Libri di Enrico Ercole
V.I.P. Very important pet
Enrico Ercole
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 213
Per la prima volta, un saggio completo sul singolare rapporto che ha legato i più potenti sovrani della storia ai loro amici a quattro zampe. Dalla Regina Vittoria, che volle un canile per ogni castello, a Federico II di Prussia, che ordinò di essere sepolto a fianco degli amati levrieri; dalla Principessa Sissi, che seminava il panico coi suoi possenti cagnoni, ai pontefici gattari; le più alte personalità dell'aristocrazia europea hanno fatto dei loro animali domestici dei confidenti, dei consiglieri, dei sudditi privilegiati del regno: dei veri e propri divi. Un viaggio nelle pieghe del passato alla scoperta di un tema assai poco conosciuto, un modo come un altro per fare le pulci alla Storia!
Vicini e diversi. Felizzano e Quattordio dal dopoguerra alle soglie del Duemila
Enrico Ercole
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 184
Nel volume sono presentati i cambiamenti vissuti da due comuni della provincia di Alessandria – Felizzano e Quattordio – nell’arco dei cinquant’anni che vanno dal dopoguerra al Duemila. Le due comunità hanno vissuto le grandi trasformazioni che hanno cambiato l’Italia, declinandole sulla base delle caratteristiche ereditate dal passato, ma legandole ai grandi mutamenti di natura strutturale, quelli che il sociologo Émile Durkheim definiva “une poussée collective” che attraversano la società. Felizzano e Quattordio, come sono oggi, sono il risultato di trasformazioni che sono avvenute nello spazio e nel tempo; spazio e tempo che negli ultimi decenni hanno subito una mutazione: tempi più accelerati e spazi tra di loro sempre più connessi.
Orizzonti di bellezza. Calosso: un paese di memorie e di futuro
Piercarlo Grimaldi, Enrico Ercole
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2022
pagine: 156
Il paese di Calosso e i suoi orizzonti visivi e sonori, le memorie e le tradizioni, sono stati oggetto di un'analisi finalizzata a valorizzare i luoghi e le tradizioni per costruire traiettorie di futuro che hanno dato un primo esito nel libro e nella realizzazione del Museo degli "Orizzonti di bellezza"; un museo virtuale, "piccolo e bello" che, invece di esporre oggetti, propone i video che raccontano la memoria per ispirare le traiettorie di futuro del paese.
Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni
Enrico Ercole
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
Definire che cosa sia il turismo rurale potrebbe sembrare di primo acchito semplice e forse inutile. L’espressione “turismo rurale” è apparentemente autoevidente, in quanto tutti hanno una conoscenza diretta, di prima mano, di entrambi gli elementi che la compongono: tutti, o quasi, sono o sono stati turisti; rurale è ciò che non è urbano, è la campagna in cui ci si trova quando si esce dalla città. Se si prova a passare a una definizione meno descrittiva e più analitica ci si rende conto di come la semplicità sia solo apparente. In anni recenti il turismo nelle aree rurali si è allineato agli altri tipi di turismo per quanto riguarda la durata della vacanza e la sua collocazione nell’anno, ed è praticato da un turista di età, livello di istruzione e disponibilità di reddito superiori alla media. Un turista che è mosso dalla ricerca di un “prodotto turistico” con caratteristiche ben determinate: fruizione estetica del paesaggio, contatto con la natura, interesse per le tradizioni culturali locali (in particolare quelle gastronomiche), ritmi slow nella pratica turistica e approccio friendly con i residenti. Rimane aperto il problema della sostenibilità di questo tipo di pratica turistica. È necessario sfatare l’idea che turismo rurale sia sinonimo di turismo sostenibile. Da una parte, il suo impatto è certamente minore di quello delle attività industriali decentrate o di quelle agricole di tipo industriale. Dall’altra, la sua impronta è molto più percepibile di quella degli altri turismi tradizionali, che si svolgono in luoghi già turisticizzati. È pertanto fondamentale che il turismo rurale gestisca il proprio sviluppo in modo sostenibile: la conservazione dei beni a valenza turistica può essere minacciata, infatti, da uno sviluppo eccessivo e incontrollato dell’attività turistica stessa.
Vivi in armonia con il tuo gatto
Enrico Ercole
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2016
pagine: 127
Come si accoglie un nuovo cucciolo? Come si fa a rendere l'appartamento a "misura" di gatto? Quali sono gli alimenti più adeguati? Perché il vostro gatto si comporta in un certo modo? Come comunica con ciò che lo circonda? Come fare quando si parte per le vacanze?
I gatti a pelo lungo e semilungo
Enrico Ercole
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2008
pagine: 121
Una guida semplice e dettagliata per scoprire i segreti di una convivenza sempre felice con un fantastico amico dell'uomo.