Libri di Enrico Renna
Letteratura greca. Volume Vol. 2
Enrico Renna, Anna Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2010
pagine: 232
Linguae latinae exercitationes
Adolfo Gandiglio, Giosuè Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 252
Linguae latinae exercitationes accolgono i temi continui dall’italiano, già contenuti nei tre volumi della Sintassi latina di Adolfo Gandiglio (Bologna, Zanichelli, 1919, 1920, 1921) con, a fronte, le traduzioni latine degli stessi temi, che Giosuè Bevilacqua, nipote di Giosuè Carducci nonché collega di Gandiglio nel liceo “Nolfi” di Fano, pubblicò nel 1932 a Bologna, in tre volumetti, l’anno dopo la morte del grande latinista, concependoli come una mano tesa ai professori, impegnati nel duro cimento del tradurre dall’italiano in latino – secondo una prassi all’epoca invalsa a scuola e nella formazione dei docenti – e, al contempo, come un ineludibile tributo al grande sodale scomparso, apprezzato, universalmente, come uno dei migliori latinisti del suo tempo. I temi appaiono qui preceduti da una puntuale introduzione bio-bibliografica sui due autori e muniti di tutti i riferimenti morfo-sintattici, trascritti per esteso, indispensabili per la migliore intelligenza dei testi e delle modalità della loro resa in latino.
Aurea dicta. Antologia di autori latini per il Liceo classico. Volume Vol. 3
Antonella Borgo, Enrico Renna
Libro
editore: Loffredo
anno edizione: 1996
pagine: 336
Aforismi
Enrico Renna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 20
L'interazione tra voce narrante e orchestra è una delle sfide più ardue alle quali un compositore è chiamato. I livelli sonori sono su piani completamente diversi, uno ad altezze pressoché fisse, l'altro su articolazioni assai varie e determinate. Da questa premessa nasce Aforismi e dall'incontro tra diversi, come un innesto che produca un nuovo frutto con medesima radice.
Poemetto di vita e d'amore
Enrico Renna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 16
"Il poemetto di vita e d'amore" è un lied per soprano o tenore e pianoforte su testo proprio, dedicato alla memoria di Giacomo Leopardi. Il testo disincantato e, per certi versi, drammatico ha un'articolazione frammentaria, talvolta eufonica, talaltra aspra. L'aspetto musicale è di forte impatto sonoro, non escludendo l'uso della voce ad ampio spettro, compreso il parlato, e del pianoforte inteso anche come oggetto percussivo.
Quando oscurano i sogni
Enrico Renna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 8
Quando oscurano i sogni è un ciclo di lieder scritti su testi del poeta Marco Vitale. Il gesto musicale nasce da un rapporto a più livelli tra significato e articolazione formale del testo e suono e struttura musicale. La dolcezza dell'ispirazione poetica, la scorrevolezza e la semplicità del verso si sposano con un'articolazione sonora piuttosto rarefatta e di sapore agrodolce.
Sinfonia delle campane
Enrico Renna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 28
La Sinfonia delle campane è una composizione per cinque gruppi percussivi che utilizzano 115 strumenti, alcuni di tipo tradizionale, altri costruiti con materiali poveri. La scelta dei timbri nasce dagli studi sullo strumento campana effettuati nel Cilento antico e nella città di Stoccolma mentre gli aspetti poliritmici e multipulsativi costituiscono lo sviluppo di alcune rivoluzionarie intuizioni del compositore statunitense Conlon Nancarrow. La prima esecuzione, diretta dall'autore, ebbe luogo nell'Auditorium Nervi di Stoccolma nel novembre del 2002.
Graecia capta. Per il Liceo classico
Enrico Renna
Libro
editore: Ferraro Editori
anno edizione: 1995
pagine: 380
Dieci variazioni su tema di Beethoven per pianoforte
Enrico Renna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 12
La composizione in stile come cimento dell'invenzione, prezioso apprendistato ed esercizio di creatività, manipolazione di linguaggi oltre l'idea lineare di Storia.
Fellmusik
Enrico Renna
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 36
"Musica del sentire attraverso la pelle, il tocco. Musica di taglio, di contatto che trascende la tangibilità. Un virtuosismo di struttura."