla ricetta nella sua globalità. Sono inoltre state inserite immagini relative alle entità vegetali citate nel manoscritto, tratte dall'opera originale del Matthioli, stampata a Venezia nel 1568, dal titolo: "I discorsi di M. Pietro Andrea Matthioli ne' i sei libri della materia medicinale di Pedacio Dioscoride Anazarbeo". Questo libro è conservato presso la Biblioteca dell'Orto Botanico, Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell'Orto Botanico, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

