Libri di Eugenio Alberti Schatz
Dizionario aziendale
Eugenio Alberti Schatz, Zeno Peduzzi
Libro
editore: Blonk
anno edizione: 2020
pagine: 166
«Il punto è che le aziende devono necessariamente dotarsi di struttura che prevede una forma organizzata, e tale forma sembra fatta apposta per soffocarne la linfa vitale. È anche una codifica gergale che si fissa in modi di dire ricorrenti, spesso in inglese, ripetitivi e sempre più vuoti. Il linguaggio non può conservare l'apertura di un simbolo ma deve tradursi in azione, e l'ideologia del pragmatismo si esprime ai limiti dell'autoreferenzialità».
La logistica è logica. Italmondo e sessant'anni di storia dei trasporti. Ediz. italiana e inglese
Eugenio Alberti Schatz
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2017
pagine: 168
"Da cosa si riconosce un grande imprenditore? Visione certo, talvolta persino genio, intuito, capacità di arrivare prima, costanza, coraggio e anche un pizzico di follia. Ma anche, e forse soprattutto, dall'attenzione ai dettagli. Dal servizio reso, dal prodotto, dal processo, dallo sforzo di evitare ogni spreco: se uno spegne la luce quando non serve, è già un buon segnale. Certo, con l'illuminazione a led non è più necessario, ma illustra un atteggiamento, un modo d' essere che aiuta." (Carlo Maria Pinardi)
Hotel Danieli. Ritratto di un albergo. Ediz. italiana e inglese
Eugenio Alberti Schatz, Massimo Listri
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2014
pagine: 152
L'albergo di charme più antico del mondo apre le sue stanze segrete. Lo sguardo naviga nelle suite cariche di ricordi, negli spazi aperti, nelle stanze antiche e in quelle nuove. Fra le quinte di questo teatro si respira l'immortalità. Gli occhi si imbevono del paesaggio romantico fatto canone: la vista sul bacino di San Marco dalla Riva degli Schiavoni. Ogni cosa racconta di perfezione, gusto, storia e passioni senza redenzione. Ogni cosa è li non a caso, frutto di un disegno ricercato e del lavorio di secoli. Di fronte a un palcoscenico senza attori si avverte con più intensità la presenza delle grandi personalità che sono state qui. E i loro destini si riverberano in un mito che non accenna a offuscarsi. L'obiettivo di Massimo Listri restituisce un ambiente sontuoso, un palcoscenico pronto a riempirsi di storie e incontri, un teatro da esplorare in punta di piedi per non svegliare i grandi ospiti di ieri e di oggi.
Mongolfiere. Il futuro è un viaggio indietro nel tempo
Eugenio Alberti Schatz
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 170
Forse perché la mongolfiera non è solo un modo per avvicinarsi al sole, ma soprattutto un mezzo per innalzarsi al di sopra di tutti e guardare il mondo dall'alto. Forse perché sono bellissime da vedere anche da terra, perdendosi ad ammirarle nei loro colori fantastici e nelle loro forme. Forse perché a esse è legato un immaginario senza tempo, popolato da scienziati, esploratori e gentiluomini avventurosi. Forse per tutto questo (e molto di più) abbiamo deciso di dedicare un libro intero al sognante universo della mongolfiera: dai primi esperimenti alle affollatissime manifestazioni odierne, dalle opere d'arte al design, dai manifesti d'epoca ai poster cinematografici. Un libro per tutti gli amanti del volo, del viaggio e del vintage, e per chi, nonostante il progresso, continua a subire il fascino del mezzo di trasporto più magico che c'è.
Non lo sapevo. 411 storie per chi sa di non sapere
Eugenio Alberti Schatz
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
anno edizione: 2025
pagine: 460
La logistica è talento. Italmondo e i nuovi orizzonti 2017-2024. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2
Eugenio Alberti Schatz
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2025
pagine: 216
A oltre settant'anni dalla nascita di Italmondo, azienda milanese fondata da Giacinto Chiesa nel 1953, prosegue il viaggio iniziato con La logistica è logica. L'azienda si racconta attraverso le interviste ai suoi attuali dirigenti, e applicando in parallelo una "lente" inconsueta nell'ambito dei trasporti e delle catene di approvvigionamento: la ricerca artistica. 5 artisti e 1 fotografo di diverse generazioni - Elizabeth Aro, Massimo Kaufmann, Silvio Pasotti, Zeno Peduzzi, Alessandro Pongan e Stefano Torrione - sono stati invitati a interpretare liberamente la logistica e le sue implicazioni rispetto agli immaginari sociali. Diversi linguaggi e diverse sensibilità si intrecciano portandoci in un mondo di cui non molto si sa all'esterno e in cui paiono regnare efficienza, finanza e tecnologia. Il volume si apre con un capitolo dedicato all'ultimo decennio, dall'espansione del business all'ingresso nell'e-commerce e alla creazione di Supernova, incubatore di nuove imprese. Contrariamente ai pronostici, il binomio fra arte e logistica stupisce e incanta.