fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emiliano Barbuto

Matematica. Volume Vol. 4

Matematica. Volume Vol. 4

Emiliano Barbuto

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2010

pagine: 296

8,50

La didattica a distanza. Metodologie e tecnologie per la DaD e l’e-learning

La didattica a distanza. Metodologie e tecnologie per la DaD e l’e-learning

Emiliano Barbuto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2020

pagine: 400

Questo volume vuole essere un supporto per l’intera comunità scolastica nell’attuare la didattica a distanza e nell’effettuare procedure ad essa connesse. Nel periodo di emergenza COVID-19, molte scuole si sono adoperate per proporre ai propri alunni e studenti attività di didattica a distanza (DaD). Anche al di là della fase emergenziale, non è detto che le scuole non possano fare tesoro di questa esperienza per migliorare la propria offerta formativa, per accrescere la propria capacità organizzativa e per fronteggiare difficoltà di singoli alunni, impossibilitati a partecipare alle attività didattiche in presenza. Dal taglio molto operativo, il volume è articolato in Parti: nella prima si analizza il ruolo del Dirigente Scolastico nell’implementazione della DaD, la seconda sintetizza le principali metodologie didattiche da applicare, mentre la terza passa in rassegna i principali software e strumenti per la didattica a distanza sincrona e asincrona. L’ultima parte, infine, raccoglie esempi pratici di attività didattica a distanza per diversi ambiti disciplinari (materie letterarie, matematiche, scientifiche).
26,00

Quesiti a risposta aperta su metodologie e tecnologie didattiche. Per le prove scritte del concorso nelle Scuole Secondarie

Quesiti a risposta aperta su metodologie e tecnologie didattiche. Per le prove scritte del concorso nelle Scuole Secondarie

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2020

pagine: 230

Per la preparazione alle prove scritte dei concorsi a cattedra nelle Scuole Secondarie: prova scritta unica del concorso straordinario (così come disciplinata dalle modifiche al bando in G.U. n. 53 del 10-07-2020) e seconda prova scritta del concorso ordinario. Il volume raccoglie più di 200 quesiti a risposta aperta in materia di: principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva; principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa; principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l'impiego delle TIC; individualizzazione e personalizzazione dell'insegnamento-apprendimento; valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato; modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento. Con estensioni online.
22,00

UDA. Lezioni simulate prova orale scuola secondaria

UDA. Lezioni simulate prova orale scuola secondaria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 450

Le procedure del concorso a cattedra pongono particolare attenzione alla capacità dei candidati di progettare, impostare e condurre una lezione e all’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche adottate. Per orientare i candidati nella preparazione del test didattico specifico, consistente in una lezione simulata, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare una lezione efficace. La seconda parte esamina nel dettaglio i diversi modi di “fare lezione” - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all’apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento, al fine di favorire lo sviluppo dell’insieme di competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l’insegnamento deve garantire. Particolare attenzione è stata dedicata, in questa edizione, alle metodologie didattiche innovative: dalla classe capovolta all’apprendimento basato sull’indagine, dal Role Playing al Debate, dal Brainstorming al Coding, al Tinkering e al Making. La terza parte, infine, raccoglie esempi di Unità di Apprendimento (riferite a diverse discipline di insegnamento) e di organizzazione di attività di classe: per ciascuna di esse sono evidenziate le scelte didattiche e metodologiche adottate e la loro struttura può fungere da modello per nuove lezioni. Sono inoltre proposti esempi di utilizzo didattico di software di Intelligenza artificiale generativa. Tra i materiali disponibili online, modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.
28,00

Intelligenza Artificiale in classe. Integrare le nuove tecnologie nella pratica educativa quotidiana

Intelligenza Artificiale in classe. Integrare le nuove tecnologie nella pratica educativa quotidiana

Libro: Libro in brossura

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 512

Questo volume offre agli insegnanti e ai dirigenti scolastici un quadro organico e aggiornato sulle molteplici dimensioni dell’intelligenza artificiale applicata alla scuola. Dalle definizioni di base fino alle applicazioni pratiche in classe, il testo accompagna passo dopo passo nella scoperta di un mondo complesso ma affascinante. Particolare attenzione è dedicata: agli aspetti etici, giuridici e di responsabilità legati all’uso dell’IA; alla presentazione dei principali software di intelligenza artificiale generativa e ai criteri per valutarne l’affidabilità; alle metodologie didattiche innovative che consentono di integrare l’IA nella progettazione curricolare, nella valutazione e nella personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Il testo si configura come una guida teorico-pratica che permette al docente di orientarsi tra opportunità e criticità, offrendo strumenti concreti per sviluppare competenze digitali e utilizzare l’IA in modo consapevole, responsabile e creativo nella scuola. Tra le estensioni online, una vasta raccolta di Unità di Apprendimento esemplificative, utili come modelli di integrazione tra intelligenza artificiale e lavoro educativo, o come pratico “promptuario” (raccolta di prompt) ricco di idee e suggerimenti pronti all’uso. Una risorsa indispensabile per chi desidera affrontare con rigore e competenza la trasformazione digitale della didattica.
28,00

