Libri di Elena Battista
Il giardino segreto. Album
Johanna Basford
Libro: Libro in brossura
editore: Glifi Gallucci
anno edizione: 2025
pagine: 96
ventùrati in questo album da colorare pieno di splendide illustrazioni che aspettano solo di essere portate alla vita dai tuoi tocchi di colore. Ciascuna pagina è disseminata anche di piccole creature da scovare, come in una caccia al tesoro, e tanti disegni che hanno bisogno di essere completati dalla tua fantasia. Per artisti e giardinieri di ogni età.
Saltare nelle pozzanghere. Parole intraducibili per raccontare la felicità
Ilide Carmignani, Elena Battista
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 80
Samar, kilig, ailyak, curglaff... Sono parole intraducibili che arrivano da tutto il mondo a indicarci quelle gioie semplici, quotidiane, che in italiano non hanno nome ma che spesso fanno la felicità più dei grandi traguardi. Tutte assieme raccontano "il piacere delle piccole cose", merak in serbo, e ci offrono una vita più piena e significativa. Il senso di leggerezza alla fine di una giornata di lavoro, l'effervescenza che si prova parlando con qualcuno che ci piace, il gusto di assaggiare qualcosa di buono direttamente dai fornelli, l'energia di un tuffo nell'acqua fresca... Un piccolo tesoro da regalarsi e da regalare, un viaggio affascinante nelle lingue del mondo, un piccolo catalogo - da arricchire quanto si vuole - di parole intraducibili e di felicità (quasi) indicibili. Con le illustrazioni di Anna Godeassi. Età di lettura: da 10 anni.
Diario di una ragazzina
Phoebe Gloeckner
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 349
Scritto nel 1976, questo libro racconta i quindici anni di Minnie Goetze (alter ego dell'autrice), vissuti in una San Francisco in piena rivoluzione sessuale quando, superati i valori di fratellanza tipici degli anni '60, la società sembra scivolare verso ambigue forme di disimpegno e di edonismo. Borghesi, alternativi, trascurati, gli adulti intorno a Minnie, sono tutte persone concentrate su se stesse, perse nelle loro vite: il padre è un artista che vive sulla East Coast, la madre è una donna irresponsabile, alcolista, totalmente assorbita dalle proprie relazioni sentimentali e in continua competizione con la figlia. Minnie è una ragazza brillante con una grandissima passione per il disegno, ma come molte adolescenti è confusa, ribelle, emotivamente instabile. All'origine del suo percorso di emancipazione e di crescita c'è la drammatica iniziazione sessuale con Monroe, il compagno della madre, con il quale fin dalle prime pagine intraprende una relazione morbosa e complicata. Il loro legame rimane clandestino per molto tempo, fino a quando i sospetti e le difficoltà inducono lo stesso Monroe a troncare. Si apre così per Minnie una seconda fase di esplorazione del mondo, alla ricerca di nuovi amici ed esperienze: una crescita drammatica che la vede sola per le strade di San Francisco, dove incontrerà droga, delinquenza e prostituzione. Da questa esperienza, per quanto dura e vissuta ai margini, Minnie uscirà più forte e consapevole di se stessa. Con sincerità e crudezza emerge così il ritratto di un personaggio di grande umanità, il percorso di una donna fragile e sola che, attraverso la sofferenza, trova la sua strada.
Vita da bambina e altre storie
Phoebe Gloeckner
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2007
pagine: 160
Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1998, Vita da bambina raccoglie le storie a fumetti che precedono Diario di una ragazzina e ne costituiscono l’indispensabile prologo. Phoebe Gloeckner racconta la propria infanzia attraverso Minnie, alter ego di un’adolescente che cresce nella San Francisco degli anni Sessanta e Settanta tra un patrigno violento, una madre fragile e amicizie pericolose. Con un tratto che mescola ingenuità e ferocia, l’autrice alterna momenti di fantasia infantile a scene di spietato realismo, in un racconto che diventa denuncia degli abusi e del disfacimento della famiglia borghese americana. Un libro potente e doloroso, che getta luce sugli anni formativi di una delle voci più radicali del fumetto contemporaneo. Per la pubblicazione dell'edizione italiana Phoebe Gloeckner ha deciso di scrivere e disegnare una nuova introduzione, nella quale racconta la genesi del libro. Un testo inedito nel quale l'autrice parla di sé e del suo lavoro nel modo che le è più congeniale, mescolando la scrittura all'illustrazione.
