Libri di Emanuela Chiavoni
Le piazze alberate del Quarticciolo. Costruzione e percezione attraverso il percorso conoscitivo. Catalogo della mostra (Roma, 16 dicembre 2022-20 aprile 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 110
Catalogo della mostra (Roma, 16.12.2022-20.4.2023).
Un'analisi attraverso il disegno dell'architettura moderna e contemporanea più significativa a Roma
Emanuela Chiavoni, Alekos Diacodimitri, Giulia Pettoello
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 124
Un'attenta ricerca svolta attraverso il disegno e finalizzata alla documentazione di alcuni tra gli edifici più significativi dell'architettura moderna e contemporanea a Roma.
Saper leggere l'architettura
Mario Docci, Emanuela Chiavoni
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2017
pagine: 212
L'architettura prima di diventare opera concreta prende forma attraverso il disegno: dagli schizzi di ideazione e raffinando via via la forma, l'architetto visualizza e mette alla prova il proprio progetto fino a giungere a quello definitivo. Dunque, solo a partire dal disegno l'opera può essere compresa e attraverso l'analisi puntuale dei suoi elementi costitutivi è possibile scioglierne la complessità e mettere in evidenza le relazioni tra gli elementi che la costituiscono. A partire dalla classicità fino all'età contemporanea, gli autori utilizzano una metodologia di lettura delle opere architettoniche più significative che si fonda sull'analisi grafica.
Verso un disegno «integrato». La tradizione del disegno nell'immagine digitale
Piero Albisinni, Emanuela Chiavoni, Laura De Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 96
Il disegno di oratori romani. Rilievo e analisi di alcuni tra i più significativi oratori di Roma
Emanuela Chiavoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
Il volume presenta disegni e rilievi d'insieme e di dettaglio di venti oratori romani. Questi spazi raccolti, architetture meno conosciute rispetto ai famosi edifici pubblici di una città come Roma hanno un fascino particolare perché hanno rappresentato per secoli i luoghi di incontro per preghiere e canti collettivi. Ma sono anche spazi ricchi di elementi architettonici interessanti: coperture a volta di varia natura, soffitti a cassettoni, portali eleganti, finestre con cornici e modanature particolari, ordini architettonici semplici o complessi. Quasi sempre presentano al loro interno elementi scultorei e pittorici di pregio. Queste differenti situazioni architettoniche consentono l'applicazione di diversi metodi di rilievo. Il libro sottolinea l'importanza del disegno e del rilievo al fine della conoscenza dell'architettura.