La didattica delle materie STEM. Insegnare le discipline scientifiche nella scuola secondaria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 405

Rivolta a chi già insegna o desidera intraprendere la professione di docente ma anche ai candidati a corsi di specializzazione e studenti universitari, la collana contiene volumi dedicati ai principali strumenti teorici e operativi della didattica, la cui acquisizione costituisce un aspetto Fondamentale della professione di insegnante. STEM è l'acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics, ossia Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Si tratta di ambiti disciplinari che hanno una rilevanza strategica per lo sviluppo della società, come sottolineato nella Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea del 22 maggio 2018. Il viaggio attraverso le STEM, proposto in questo volume, passa gradualmente da sistemi di riferimento prettamente teorici, a contesti assolutamente pratici, man mano che si scorrono le pagine. La prima parte [Universo STEM) dopo aver affrontato il tema delle competenze, intese come obiettivo Formativo del percorso educativo in ambito STEM e condizione essenziale per accedere al mondo del lavoro, punta i riflettori sulla complementarità che esiste tra soft skills e hard skills. Si Forniscono elementi di riflessione sul processo di orientamento al lavoro nell'ambito delle STEM, e si affronta anche il problema di ridurre il divario di genere nell'ambito di tali discipline. Sono inoltre trattate le metodologie didattiche più adatte all'insegnamento delle STEM: sebbene questi quattro ambiti disciplinari presentino Forti legami e Fondamentali punti di contatto, le diverse dosi di formalismo e di astrazione che caratterizzano i quattro ambiti, Fanno in modo che ciascuno di essi possa essere affrontato con metodologie privilegiate e più idonee: didattica breve, classe capovolta, apprendimento basato sull'indagine e debate rappresentano metodologie di carattere generale, le quali, all'interno delle STEM, trovano una dimensione originale ed efficace. Ad esse se ne aggiungono altre, specificamente pensate per le STEM: coding, tinkering, making, gamification e robotica educativa. La seconda parte presenta esempi di Unità di Apprendimento, Frutto dello studio e dell'esperienza diretta dei docenti in contesti classe reali. II volume è completato da estensioni online che offrono ulteriori materiali didattici e risorse.
26,00 24,70

Matematica. Volume Vol. 1

Matematica. Volume Vol. 1

Emiliano Barbuto

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2018

pagine: 304

Il volume si rivolge a quanti abbiano la necessità di apprendere o rivedere in breve tempo i concetti basilari delle operazioni negli insiemi numerici, del calcolo letterale e della geometria euclidea. La trattazione sintetica non impedisce di approfondire sia la parte teorica, con le dimostrazioni degli asserti, sia la parte applicativa, con lo sviluppo di numerosi esempi di esercizi svolti e la presentazione di diverse tipologie di verifica alla fine di ogni capitolo. Tra gli argomenti principali: insiemistica; operazioni negli insiemi numerici; sistemi di numerazione; logica delle proposizioni; monomi e polinomi; frazioni algebriche; equazioni e sistemi di equazioni di primo grado; fondamenti della geometria euclidea.
9,50

Matematica nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A26 e A27

Matematica nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A26 e A27

Emiliano Barbuto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 1266

Il presente volume contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il volume è strutturato in più parti. Nella prima parte vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento della disciplina. Ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l’insegnamento. Nella seconda parte si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l’obiettivo di venire incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato. La trattazione è, di tanto in tanto, interrotta da note di vario genere che tendono a concretizzare aspetti formali o a riportare la matematica all'interno di questioni pratiche e reali. La parte terza contiene Unità di apprendimento per l'ordinaria attività d'aula. Il testo è completato da un software di simulazione e da estensioni accessibili online.
52,00

Kit concorso 38 Infermieri ASL BI di Biella. Manuali di teoria ed esercizi commentati per la preparazione completa