Le ancore di carriera. La natura mutevole del lavoro e della carriera. Uno strumento di auto-valutazione
Edgar H. Schein, John Van Maanen
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Pozzi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 93
Cosa ci spinge a compiere una certa scelta di carriera escludendone altre? Perché accettiamo più facilmente alcuni impieghi e rifiutiamo altre opportunità? Per Edgar Schein, massimo esperto nel campo della cultura di impresa, e per John Van Maanen, la risposta sta nelle ancore di carriera, definite dagli autori come l'insieme dei nostri talenti, bisogni e valori. Allo stesso modo di un'imbarcazione, l'àncora di carriera trattiene, stabilizza e centra la persona verso i suoi veri talenti e le sue motivazioni più profonde. Conoscere la propria àncora significa orientare la carriera verso obiettivi precisi e coerenti con il proprio sé professionale. Schein individua otto ancore di carriera e, attraverso un semplice questionario di autovalutazione, guida il lettore alla scoperta della propria. Il libro non è diretto soltanto a chi desidera raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, ma si rivolge in particolare agli specialisti delle risorse umane, che tramite questi test possono ottenere profili più completi sulla forza lavoro della loro azienda.
Londramania
Elena Battista, Carl Lawrence
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 224
Londra non è solo una città, ma mille e più: quartieri completamente diversi l'uno dall'altro per religione, tradizioni, storia, un panorama in continuo mutamento. Qui solo una cosa è certa: che prima o poi tutto cambia. Ogni stazione della metropolitana è una porta che si spalanca su un mondo diverso; Londra è una creatura viva che seduce, animata da un costante flusso di energia. Certo, alcune cose restano immutate: le cabine rosse del telefono, la ruota panoramica lungo il fiume, i taxi neri e giganteschi, la famiglia reale, i grattacieli della City, i grandi parchi verdi e il cielo pieno di nuvole. A Londra nulla è mai scontato: europea in un paese che dall'Unione ha deciso di uscire, multiculturale al cuore di una forte ondata di nazionalismo, allegra e rumorosa in un luogo che del riserbo e della quiete ha fatto quasi un brand. Ma soprattutto Londra è la città che ha ispirato Shakespeare e Oscar Wilde, Virginia Woolf e J.K. Rowling, David Bowie e Amy Winehouse. È un paradiso di dettagli, di bizzarrie, e di libertà.
Il giardino segreto. Album
Johanna Basford
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2023
pagine: 96
Festeggiamo i dieci anni del Giardino segreto. Per il decimo anniversario del Giardino segreto, colora e completa questa speciale edizione del libro che ha dato il via a un fenomeno mondiale. Esplora la magia del fantasioso mondo d’inchiostro e scopri fiori elaborati, piante straordinarie e animaletti curiosi ricchi di dettagli, che aspettano di essere portati in vita con il colore. Contiene un paginone doppio con disegni inediti.
Cloe, invece
Micah Player
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2019
pagine: 28
Ciao, questa sono io. E questa è mia sorella, Cloe. Ho sempre desiderato una sorellina, ma Cloe... non è esattamente come l'immaginavo. Scopri Cloe e la sua tenera vicenda famigliare, una storia perfetta per chi è appena diventato fratello o sorella maggiore! Età di lettura: da 4 anni.
Da capo a piedi. Il mio primo libro del corpo umano. Fatti e curiosità. Cose da vedere e da fare. Domande e risposte
Sophie Dauvois
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2012
pagine: 64
Parti con Kiki, Ale e i tre esploratori per un viaggio all'interno del corpo umano, dai capelli alla punta dell'alluce. Lungo la strada imparerai a conoscere il tuo cervello, che ha un sacco di cose a cui pensare, il tuo cuore che pulsa in continuazione e il tuo robustissimo scheletro. "Da capo a piedi" è un libro pratico e pieno di attività da fare con i più piccoli. Età di lettura: da 5 anni.
Il giardino segreto. Giochi d'inchiostro in punta di pennino
Johanna Basford
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2013
pagine: 80
Benvenuti nel mio giardino segreto d'inchiostro! Avventurati in questo album da colorare pieno di illustrazioni che aspettano solo di essere portate alla vita dai tuoi tocchi di colore. Ciascuna pagina è disseminata anche di piccole creature da scovare, come in una caccia al tesoro, e tanti disegni hanno bisogno di essere completati dalla tua fantasia.
Il giardino segreto. Giochi d'inchiostro in punta di pennino
Johanna Basford
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2017
pagine: 200
Benvenuti nel mio giardino segreto d'inchiostro! Avventurati in questo album da colorare pieno di illustrazioni che aspettano solo di essere portate alla vita dai tuoi tocchi di colore. Ciascuna pagina è disseminata anche di piccole creature da scovare, come in una caccia al tesoro, e tanti disegni hanno bisogno di essere completati dalla tua fantasia.
La pergamena magica. Scuola di cavalieri. Volume Vol. 1
Vivian French
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2018
pagine: 128
Tom J. Profitterol sogna di diventare un Nobilissimo Cavaliere, ma non sa bene da dove cominciare. A metterlo sulla buona strada sarà il draghetto Drakey, ospite come Tom alla Rocca dette Falene, la residenza detta sua odiosissima cugina Prunetta. Ma che forse tutto sommato così odiosa non è: infatti quando i due ragazzi fanno la scoperta che potrebbe aiutarli a realizzare i propri sogni... Età di lettura: da 7 anni.

