Libri di Evita Cassoni
Futuro semplice. Libertà possibili per la ripresa
Evita Cassoni
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Viviamo nell’epoca della prestazione, della performance, del culto dell’Io e delle capacità individuali. L’epoca del controllo, che anche il progresso scientifico ha contribuito a rendere sempre più verosimile. Un’esperienza come la pandemia ci ha imposto un bagno di realtà, sui limiti individuali, collettivi e sui limiti in generale. Il corpo, proprio e degli altri, è diventato fragile, esposto, luogo di pericolo e incertezza. E sparisce. Abbiamo lasciato la libertà degli incontri “dal vivo- e conosciuto l’obbligo delle connessioni virtuali, sono saltati i riti quotidiani e quelli di una Vita intera. La speranza è che questa esperienza possa far nascere nuovi significati e desideri degli incontri in presenza, far riscoprire il rispetto dei riti, nella loro portata risanatrice più profonda. Sappiamo che i cambiamenti hanno bisogno di tempo e di esperienze su larga scala e quindi abbiamo un’occasione: essere così tanti coinvolti e così a lungo, può sostenere un cambiamento reale, anche delle rappresentazioni più profonde e antiche. E allora, qual è la libertà possibile? Nelle relazioni con noi stessi, con gli altri e con la Vita.
In tema di transfert
Evita Cassoni
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 206
"'In tema di transfert' nasce da alcuni anni di esperienza e di pensiero tra colleghi AT e non AT, in particolare colleghi psicoanalisti, connessioni legate alla pratica clinica e alla docenza, e tiene conto dei movimenti transferali e controtransferali nelle relazioni terapeutiche. Pensando alla relazione terapeutica come relazione tra soggetti, emerge come negli anni si è spostata l'attenzione sui poli della relazione terapeutica, prima concentrando la luce delle riflessioni sul vertice del paziente e sulle sue proiezioni, in un secondo tempo illuminando anche il vertice del terapeuta e infine allargando lo sguardo a tutto il campo relazionale. Come nella lunga storia della psicoanalisi, questi passaggi sembrano essersi riprodotti nel farsi della letteratura AT. Un secondo elemento significativo in questo testo sono le connessioni con la psicoanalisi e con la storia dei costrutti teorici di transfert, controtransfert e relazione terapeutica, un modo intersoggettivo di pensare, che corrisponde al modo di fare formazione nella scuola di specializzazione in psicoterapia. In tema di transfert può essere un utile e ricco strumento di conoscenza per tutti coloro che, come professionisti, desiderano cogliere e utilizzare la ricchezza della relazione terapeutica, immaginata come un processo attraverso il quale «avviene un legame tra passato e presente e il passato diviene una risorsa inconscia alla creazione di significati nel presente»." (Donnei Stern, 2015)
Quaderni di psicologia. Volume Vol. 78
Libro: Libro in brossura
editore: ED-Enrico Damiani Editore
anno edizione: 2023
pagine: 151
"Forme e contesti di cura" apre ad alcune domande: come stanno cambiando i modi della cura? E i presupposti che la sostengono? In questo tempo incerto, la domanda di cura si è trasformata profondamente e ha imposto di fermarci a pensare come aggiornare i nostri pensieri e le nostre pratiche. Oggi siamo sollecitati a pensare e vivere in termini intersoggettivi, la rete dei legami ci rende interdipendenti. Viviamo immersi in un tempo e in un contesto precisi, apparteniamo a gruppi e comunità e dobbiamo aggiornare i nostri paradigmi di cura, renderli più connessi al contesto, in ogni ambito della pratica, con le persone, con i sistemi, con le organizzazioni. Questo numero dei «Quaderni» raccoglie contributi di pensiero, nati da esperienze e dalla ricerca, che suggeriscono nuovi paradigmi possibili e intrecciano, in una sola trama, i fili della geopolitica, della teoria della complessità e della ricerca neuroscientifica. Esperienze in ambiti diversi che collocano tutti la cura in una riflessione sociale e culturale più ampia. Ne risulta un quadro molteplice e innovativo, che apre alla speranza.