fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emanuele Sylos Labini

2019. Un anno di sentenze. Diritto penale

2019. Un anno di sentenze. Diritto penale

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 262

La Raccolta "2019: un anno di sentenze" rientra tra progetti culturali dell'Associazione no profit "Scuola Giuridica Salernitana", presieduta dall'Avv. Fabio Coppola e finalizzata alla creazione di una community di giuristi che condividono la mission di diffondere la cultura della legalità, contribuendo al dibattito, alla produzione scientifica e al processo di ammodernamento e di formazione della futura classe dirigente e professionale. Nel perseguimento della propria mission, uno dei principali obiettivi della "Scuola Giuridica Salernitana" è stato quello di ridare valore e significato alle parole, in particolare quelle condensate nelle motivazioni dei provvedimenti giurisdizionali, troppo spesso bypassate attraverso il miope ricorso al copia-incolla della massima giurisprudenziale, che non sempre riesce a svelare le peculiarità (e la profondità) del ragionamento giuridico da cui viene estrapolata. È nata così l'idea di restituire vigore all'argomentazione giuridica delle sentenze, raccogliendone i passaggi più significativi in una Raccolta, aggiornata anno dopo anno, in modo da offrire agli studiosi, operatori e professionisti il corredo della giurisprudenza più recente e rilevante in ambito civile, penale e amministrativo.
29,00

Nuove prospettive nelle alternative al processo penale. La messa alla prova e la particolare tenuità del fatto

Nuove prospettive nelle alternative al processo penale. La messa alla prova e la particolare tenuità del fatto

Emanuele Sylos Labini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 228

L'opera, suddivisa in tre capitoli, analizza gli istituti della messa alla prova e della particolare tenuità del fatto, i quali introdotti dal legislatore allo scopo di alleggerire il carico giudiziario, rappresentano un primo passo verso il conseguimento dell'idea dell'intervento penale come extrema ratio. Nei primi due capitoli viene approfondita la misura della sospensione del procedimento con messa alla prova; dopo una accurata analisi del probation presente nel processo minorile e dei risultati negli anni conseguiti. Il terzo e ultimo capitolo è incentrato sulla disciplina della non punibilità per particolare tenuità del fatto, che inserita con il D. lgs. 16 marzo 2015, n. 28, consente la definizione anticipata del processo attraverso la declaratoria di una nuova causa di non punibilità. In tale ambito, vengono esaminati i presupposti applicativi, i profili processuali e le questioni aperte di diritto intertemporale. Il volume rappresenta una guida pratica per gli operatori del diritto, presentando un'attenta disamina delle tesi dottrinali e delle pronunce giurisprudenziali intervenute subito dopo l'entrata in vigore della riforma.
12,00

2018. Un anno di sentenze. Diritto penale

2018. Un anno di sentenze. Diritto penale

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: XIII-200

La Raccolta “2018: un anno di sentenze” rientra tra progetti culturali dell’Associazione no profit “Scuola Giuridica Salernitana”, presieduta dall’Avv. Fabio Coppola e finalizzata alla creazione di una community di giuristi che condividono la mission di diffondere la cultura della legalità, contribuendo al dibattito, alla produzione scientifica e al processo di ammodernamento e di formazione della futura classe dirigente e professionale. Nel perseguimento della propria mission, uno dei principali obiettivi della “Scuola Giuridica Salernitana” è stato quello di ridare valore e significato alle parole, in particolare quelle condensate nelle motivazioni dei provvedimenti giurisdizionali, troppo spesso bypassate attraverso il miope ricorso al copia-incolla della massima giurisprudenziale, che non sempre riesce a svelare le peculiarità (e la profondità) del ragionamento giuridico da cui viene estrapolata. È nata così l’idea di restituire vigore all’argomentazione giuridica delle sentenze, raccogliendone i passaggi più significativi in una Raccolta, aggiornata anno dopo anno, in modo da offrire agli studiosi, operatori e professionisti il corredo della giurisprudenza più recente e rilevante in ambito civile, penale e amministrativo.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.