Libri di Emilio Labianca
Progetto termico edilizio-impiantistico. Normativa e certificazione energetica
Francesco Bianchi, Emilio Labianca
Libro: Copertina morbida
editore: Academia Universa Press
anno edizione: 2010
pagine: 400
Il volume tratta in modo chiaro ed esaustivo i temi del progetto termico-edilizio, prendendo in considerazione la Legislazione europea e nazionale, i fondamenti e i principi termofisici - con un esempio di calcolo completo di progetto a basso consumo energetico - e la determinazione della certificazione energetica.
Gli impianti termici nell'edilizia civile
Francesco Bianchi, Emilio Labianca
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1997
pagine: 144
Con questo volume si intende fornire una guida pratica per la realizzazione di un buon progetto di impianto termico 'in architettura'. Esso è rivolto, dunque, agli architetti e agli studenti universitari, ma anche e più in generale, a tutti coloro che, operando nel settore degli impianti termici, sono interessati ad una esposizione rigorosa e completa, ma non prevalentemente fisico-matematica, dell'argomento. Attraverso l'illustrazione dei concetti sui quali si deve basare una corretta progettazione energetica dell'edificio e delle procedure di calcolo, in ottemperanza al D.P.R. 412/1993 applicativo della legge 10/1991, si vuol condurre il lettore dalla fase iniziale di previsione a quella finale di utilizzazione. L'applicazione della complessa metodologia di calcolo ad un esempio concreto può costituire una importante, ancorché non esauriente, verifica delle finalità delle nuove Normative. Il testo inoltre è corredato di grafici, tabelle e schemi, utili ad una immediata e pronta consultazione.
Gli impianti idrici nell'edilizia civile
Francesco Bianchi, Emilio Labianca
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 128
Gli impianti elettrici nell'edilizia civile
Francesco Bianchi, Emilio Labianca
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 116
Il presente volume vuole essere una guida pratica per la realizzazione di un buon progetto elettrico in architettura. Mediante la stesura di un progetto generale, preceduto da un'indispensabile introduzione tecnica, si va dalla fase iniziale di previsione delle forniture elettriche a quella finale di utilizzazione, nel rispetto delle leggi e della normativa vigente. Così, dalla descrizione dei vari tipi di cabina di trasformazione, con le loro caratteristiche costruttive, si passa a esaminare i problemi legati al trasporto dell'energia elettrica fino alle linee di distribuzione e agli apparecchi e utilizzatori. A conclusione del lavoro, un capitolo specificatamente dedicato ai sistemi di protezione dell'utente.

