Libri di Enrico Borghi
Sotto attacco. Cosa sta accadendo, cosa potrebbe accadere, come ne usciremo
Enrico Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 288
In un mondo segnato da conflitti geopolitici, rivoluzioni tecnologiche e minacce emergenti, Sotto attacco svela le dinamiche nascoste di un’epoca turbolenta. Dall’egemonia delle grandi potenze ai nuovi pericoli legati a big data e intelligenza artificiale, passando per le fragili infrastrutture globali e la competizione nello spazio, il libro guida il lettore attraverso i punti critici che definiranno il futuro dell’umanità. Un’analisi affilata e provocatoria che getta luce su come sicurezza, economia ed egemonia si intrecciano in un sistema globale sempre più instabile. Con una narrazione chiara e documentata, Sotto attacco non si limita a descrivere i rischi ma offre uno sguardo lungimirante sulle soluzioni necessarie per affrontare le sfide di un mondo sotto pressione. Un’opera indispensabile per chi vuole comprendere i meccanismi del potere globale e immaginare un futuro più sicuro e sostenibile.
Fausto Gresini. Storia di un sognatore
Marco Masetti, Enrico Borghi, Stefano Saragoni
Libro: Libro rilegato
editore: Officine (Modena)
anno edizione: 2022
pagine: 208
Il silenzio. A Marco Simoncelli Tribute. Opera. Ediz. italiana e inglese
Enrico Borghi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Officine (Modena)
anno edizione: 2021
pagine: 242
A dieci anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli, e dopo che la MotoGP ha completato un intero ciclo generazionale, è giunto il momento di dare una collocazione storica più chiara ad uno dei piloti più straordinari di sempre. Dunque questo sforzo editoriale è finalizzato ad una missione: spiegare l’arte di Marco Simoncelli, al fine di capire cosa ha rappresentato, che tipo di pilota è stato realmente, perché gli riuscivano certe imprese e altre no, cosa pensava davvero, quali obiettivi stava perseguendo. E cosa sarebbe potuto diventare, visto che la sua avventura si è conclusa tragicamente a 24 anni, quando era in piena maturazione e ad un passo dalla vittoria anche nella classe regina. Italiano e Inglese
Il silenzio. A Marco Simoncelli Tribute
Enrico Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: Officine (Modena)
anno edizione: 2021
pagine: 194
Da Sepang a Sepang, da febbraio a ottobre del 2011. Un viaggio intenso per spiegare chi era SuperSic.Testi di Enrico Borghi e fotografie di Mirco Lazzari.
Piccole Italie. Le aree interne e la questione territoriale
Enrico Borghi
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2017
pagine: 181
Se si guarda alle dinamiche territoriali che hanno interessato il nostro paese negli ultimi cinquant'anni, non si possono non considerare le profonde mutazioni di scenario che si sono succedute. Agli anni sessanta, caratterizzati dalla programmazione statale e dalla pianificazione territoriale, sono seguite le stagioni del regionalismo e del federalismo, fino ai più recenti tentativi di riassetto istituzionale, culminati nella mancata revisione costituzionale. In questo percorso poco si è insistito sul ruolo dei territori, e soprattutto delle comunità, che nel dibattito pubblico sono state relegate in una posizione marginale. Questo libro è una riflessione su cosa sia la politica territoriale, dopo la fine dell'interventismo statale e la crisi del regionalismo, e su cosa possano rappresentare i territori nella sfida della modernizzazione italiana. Le statistiche e gli indicatori parlano dell'emergere in Italia di una vera e propria «questione territoriale», con una marcata polarizzazione tra territori nei quali si concentrano opportunità, risorse, servizi e investimenti e aree in cui si acuiscono l'invecchiamento, la povertà e la desertificazione.
Aree interne. Per una rinascita dei territori rurali e montani
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2017
pagine: 140
ArlA, il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini istituito presso l'Università del Molise e inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, propone questo volume per affrontare in modo pluridisciplinare l'annosa e complessa questione delle aree interne in Italia. Storici, geografi, sociologi, demografi, giuristi, economisti, agronomi, forestali e architetti si misurano con questa tematica sullo sfondo della crisi dell'attuale modello di sviluppo e della vulnerabilità dei territori rurali e montani. Emerge la necessità di un ripensamento e di un riequilibrio che ponga le aree interne nelle condizioni di reagire consapevolmente alla marginalità nella quale sono state sospinte, diventando terreno di sperimentazione sociale e produttiva, protagoniste di una rinascita culturale ed economica fondata sul diffuso patrimonio territoriale in esse conservato.
Il capolavoro
Enrico Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: GP Manga
anno edizione: 2011
pagine: 314
Battere la migliore moto del momento, la Honda, con quella maggiormente in difficoltà, la Yamaha. L'idea folle venne a Davide Brivio nel 2003 e Masao Furusawa la tradusse in una sfida sfrontata che Valentino accettò. Vinsero al primo tentativo e cambiarono la storia della MotoGP impartendo lezioni di sport, ingegneria e marketing. L'errore commesso dai miopi fu quello di considerare l'impresa un'avventura sgangherata, decisa con l'entusiasmo degli irresponsabili e organizzata con il coraggio degli incoscienti. Ma si sbagliavano. Questi talenti hanno fuso culture diverse e amalgamato genialità ed esperienza, intelligenza e furbizia, aggressività e lucidità, generando una delle più potenti macchine da vittoria che abbiano mai calcato i circuiti di velocità. Fu un gruppo che ha imperato dal 2004 al 2010. Perché è iniziata quest'avventura? E perché è finita? Questo libro narra vicende e dettagli mai raccontati - anche riguardo al clamoroso passaggio di Valentino in Ducati - e rilegge gli eventi da un punto di vista inedito e privilegiato: quello di chi queste avventure le ha vissute da protagonista. Postfazione di Valentino Rossi.