Libri di Elisa Debenedetti
Studi sul Settecento romano. Il Settecento e l'Antico. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 284
Studi sul Settecento Romano.
Studi sul settecento romano. Artisti e artigiani a Roma. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2023
pagine: 484
"Giunge qui al termine la ricerca demografica volta a individuare, con un taglio prettamente storiografico, la stratificazione artistica del tessuto sociale di Roma nel Settecento. È Tempo dunque di fare un bilancio, di riassumere i proposti di questo ambizioso progetto sperimentale, nuovo nel suo genere poiché non limitato alle tradizionali categorie figurative, e di chiarire i motivi che in corso d'opera hanno indotto a modificare parzialmente le modalità di approccio alla programmazione ideata nel 2002. L'idea di compilare un repertorio onomastico di artisti e di meastranze artigiane è scaturita dall'esigenza di ricomporre in un sistema unitario il quadro assai differenziato delle identità professionali che vissero e operarono nell'Urbe in un secolo complesso, travagliato dalla crisi economica e dalla debolezza politica del papato, ma aperto alla modernità e alla socializzazione, fervido di iniziative culturali, ricco di una internazionalità di presenze che qualificano ,la capitale pontificia come la capitale della cultura e crocevia d'Europa." (dall'Editoriale)
Studi sul Settecento romano. Volume Vol. 36
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2020
pagine: 404
RIASA. Rivista dell'Istituto nazionale d'archeologia e storia dell'arte. Volume Vol. 77
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2017
pagine: 332
Il fondo Lanciani, acquistato nel 1929 dall'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte, è costituito dai manoscritti, dalla collezione di stampe e di disegni e dalla biblioteca di Rodolfo Lanciani. La raccolta, comprendente rilievi archeologici, architettonici e urbanistici, costituisce un archivio di immagini prezioso per lo studio della topografia romana e la documentazione iconografica sui luoghi e monumenti di Roma. Il volume che qui si presenta si compone di due settori: Roma e la campagna circostante. Per l’Urbe sono presenti le seguenti serie: i mosaici medioevali, le piante antiche, le vedute del Foro e della Città, i palazzetti borghesi, i giardini, le acque, l’arredo urbano. La campagna si avvale invece di contributi che, prendendo in particolare considerazione la Villa Adriana a Tivoli, si rifanno fondamentalmente al noto testo di Lanciani Passeggiate nella campagna romana.
Rossiano 619: caricature. Carlo Marchionni e Filippo
Simonetta Ceccarelli, Elisa Debenedetti
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca Apostolica Vaticana
anno edizione: 2016
Studi sul settecento romano. Artisti e artigiani a Roma. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2014
pagine: 592
Sculture romane del Settecento. Volume Vol. 3
Libro
editore: Bonsignori
anno edizione: 2003
pagine: 520
Stile e tecnica. Esempi di lettura da Giotto a Picasso
Elisa Debenedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Editori
anno edizione: 1994
pagine: 94
Nello studio di ogni scienza è sempre indispensabile rifarsi al principio della scienza stessa, cioè domandarsi perché esista e quali siano le ragioni della sua istituzione, in modo che sia più facile intenderne le metodologie attuali e i fini che persegue. È dunque indispensabile rifarsi al significato della presenza dell'opera d'arte nella realtà storica odierna, e alle ragioni che ci spingono a interessarcene.