Libri di Ermanno Tedeschi
Una racchetta da tennis racconta. Ricordi familiari della Ferrara ebraica
Ermanno Tedeschi
Libro
editore: Zamorani
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il racconto a più voci di storie famigliari ebraiche di più generazioni nella Ferrara che le ha viste protagoniste, attraverso periodi di crescita e partecipazione alla vita sociale, economica e politica della città e momenti di difficoltà e persecuzione dalle leggi antiebraiche fasciste del 1938 alla tragedia della Shoà, per affrontare poi la ripresa e nuove esperienze con il ritorno alla democrazia. Con l’attenzione sempre rivolta alle radici di una comunità con origini medievali che ha mantenuto nei secoli sue caratteristiche peculiari. Si alternano nelle pagine contributi di riflessione storica, religiosa e anche i ritratti di diversi protagonisti: a tanti esponenti della famiglia Tedeschi si aggiungono quelli dei Finzi, Magrini, Sacerdote, Colorni, Ottolenghi, Lampronti, De Benedetti, Cevidalli, Anau, Terracini, Benadì, Scarda, Zamorani; la racchetta da tennis – dono in occasione della celebrazione di un Bar Mitzvà (la Maggiorità religiosa) – rievoca un periodo anche felice tra i campi da gioco della Marfisa, descritti da Giorgio Bassani che li visse da tennista in gioventù. Arricchiscono il libro gli acquerelli di Patrizia Colombo e molte foto d'epoca.
Filippo di Sanbuy. Il libro dello splendore. Acquerelli e monotipi. Catalogo della mostra (Mondovì, 17 settembre-5 novembre 2020)
Libro: Libro in brossura
editore: Zamorani
anno edizione: 2020
pagine: 80
Il ventesimo secolo è stato un momento di riconsiderazione dei fondamenti della conoscenza umana, abbandonando le certezze dell'evidenza e dei luoghi con rappresentazioni figurative riconoscibili e consentendo infiniti tentativi di mediare l'indicibile. Il volume si iscrive in questo tentativo con le riproduzioni di una serie di monotipi e grandi acquerelli di Filippo di Sambuy, artista contemporaneo che opera tra pittura, grafica, scultura, ispirata allo "Zohar", "Il Libro dello Splendore" – testo basilare della mistica ebraica. In una delle interpretazioni tradizionali dello "Zohar" la bellezza è riconosciuta come tramite per l'intuizione del 'trascendente'. Il testo diventa così una guida alle immagini create da Sambuy e porta a scoprirne nuove sfaccettature, lasciandosi guidare in un percorso che dà l'opportunità di attingere a riflessioni spesso inaspettate; attraverso le opere si ha così la sensazione fuggevole di cogliere – per un attimo – la vertigine dell'irrappresentabile.
Scripta volant
Ermanno Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2016
pagine: 64
Barbara Nejrotti
Ermanno Tedeschi
Libro: Libro rilegato
editore: Gli Ori
anno edizione: 2016
pagine: 29
Antonio Meneghetti
Guido Curto, Ermanno Tedeschi
Libro
editore: Gli Ori
anno edizione: 2016
pagine: 400
Francesca Leone. Our trash
Ermanno Tedeschi
Libro: Libro rilegato
editore: Gli Ori
anno edizione: 2015
pagine: 40
Campolungo l'orrizonte sensibile del contemporaneo
Ermanno Tedeschi, Vittoria Coen
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 144
"Un gallerista coideatore di una mostra insieme alla curatrice Vittoria Coen in una sede museale come il Complesso del Vittoriano: Campolungo vuole essere l'occasione per alcuni protagonisti dell'arte contemporanea di misurarsi e confrontarsi in modo semplice e diretto e dimostrare come le molteplici provenienze culturali possano convivere insieme e colloquiare tra loro. Il mondo dell'arte contemporanea sta cambiando velocemente facendo emergere sempre di più la necessità di esprimersi con un linguaggio vero e con idee ben definite e comprensibili ad un pubblico sempre più attento." (Ermanno Tedeschi)