Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisabetta Biffi

Il rovescio della trama educativa. L’infanzia tra intimità e violenza

Il rovescio della trama educativa. L’infanzia tra intimità e violenza

Elisabetta Biffi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 166

Il volume prova a guardare attraverso la complessità del legame fra violenza ed educazione, per comprendere dove la violenza si lega all’educazione, come accade nel caso delle punizioni corporali. Rivolto ai professionisti dell’educazione, in servizio e in formazione, così come a tutti gli attori diversamente coinvolti nella tutela dei minorenni e negli interventi di prevenzione alla violenza sull’infanzia, il libro vuole offrire loro una riflessione sulla dimensione di intimità nell’educazione come occasione per ripensare una prevenzione che sia centrata sull’educare quotidiano.
21,00
Le scritture professionali del lavoro educativo

Le scritture professionali del lavoro educativo

Elisabetta Biffi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 160

Un professionista dell'educazione è chiamato a scrivere del proprio lavoro? E, in tal caso, tramite quali pratiche? Infine, quali sono i processi e i significati della documentazione così prodotta? Per dare risposta a tali interrogativi, il volume propone un'esplorazione delle principali pratiche di scrittura agite all'interno del lavoro educativo, al fine di indagare lo scrivere come processo di scoperta e costruzione dei significati ad esso connessi. In tal senso, la prospettiva narrativa offre un orizzonte interpretativo utile per ripensare e riprogettare i processi di scrittura e di documentazione necessari al lavoro dei professionisti dell'educazione. Ne emergere, così, il profilo di una scrittura come, al contempo, pratica e competenza professionale, che diviene risorsa fondamentale per il lavoro educativo quando sia pensata e agita con intenzionalità pedagogica. Il testo si rivolge a tutti i professionisti dell'educazione chiamati a dar voce, nei diversi contesti in cui operano, allo specifico pedagogico del proprio lavoro, nonché agli studenti che si stanno formando per tali professioni.
21,00
Scritture adolescenti. Esperienze di scrittura nella scuola secondaria

Scritture adolescenti. Esperienze di scrittura nella scuola secondaria

Elisabetta Biffi

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 262

Le ragazze e i ragazzi «di oggi» scrivono? E scrivono di sé? Come scrivono? Cosa pensano della scrittura? È a questi e ad altri simili interrogativi che il presente volume tenta di rispondere. Le scritture che spontaneamente gli adolescenti utilizzano paiono essere «altro» rispetto a quanto alimentato nell'ambito scolastico e sono ancora in via di maturazione rispetto a una loro rielaborazione critica. L'attuale fase evolutiva della scrittura, inoltre, contrassegnata dalle innovazioni mediatiche la vedono divenire parte di una sperimentazione di forme testuali complesse. Una scrittura, dunque, che vive la sua adolescenza, intesa come metafora dell'essere territorio permanente di ricerca ed esplorazione di sé. A partire da una riflessione sul ruolo della scrittura fra i nuovi media e sulle sue potenzialità quale risorsa nella relazione educativa con gli adolescenti, viene proposta un'esperienza di ricerca, con e sulla scrittura, realizzata con studenti delle scuole secondarie e dalla quale è derivata una proposta didattica, di riflessione e di lavoro, rivolta agli insegnanti di ogni disciplina, per una possibile educazione alle «scritture adolescenti».
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.