Libri di Etienne Wenger
Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità
Etienne Wenger
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2006
pagine: XLIII-343
"Ogni organizzazione è una costellazione di 'comunità di pratica'". Con questa idea Wenger getta le fondamenta del pensiero che le organizzazioni dovranno adottare per sopravvivere nel XXI secolo. Comunità di pratica presenta una teoria dell'apprendimento che vede il coinvolgimento nella pratica sociale come il processo fondamentale attraverso cui impariamo e diventiamo quelli che siamo. L'unità primaria di analisi non è né l'individuo né l'istituzione sociale, ma quella "comunità operativa" formata da persone che svolgono delle attività in comune in un certo arco di tempo. Per delineare la dimensione sociale dell'apprendimento, la teoria analizza in modo sistematico l'intersezione tra i problemi di comunità, pratica sociale, significato e identità. Ne emerge un ampio schema di riferimento concettuale per intendere l'apprendimento come processo partecipato e condiviso. Il volume di Etienne Wenger costituisce una lettura fondamentale per tutti coloro che, a diverso livello e con molteplici finalità - studiosi, ricercatori, consulenti, formatori, operatori -, si occupano di processi di apprendimento, di conoscenza dei (e del conoscere nei) contesti lavorativi, di azioni e trasformazioni organizzative.
Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza
Etienne Wenger, Richard McDermott, William M. Snyder
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2007
pagine: 292
Le imprese hanno bisogno di comprendere esattamente quali conoscenze possono fornire loro un vantaggio competitivo, potenziarle nelle azioni concrete e diffonderle nell'organizzazione. "Coltivare comunità di pratica" rappresenta un modo pratico per gestire le risorse conoscitive con la stessa sistematicità con cui le imprese gestiscono altre risorse.
L'apprendimento situato. Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali
Jean Lave, Etienne Wenger
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 85
In questo volume gli autori propongono una riformulazione radicale del concetto tradizionale di apprendimento. La loro teoria dell'apprendimento situato, infatti, è basata su un modo assolutamente nuovo di concepire l'apprendimento, non più come una mera ricezione di informazioni, ma come un processo attivo che avviene all'interno di una cornice partecipativa. Secondo questa rivoluzionaria teoria le persone-che-imparano partecipano sia ai contesti del loro apprendimento sia al mondo sociale più ampio in cui questi contesti si producono; senza tale partecipazione non c'è apprendimento, e là dove una persona continua a partecipare in modo adeguato ci sarà apprendimento.