Kit concorso 38 Infermieri ASL BI di Biella. Manuali di teoria ed esercizi commentati per la preparazione completa

Rosario Caruso, Francesco Pittella, Guglielmo Guerriero, Emiliano Barbuto, Fabio Biancalani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises

anno edizione: 2019

pagine: 2160

Uno strumento completo per la preparazione alle prove d'esame del concorso per 38 Infermieri presso l'ASL BI di Biella (bando pubblicato in GU serie concorsi n. 76 del 24 settembre 2019). Il kit è composto da tre volumi: il Manuale dei concorsi per Infermiere, manuale completo per la preparazione a prove preselettive, prove pratiche e prove orali; i Test dei Concorsi per Infermiere contenente un'ampia raccolta di quesiti ufficiali commentati per test preselettivi e prove pratiche; la prova logico-attitudinale contenente un'ampia raccolta di quesiti di varia difficoltà di natura logico-matematica, anche con risposte commentate, per la prova preselettiva. In omaggio con l'acquisto del pacchetto un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo, un ebook contenente la Legislazione regionale in materia sanitaria ed una raccolta di video-lezioni su tecniche infermieristiche: Gestione del rischio, Movimenti ed esercizi, Igiene e cura del paziente, Gestione dell'immobilità, Trattamento della cute e delle ferite.
109,00

Il nuovo concorso a cattedra. Matematica e fisica per la scuola secondaria di I grado. Manuale di preparazione per la classe A28 del concorso a cattedra

Il nuovo concorso a cattedra. Matematica e fisica per la scuola secondaria di I grado. Manuale di preparazione per la classe A28 del concorso a cattedra

Emiliano Barbuto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises

anno edizione: 2020

pagine: 928

Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per la classe il cui programma d’esame comprende matematica e fisica e contiene sia le principali conoscenze teoriche che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il manuale è strutturato in più parti. La prima parte tratta gli aspetti ordinamentali relativi all’insegnamento delle discipline, così come emergono dalle Indicazioni Nazionali e nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Vengono inoltre presentate le nuove tecnologie per la didattica (software specifici per la matematica). La seconda parte, Matematica, affronta i contenuti disciplinari con approcci formali e rigorosi, ma anche pratici e intuitivi. La terza parte, Fisica, si occupa dei contenuti specifici della materia nel modo più completo possibile. L’ultima parte contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da ulteriori materiali accessibili online tra i quali un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite.
45,00

Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati matematica e fisica. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classi A20, A26, A27

Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati matematica e fisica. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classi A20, A26, A27

Emiliano Barbuto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises

anno edizione: 2020

pagine: 496

Il volume contiene una raccolta di quesiti a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da soluzioni commentate per favorire il ripasso delle nozioni fondamentali e fissare i concetti chiave in vista della prova concorsuale. Rappresenta dunque uno strumento di ripetizione e verifica delle molteplici competenze professionali richieste per le diverse classi di concorso, secondo la struttura dei programmi d’esame definiti dal Ministero dell’Istruzione. Il testo è articolato in parti. La Prima Parte è dedicata alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso; contiene dunque quesiti relativi alle materie di insegnamento e ai programmi d’esame ministeriale. La Seconda Parte, Esercitazioni, comprende una serie di verifiche trasversali per una esercitazione completa sulla prova d’esame. Il testo è completato da estensioni online tra cui un software di simulazione accessibile dall'area riservata per effettuare infinite esercitazioni sugli argomenti oggetto delle prove d’esame.
32,00

Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati Matematica applicata. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classe A47

Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati Matematica applicata. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classe A47

Emiliano Barbuto, S. Calabrese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises

anno edizione: 2020

pagine: 360

Il volume contiene una raccolta di quesiti a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da soluzioni commentate per favorire il ripasso delle nozioni fondamentali e fissare i concetti chiave in vista della prova concorsuale. Rappresenta dunque uno strumento di ripetizione e verifica delle molteplici competenze professionali richieste per la classe di concorso, secondo la struttura dei programmi d’esame definiti dal Ministero dell’Istruzione. Il testo è articolato in parti. La Prima Parte è dedicata alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso; contiene dunque quesiti relativi alle materie di insegnamento e ai programmi d’esame ministeriale. La Seconda Parte, Esercitazioni, comprende una serie di verifiche trasversali per una esercitazione completa sulla prova d’esame. Il testo è completato da estensioni online tra cui un software di simulazione accessibile dall'area riservata per effettuare infinite esercitazioni sugli argomenti oggetto delle prove d’esame.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.