fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ettore Rota

Italia! Storia di un'idea. Volume Vol. 1

Ettore Rota

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 288

Uno studio dell’anima italiana nelle fasi di maggior fortuna e delle sue sofferenze raccontata dalla prima romanità all’unità auspicata dal Petrarca. Un territorio geografico che diventa, nel corso dei secoli, una realtà morale e politica.
20,00 19,00

Italia! Storia di un'idea. Volume Vol. 2

Ettore Rota

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 268

La genesi dell’idea di Italia, costruita attraverso la volontà di resistenza agli elementi avversi e il ritorno costante di un pensiero che ha superato secoli e invasori per costruire il nostro grande patrimonio nazionale.
20,00 19,00

Costruttori dello Stato. Sovrani di casa Savoia

Costruttori dello Stato. Sovrani di casa Savoia

Francesco Cognasso, Ettore Rota, Pietro Silva

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice Pagine

anno edizione: 2016

pagine: 134

Il volume: include tre saggi dedicati rispettivamente a Emanuele Filiberto duca di Savoia (1528-80), a Carlo Alberto re di Sardegna (1798-1849), a Vittorio Emanuele II re d'Italia (1820-78). Condottiero militare e promotore del moderno Stato sabaudo, il primo fissa in Torino la capitale della Dinastia, che così inizia a proiettare verso l'Italia la sua vocazione politica. Il secondo con lo Statuto del 1848 trasforma il regno in monarchia costituzionale e con la prima guerra di indipendenza getta le basi civili dell'affrancamento della Penisola. Il terzo diviene il primo Capo dello Stato italiano, da Torino attraverso Firenze trasferisce a Roma la capitale. Tre sovrani che simboleggiano tappe fondamentali della storia italiana, che diviene storia dello Stato nazionale unitario.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.