fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisabetta Bertolotti

Lo stile italiano. Da Rosa Genoni a Daphné

Elisabetta Bertolotti, Barbara Borsotto, Raffaella Podreider

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 100

Foulard in twill di seta orlato a mano nel rispetto delle tradizioni e dell’etica. Ispirato a Rosa Genoni, pioniera del Made in Italy. Immaginata nel suo atelier che crea bellissimi ricami ed abiti ispirati ai fiori della Valtellina, mentre una colomba si intravede dalla finestra a ricordare il suo impegno pacifista. DAPHNE Sanremo ricorda così una donna all’avanguardia.
16,00 15,20

La moda come impegno sociale. Rosa Genoni

Elisabetta Bertolotti

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 90

Rosa Genoni (Tirano 1867 - Varese 1954) fu sarta e stilista, ideatrice del made in Italy già agli inizi del Novecento, ma non solo: insegnante, scrittrice, giornalista e molto ancora; lottò per l’uguaglianza delle donne in campo lavorativo e per il diritto all’istruzione, accanto a Anna Kuliscioff, negli ambienti socialisti. E soprattutto filantropa e pacifista. Una donna decisamente al di là dell’ordinario, sempre all’avanguardia. La sua una storia da conoscere per rendere omaggio ad una grande protagonista della storia italiana.
14,00 13,30

Ricordi in sottofondo

Elisabetta Bertolotti

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 126

I ricordi generano serenità, la nostalgia riporta alle proprie radici, dà continuità alla vita e spinge ad andare avanti con ottimismo. La memoria di un evento, di un profumo, di una canzone fa da ponte tra il passato e il presente dando la sensazione che la vita abbia realmente un senso... Nascono così questi undici racconti, memorie di attività, cose e persone riferite agli anni 1960/'70 e '80, con qualche flash precedente, collocati tra Genova e la riviera savonese, Finale Ligure in particolare.
13,00 12,35

Il confine orientale tra Fiume e Trieste. Storie di due porti-franchi

Elisabetta Bertolotti

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 150

Un breve saggio divulgativo, un excursus storico sulle regioni del confine orientale italiano dal 1700 al secondo dopoguerra, in particolare sulle città di Fiume e Trieste, porti di elevata importanza commerciale, che nel 1719 furono proclamati porti-franchi dal governo asburgico. Una panoramica sulla politica dell'impero Austroungarico verso il Litorale Adriatico, ricca di notizie e curiosità tra le quali quella inerente alla Manifattura del Tabacco a Rovigno, fonte di guadagno ed emancipazione per le donne sotto l'impero e nell'esodo. Il capitolo su Fiume è improntato sulla presa della città (1919-1920) da parte di Gabriele d'Annunzio ed i suoi legionari, per reclamarne l'annessione all'Italia, con l'analisi dell'istituzione della Reggenza del Carnaro, gli avvenimenti storico-politici, e soprattutto gli aspetti innovativi, libertari ed artistici. Infine Trieste, città cosmopolita di confine, merita un approfondimento per comprendere la sua storia complessa: dallo scoppio della I guerra mondiale, al Territorio Libero di Trieste mai realizzato; dal periodo 1945-1948, quando ha rappresentato l'Italia nel momento più difficile del '900, all'esodo da Muggia dove, nel 1954 a seguito del Memorandum di Londra, circa metà del territorio comunale venne ceduto alla Jugoslavia.
13,00 12,35

Emozioni, immagini in parole

Emozioni, immagini in parole

Elisabetta Bertolotti

Libro

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2017

pagine: 55

8,00

Una famiglia qualunque. Memorie e vita quotidiana da oggi all'Ottocento

Una famiglia qualunque. Memorie e vita quotidiana da oggi all'Ottocento

Elisabetta Bertolotti

Libro: Libro in brossura

editore: PAGEPress

anno edizione: 2016

pagine: 132

Una famiglia come tante, ma con storie particolari e vite al di fuori del comune. Un percorso a ritroso nel tempo alla ricerca delle radici familiari dove i vari ricordi si intersecano continuamente tra passato e presente. Ma anche un viaggio che collega città e regioni lontane, principalmente la Liguria e l'Istria, per giungere in California e in Antartide. Gli uomini della famiglia Adriani sono sempre stati fuori dell'usuale: dal prozio Giamba comandante di navi, al nonno autista al servizio di nobili e della famiglia reale, allo zio aviatore - principale protagonista della narrazione - fino ad arrivare al cugino geofisico ricercatore al polo Sud. Una storia scritta con cuore e passione, ma con tanti spunti di ricerca e riflessione che coinvolge tre secoli: dall'Ottocento ad oggi.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.