Libri di Ermelinda Maulucci
WISC-V e valutazione cognitiva con approfondimento su plusdotazione
Ermelinda Maulucci
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 170
La Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC) è giunta, anche in Italia, alla V edizione. Si tratta di uno strumento largamente utilizzato a livello internazionale ed estremamente utile per l'analisi delle diverse funzioni cognitive di bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni e 11 mesi. La WISC-V permette non solo la misurazione del funzionamento cognitivo globale, ovvero del Quoziente Intellettivo, ma anche l'analisi dei vari fattori che compongono tale parametro. Questo contributo analizza la nuova WISC-V paragonandola alla versione precedente ed evidenziando le differenze tra i due test. Vengono attentamente esaminati, anche alla luce della recente letteratura, tutti gli Indici compositi della scala, il Quoziente Intellettivo (QI) e gli Indici Primari ed Ausiliari, oltre che i singoli Subtest da cui è composta la scala. Vengono trattate anche la somministrazione e l'interpretazione del test. Inoltre, è presente un capitolo dedicato esclusivamente alla plusdotazione, verso la quale l'autrice ha sempre dimostrato grande sensibilità. Tale argomento viene esaminato illustrando i più recenti orientamenti in merito alla somministrazione della scala a bambini e ragazzi plusdotati. Il saggio è pensato per professionisti, insegnanti e genitori, e rappresenta anche un'appendice dei libri della stessa autrice Alto potenziale cognitivo e doppie eccezionalità (ed. Kimerik, 2021) e Scuola e alto potenziale cognitivo (ed. Youcanprint, 2022).
Scuola e alto potenziale cognitivo
Ermelinda Maulucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 74
Gli studenti ad alto potenziale cognitivo hanno una intelligenza superiore di molto rispetto alla media ma presentano anche delle caratteristiche che li rendono bisognosi di una attenzione particolare: non solo apprendono più velocemente ma anche in maniera qualitativamente differente. A causa delle loro peculiarità possono considerare poco stimolante l'ambiente scolastico, faticare ad apprendere utilizzando i metodi tradizionali o presentare difficoltà a trovare un proprio metodo di studio. Alcuni studenti plusdotati, se non supportati, possono incorrere in sottorendimento e abbandono scolastico precoce. Tali alunni possono vivere un'esperienza scolastica più gratificante se vengono garantite loro opportunità di apprendimento appropriate e in linea con le loro capacità e aspettative. Una didattica attenta alle loro esigenze, infatti, permette di migliorare non solo il rendimento in ambito accademico ma anche di rispettare le sfere emotiva e relazionale di questi alunni. Il testo analizza le caratteristiche degli studenti ad alto potenziale cognitivo e le motivazioni per le quali essi necessitano di una didattica appropriata. Vengono ripercorse le principali disposizioni europee e norme dell'ordinamento italiano che possono essere utili per supportare uno studente plusdotato. Il testo è pensato per insegnanti, genitori e professionisti.
Alto potenziale cognitivo e doppie eccezionalità
Ermelinda Maulucci
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 162
L'Alto Potenziale Cognitivo è un tema ancora poco conosciuto e rispetto al quale si è registrato negli ultimi anni un crescente interesse. Ancor meno nota è l'esistenza di doppie eccezionalità, ovvero la compresenza di plusdotazione e di un'altra neurodiversità. Se è vero che bambini e ragazzi plusdotati possono ricevere diagnosi errate, è altresì possibile che la plusdotazione possa nascondere una doppia eccezionalità. Dall'esigenza di meglio comprendere tali dinamiche nasce questo testo che scaturisce da un'attenta analisi della letteratura scientifica internazionale e che è pensato per aiutare a individuare le caratteristiche dell'alto potenziale cognitivo e la loro incidenza nelle dinamiche della vita quotidiana. Tale saggio si ripromette inoltre di agevolare la corretta valutazione di plusdotazione e doppie eccezionalità. Se riconoscerle può essere particolarmente complicato, è certo che la loro tempestiva valutazione sia di decisiva importanza per garantire un corretto inquadramento dell'individuo. Il lavoro, che si struttura seguendo un taglio pratico e fornendo delle indicazioni nate dall'elaborazione di diversi approcci della letteratura più accreditata a livello internazionale, è pensato per professionisti, insegnanti e genitori.