Libri di F. A. Genovese
Il procedimento ordinario di cognizione. Il primo grado di giudizio davanti al tribunale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: XIV-597
L'avvicendarsi continuo delle novità legislative per il processo civile, di cui si dà spazio e opportuna attenzione nel presente volume (da ultimo, esaminando il d.l. 132/2014, convertita dalla l. n. 162/14, che introduce, tra gli altri, la negoziazione assistita), non rende secondari gli istituti fondamentali della materia, le loro radici storico-giuridiche e la loro evoluzione, nella lettura della giurisprudenza (e della più autorevole dottrina). L'opera costituisce un approfondimento teorico-pratico, poiché solo una trattazione così strutturata può costituire uno strumento di consultazione valido per i professionisti, chiamati troppo spesso a inseguire l'"ultima riforma" e pur dovendo al contempo fare i conti con quei principi fondanti che, prima di ogni cosa, gli impongono di misurarsi con il processo e con i problemi aperti che ogni novella o riforma lascia, con le sue difficoltà applicative, al giurista-interprete: magistrato, avvocato o funzionario dell'amministrazione (pubblica o privata).
La riforma del processo civile
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVI-572
L'opera offre un commento articolo per articolo agli interventi modificativi di riforma del processo civile introdotti dalla l. 18 giugno 2009, n. 69, tenendo conto anche delle altre modifiche intervenute successivamente con il d.l. 193/2009, conv. con mod., in l. 24/2010, e integra la trattazione analizzando il modello di testimonianza scritta approvato con d.m. 17 febbraio 2010 e il nuovo procedimento di risoluzione alternativa delle liti civili e commerciali disciplinato dal recente d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28. Il volume, corredato da risposte a dubbi interpretativi e schede riepilogative delle disposizioni, è un valido strumento di consultazione per la non semplice interpretazione delle novità legislative anche alla luce delle primissime applicazioni giurisprudenziali.
Codice del processo tributario annotato
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2012
pagine: 365
Il nuovo processo tributario (introdotto dal D.Lgs n. 546/1992) è ormai uno strumento collaudato, anche se ancora discusso, in dottrina, per le "restrizioni" al diritto alla prova del contribuente e alla piena parità delle armi tra i suoi protagonisti. Riguardo a tali problemi, va dato atto dell'accresciuto ruolo svolto dalla Corte di Cassazione che, come giudice della legittimità, ha dettato l'interpretazione ultima (ma conforme alla Costituzione) delle regole di tale rito. Il testo del D.Lgs. n. 546/1992, commentato con i principi elaborati dalla giurisprudenza, è in questa opera accompagnato dalle altre principali disposizioni legislative e regolamentari che trovano applicazione nel processo, come quelle riguardanti la costituzione in giudizio degli enti impositori o le principali leggi di condono, susseguitesi ciclicamente nel corso di questi ultimi decenni. Questa raccolta, pertanto, vuole essere un piccolo contributo per la ricerca di quei principi stabili del settore, oltre che un prontuario per i "pratici" che si occupano dell'applicazione quotidiana del diritto e della giustizia tributaria. E' garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update nella pagina dedicata al singolo volume, disponibile sul sito www.altatexedJtore.it.

