Libri di Elena Pasqualin
Il mistero della seconda figlia
Elena Pasqualin
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2022
Il mistero della seconda figlia narra le vicende di Amalia e Lisa, figlia e madre. Amalia, abbandonata all'età di sette anni, Lisa rinchiusa in un istituto psichiatrico dopo un tragico avvenimento verificatosi anni prima alla locanda sul lago. Un luogo quest'ultimo misterioso, invisibile nelle foto aeree, inesistente per le cartine geografiche e perciò affascinante scenografia di leggende montane. Giunta alla locanda, unica eredità lasciatale dalla madre, chiusa da trentatré anni e da lei volutamente dimenticata, Amalia troverà una lettera che aprirà le porte a dolorosi ricordi. Eppure lei, testarda e coraggiosa, reduce da una vita di sofferenze, decide di tornare nel lontano 1987 per fare luce sull'episodio che ha segnato la sua esistenza. Così con l'aiuto del vecchio Tobia, amico di famiglia, del comandante dei carabinieri Falcieri e di Giovanni, un uomo così bello da farla innamorare con un solo sguardo, Amalia si troverà a scoprire quanto le superstizioni di quel posto abbiano condizionato il corso del passato. Un mistero svelato, una famiglia maledetta e una domanda: quale è la verità?
Due farfalle sul lago
Elena Pasqualin
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2020
pagine: 128
A qualunque età la malattia ci fa sentire usati, rotti, ormai scaduti. Ma accade pure qualcosa di diverso: ed è un fatto magicamente umano. Siamo persone, non siamo cose, è ogni volta che ci “rompiamo”, possiamo essere Nuove, inimitate, originali. Possiamo insomma inventarci di nuovo, come ha fatto Eva, la protagonista del romanzo. Una donna che ha preso la sua scelta e, di fronte alla malattia del secolo, ha deciso di essere diversa. Quasi sempre ci accade di barattare la felicità con la sicurezza. E ci ammaliamo più di umanità che d’ogni altra malattia. Eva è una donna che ha avuto il coraggio di stravolgere la propria vita, di abbandonare ogni certezza e regalare agli altri la propria assenza. La sua battaglia diventa un dialogo muto con il mondo naturale, e per noi, che non smettiamo per un momento di cercare ciò che non c’è, diviene la più viva delle presenze. Un percorso sano e indagatore il suo, alla ricerca di un’umanità Nuova che, a volte, accade.
E se non fosse così?
Elena Pasqualin
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 245
Bastano pochi giorni per rivoluzionare la propria vita; un incontro speciale dà il via a una magica concatenazione di eventi, tappe di una misteriosa caccia al tesoro che vede coinvolta una giovane donna, ignara lei stessa delle regole del gioco e del premio che l'attende. Stanca di tutto quello che la circonda, Alexia ha la necessità di ritrovarsi, di riconoscersi, di riassaporare il gusto del desiderio, di scoprire e coltivare le sue ambizioni. Per questo decide di intraprendere un viaggio, ritagliarsi del tempo e rifugiarsi nella natura, nell'incontaminato paradiso della montagna; sembra però che una forza divina abbia già tracciato per lei un percorso, iniziandola all'introspezione, alla meditazione, alla più profonda conoscenza di se stessa e all'amore. Ogni incontro segna un passo in più verso la felicità, fino a quando incappa sulla casella sbagliata e si ritrova costretta a ripartire dal "via"...